Nonostante l’annuncio in pompa magna, l’AI di Bing non è ancora stata integrata in Windows, almeno per il momento.

Bing Chat non è integrata, per ora

Dopo l’integrazione in Bing, Edge e Skype a sorpresa contestualmente al lancio del nuovo aggiornamento d Windows 11 22H2 (Moment 2), Microsoft ha annunciato l’arrivo anche nel sistema operativo, ma non è assolutamente vero. Microsoft ha presentato come novità principale del mini-feature update arrivato con l’aggiornamento cumulativo di febbraio la possibilità di fare ricerche sfruttando l’AI di Bing direttamente dalla taskbar.

Oggi, facciamo il prossimo grande passo in avanti aggiungendo all’incredibile ampiezza e facilità d’uso del PC Windows implementando una casella di ricerca di Windows digitabile e la straordinaria capacità del nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale direttamente nella barra delle applicazioni.

La casella di ricerca è una delle funzionalità più utilizzate su Windows, con oltre mezzo miliardo di utenti ogni mese, e ora con la casella di ricerca digitabile di Windows e il nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale al centro di questa esperienza, avrai la possibilità di trovare le risposte che stai cercando, più velocemente che mai.

Purtroppo, come molti di voi avranno notato, il pulsante Bing che Microsoft ha integrato nella barra di ricerca non è altro che una semplice scorciatoia per aprire la ricerca di Bing sul web. In altre parole, provando a fare una ricerca tramite la taskbar si viene reindirizzati a Edge, che aprirà la ricerca di Bing con la possibilità di sfruttare l’AI conversazionale che abbiamo avuto modo di conoscere in questi giorni.

Si tratta di una bella operazione di marketing, sull’ondata di notorietà di Bing Chat degli ultimi giorni, sfruttata abilmente da Microsoft che giocando con le parole e i video (immagine in alto) ha fatto credere che fosse stata integrata anche su Windows 11. Un’eventualità che a quanto pare richiede molto tempo per essere sviluppata. Al momento, quindi non è così, ma è lecito aspettarsi che lo sarà in futuro, come già emerge nei primi rumor su Windows 12.

Che ne pensate dell’integrazione di Bing nella taskbar di Windows 11? Avete già avuto modo di provarla? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia