Microsoft ha ufficializzato la dismissione definitiva dello strumento di risoluzione dei problemi di Windows entro il 2025.

Get Help sostituisce MSDT

Microsoft ha annunciato l’addio al Microsoft Support Diagnostic Tool (MSDT) integrato in Windows per la correzione dei malfunzionamenti più comuni delle varie funzionalità del PC, come le connessioni, la stampante, gli aggiornamenti e altri ancora. Lo strumento di risoluzione dei problemi verrà presto rimosso definitivamente da Windows 11 e progressivamente ritirato da qui a tre anni con la fine del supporto di Windows 10, sul quale continuerà a funzionare fino al 2025. A questo proposito vi rimandiamo alla guida all’uso in quest’altro articolo.

Microsoft sta ritirando gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows, come Keyboard troubleshooter e Speech troubleshooter, e il Microsoft Support Diagnostic Tool (MSDT) che li esegue. Gli strumenti di risoluzione dei problemi di Windows sono strumenti integrati che, una volta avviati, diagnosticano e correggono automaticamente i problemi più comuni per una serie di funzioni di Windows. I Troubleshooter MSDT saranno deprecati nella prossima release di Windows 11, la cui data è da definire.

Il calendario stimato per la deprecazione si svolgerà nei prossimi tre anni:

2023 – Inizio del reindirizzamento di alcuni risolutori di problemi alla nuova piattaforma di risoluzione dei problemi Get Help.

2024 – Completamento del reindirizzamento degli utenti e rimozione del resto degli utenti.

2025 – Rimozione della piattaforma MSDT.

Come abbiamo potuto vedere nelle ultime settimane, lo strumento di risoluzione dei problemi ha già iniziato a essere sostituito dall’app preinstallata Get Help, che entro il 2024 integrerà tutti i troubleshooter delle varie funzionalità di Windows.

Che ne pensate? Fateci sapere cosa ne pensate a riguardo lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft