È disponibile un nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 11. Microsoft ha infatti appena rilasciato l’aggiornamento cumulativo per la nuova versione pubblica del suo sistema operativo. Come al solito è disponibile tramite Windows Update.

28 FEBBRAIO 2023 | Il secondo aggiornamento cumulativo di febbraio è ora disponibile anche per Windows 22H2 e porta le novità diMoment 2annunciate da Microsoft – maggiori dettagli nell’articolo sottostante.

Windows 11 22H2: disponibile l’update “Moment 2” con barra di ricerca di Bing e modalità tablet

NOTA | Disponibile come aggiornamento cumulativo facoltativo su Windows Update.

L’aggiornamento cumulativo, scaricabile da tutti gli utenti di Windows 11 21H2 e 22H2, prende il nome di KB5022905 e KB5022913 portando con sé ulteriori correttivi, miglioramenti della stabilità, della sicurezza e dell’esperienza di aggiornamento a Windows 11.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22621.1344

  • Nuovo! Questo aggiornamento migliora l’esperienza della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni. Mentre digiti nella casella di ricerca, i risultati della ricerca ora vengono visualizzati nella casella a comparsa di ricerca. Puoi anche modificare l’esperienza di ricerca che desideri per la barra delle applicazioni andando su Impostazioni > Personalizzazione > Barra delle applicazioni. Per i clienti commerciali, questo aggiornamento aggiunge un nuovo criterio per gli amministratori IT per gestire la modalità di visualizzazione della casella di ricerca sulla barra delle applicazioni nell’organizzazione. Per ulteriori informazioni, vedi Personalizzazione della ricerca sulla barra delle applicazioni di Windows 11.
  • Nuovo! Ora puoi accedere agli effetti di Windows Studio direttamente dalle impostazioni rapide sulla barra delle applicazioni per i dispositivi che dispongono di un’unità di elaborazione neurale (NPU) supportata. In questo modo è facile e veloce attivare e configurare gli effetti della fotocamera. Questi effetti includono Sfocatura sfondo, Contatto visivo, Inquadratura automatica ed Effetti audio (Focus vocale). Puoi ancora accedere a questi effetti nelle pagine Impostazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento semplifica l’ottenimento di assistenza in caso di problemi con il PC. Ora puoi trovare Assistenza rapida nell’elenco Tutte le app del menu Start.
  • Nuovo! Questo aggiornamento introduce una barra delle applicazioni ottimizzata per il tocco per i dispositivi 2 in 1 che puoi utilizzare come tablet. Ci sono due stati di questa barra delle applicazioni: compresso ed espanso. Per passare da uno stato all’altro, scorri verso l’alto e verso il basso nella parte inferiore dello schermo. Quando è compressa in modalità tablet, la barra delle applicazioni si ritira per darti più spazio sullo schermo e ti impedisce di aprire accidentalmente la barra delle applicazioni. Quando viene espansa in modalità tablet, la barra delle applicazioni è ottimizzata per essere più facile da usare con il tocco. La tua barra delle applicazioni passerà automaticamente a questa versione ottimizzata quando scolleghi o ripieghi la tastiera. Questa funzione funziona solo su dispositivi che possono essere utilizzati come tablet ed è attiva per impostazione predefinita. Per cambiarlo, vai su Impostazioni> Personalizzazione> Barra delle applicazioni> Comportamenti della barra delle applicazioni. L’impostazione si chiama “Ottimizza la barra delle applicazioni per le interazioni tattili quando questo dispositivo viene utilizzato come tablet”. Se la tua azienda gestisce gli aggiornamenti di Windows per il tuo dispositivo, questa funzionalità sarà disattivata per impostazione predefinita. Gli amministratori possono attivarlo utilizzando il nuovo controllo commerciale per l’innovazione continua.
  • Nuovo! Questo aggiornamento fornisce un supporto avanzato per i dispositivi braille. Continueranno a funzionare mentre si passa dall’Assistente vocale Microsoft alle utilità per la lettura dello schermo di terze parti. L’Assistente vocale cambierà automaticamente i driver braille. Per ulteriori informazioni, consulta il Capitolo 8: Utilizzo dell’Assistente vocale con il braille.
  • Nuovo! Questo aggiornamento aggiunge anche il supporto per nuovi display braille e nuove lingue di input e output braille in Assistente vocale. Alcuni dei nuovi display braille includono APH Chameleon, APH Mantis Q40, NLS eReader e molti altri. Per ulteriori informazioni, consulta il Capitolo 8: Utilizzo dell’Assistente vocale con il braille.
  • Nuovo! Windows ora fornisce consigli sull’energia. Se li usi, possono aiutarti a migliorare l’efficienza energetica del tuo PC e ridurre la tua impronta di carbonio. Vai su Impostazioni > Sistema > Alimentazione e batteria > Consigli energetici.
  • Nuovo! Per i dispositivi aggiunti ad Azure Active Directory (AAD), Windows ora fornisce contenuti consigliati basati sull’intelligenza artificiale nel menu Start. Nel menu Start troverai contenuti che ti aiutano a prepararti per le riunioni, accedere rapidamente ai file su cui stai collaborando e altro ancora.
  • Nuovo! Questo aggiornamento migliora la barra delle applicazioni. Tutte le icone avranno un focus arrotondato e un trattamento al passaggio del mouse in basso a destra, incluso il menu a comparsa “Mostra icone nascoste”. Puoi spostare le icone per riorganizzarle nel menu a comparsa “Mostra icone nascoste” o spostare le icone sulla barra delle applicazioni.
  • Nuovo! Questo aggiornamento rende l’accesso vocale più flessibile e supporta l’interazione con più controlli dell’interfaccia utente (UI). Ad esempio, la voce ora interagisce con i controlli che contengono:
    • Nomi che hanno numeri, come “Click 5”
    • Nomi senza spazi bianchi tra loro, ad esempio “clic su tabella pivot” o “clic su grafico pivot”
    • Nomi che hanno caratteri speciali, come Bluetooth e dispositivi (“fai clic su Bluetooth e dispositivi”) o Dial-up (“fai clic su dial hyphen up”)
  • Nuovo! La voce ora supporta i controlli di rotazione, i controlli del pollice e i pulsanti di divisione. Interagisci con questi controlli utilizzando il comando “clic” o le sovrapposizioni di numeri. Questo aggiornamento risolve anche i problemi che interessano i comandi di aggancio che agganciano una finestra a sinistra oa destra. I comandi che spostano il cursore in una casella di testo ora vengono eseguiti istantaneamente.
  • Nuovo! Questo aggiornamento fornisce anche miglioramenti allo scorrimento vocale. Puoi usare la voce per scorrere all’estrema sinistra e destra di una pagina. Si può anche utilizzare lo scorrimento continuo verso sinistra o verso destra come già presente per lo scorrimento verticale. Per ulteriori informazioni sui nuovi comandi di accesso vocale, vedere Elenco dei comandi di accesso vocale.
  • Nuovo! Questo aggiornamento apporta miglioramenti a Task Manager. Questi includono:
    • Filtraggio: ora puoi filtrare i processi utilizzando il nome binario, il PID o il nome dell’editore. Il filtro si applica anche quando passi da una pagina all’altra. La scorciatoia da tastiera è ALT+F.
    • Più opzioni per il tema: ora puoi scegliere un tema per Task Manager diverso dal tema di Windows. Inoltre, tutte le finestre di dialogo, ad eccezione di Esegui nuova attività e della finestra di dialogo Proprietà, ora supportano i temi. Le finestre di dialogo utilizzeranno temi specifici dell’app o il tema di Windows.
    • Modalità Efficienza: ora puoi disattivare le finestre di dialogo di conferma quando attivi la modalità Efficienza.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’impostazione dei filtri colore. Quando si seleziona Invertito, il sistema lo imposta invece su Scala di grigi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la modalità IE. Il testo sulla barra di stato non è sempre visibile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che mostra una schermata blu durante la riproduzione video. Ciò si verifica dopo aver impostato High Dynamic Range (HDR) sul display.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe interessare la tastiera touch e la tastiera per l’immissione del PIN. Potresti non essere in grado di utilizzarli per inserire testo quando accedi al tuo dispositivo.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda le cartelle visualizzate nel selettore Sfoglia per cartelle.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Esplora file. Quando usi Maiusc+Tab o Maiusc+F6, lo stato attivo per l’input non si sposta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’interfaccia utente (UI). I comandi volume su e volume giù da una tastiera Bluetooth non vengono visualizzati.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa gli abbonati Xbox. Se hai acquistato un abbonamento Xbox utilizzando l’opzione “Riscatta codice”, non puoi visualizzare la scheda dell’abbonamento Xbox nella pagina Impostazioni Account. Ciò si verifica quando la fatturazione ricorrente è disattivata.
  • Questo aggiornamento aggiunge la nuova tastiera Tamil Anjal per la lingua tamil. Per aggiungerlo, assicurati che Tamil (Singapore), Tamil (Malesia), Tamil (Sri Lanka) o Tamil (India) sia visualizzato in Impostazioni > Ora e lingua > Lingua e zona. Selezionare i puntini di sospensione () accanto alla lingua. Seleziona Opzioni lingua. Aggiungi Tamil Anjal (QWERTY) all’elenco delle tastiere.
  • Questo aggiornamento migliora l’affidabilità di Windows dopo aver installato un aggiornamento.
  • Questo aggiornamento interessa gli Stati Uniti messicani. Questo aggiornamento supporta l’ordine di modifica dell’ora legale del governo per il 2023.
  • Questo aggiornamento risolve un problema relativo alle informazioni sulla data. Influisce sul formato delle date inviate tra Windows e alcune versioni della libreria Heimdal Kerberos.
  • Questo aggiornamento risolve i problemi di compatibilità che interessano alcune stampanti. Queste stampanti utilizzano i driver della stampante GDI (Graphical Device Interface) di Windows. Questi driver non aderiscono completamente alle specifiche GDI.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa la tastiera del software. Non viene visualizzato in Out-of-Box Experience (OOBE) dopo un ripristino tramite pulsante (ripristino delle impostazioni di fabbrica). Questo tipo di ripristino richiede il collegamento di una tastiera esterna per fornire le credenziali.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa AppV. Impedisce ai nomi dei file di avere la lettera maiuscola o minuscola corretta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge. Il problema rimuove i criteri in conflitto per Microsoft Edge. Ciò si verifica quando si imposta MDMWinsOverGPFlag in un tenant di Microsoft Intune e Intune rileva un conflitto di criteri.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i pacchetti di provisioning. Non si applicano in determinate circostanze quando è richiesta l’elevazione.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Azure Active Directory (Azure AD). L’utilizzo di un pacchetto di provisioning per il provisioning in blocco non riesce.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda il Configuration Service Provider (CSP) di Universal Print. Quando si installa una stampante, viene visualizzata una finestra del prompt dei comandi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema di affidabilità che si verifica quando si utilizza Visualizzazione attività.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che potrebbe interessare lsass.exe. Potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica quando invia una query LDAP (Lightweight Directory Access Protocol) a un controller di dominio che dispone di un filtro LDAP molto grande.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio del sottosistema dell’autorità di sicurezza locale (LSASS). LSASS potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica dopo aver eseguito Sysprep su un computer aggiunto al dominio.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la copia da una rete a un’unità locale. La copia è più lenta del previsto per alcuni utenti.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dischi virtuali di parità. L’utilizzo di Server Manager per crearli non riesce.

Elenco correzioni e miglioramenti Windows 11 Build 22000.1641

  • Questo aggiornamento aggiunge una funzionalità avanzata di autoapprendimento per il riconoscimento facciale.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’impostazione dei filtri colore. Quando si seleziona Invertito, il sistema lo imposta invece su Scala di grigi.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la modalità IE. Il testo sulla barra di stato non è sempre visibile.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che impedisce ai collegamenti ipertestuali di funzionare in Microsoft Excel.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa una determinata app di streaming. Il problema interrompe la riproduzione del video dopo che un annuncio viene riprodotto nell’app.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’Appx State Repository. Quando rimuovi un profilo utente, la pulizia è incompleta. Per questo motivo, il suo database cresce con il passare del tempo. Questa crescita potrebbe causare ritardi quando gli utenti accedono ad ambienti multiutente come FSLogix.
  • Questo aggiornamento interessa gli Stati Uniti messicani. Questo aggiornamento supporta l’ordine di modifica dell’ora legale del governo per il 2023.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa l’ordine Z di due finestre ingrandite. Una finestra che si trova dietro un’altra finestra potrebbe apparire in alto.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa AppV. Impedisce ai nomi dei file di avere la lettera maiuscola o minuscola corretta.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Microsoft Edge. Il problema rimuove i criteri in conflitto per Microsoft Edge. Ciò si verifica quando si imposta MDMWinsOverGPFlag in un tenant di Microsoft Intune e Intune rileva un conflitto di criteri.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa Azure Active Directory (Azure AD). L’utilizzo di un pacchetto di provisioning per il provisioning in blocco non riesce.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa il servizio del sottosistema dell’autorità di sicurezza locale (LSASS). LSASS potrebbe smettere di rispondere. Ciò si verifica dopo aver eseguito Sysprep su un computer aggiunto al dominio.
  • Questo aggiornamento risolve un problema che interessa i dischi virtuali di parità. L’utilizzo di Server Manager per crearli non riesce.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci sul nostro Feed RSSFacebookTwitterYouTubeInstagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.