Gli utenti stanno segnalando problemi di varia natura dopo l’aggiornamento agli ultimi driver AMD e NVIDIA su Windows 11.

8 MARZO 2023 | NVIDIA ha comunicato di aver risolto il bug dell’uso eccessivo della CPU con il rilascio di un aggiornamento hotfix dei driver grafici.

La versione 531.26 del driver video hotfix GeForce si basa sul nostro ultimo driver Game Ready 531.18.

Questo hotfix risolve i seguenti problemi:

  • Potrebbe essere osservato un maggiore utilizzo della CPU da parte di NVIDIA Container dopo l’uscita da un gioco [4007208]
  • [Notebook] Su alcuni laptop con GPU GeForce GTX serie 10/MX250/350 potrebbe essere osservato un bugcheck casuale [4008527]

Fix problemi driver grafici su Windows 11

AMD e NVIDIA hanno riconosciuto due gravi bug dei rispettivi driver grafici dopo l’installazione su Windows 11. Nello specifico, i driver AMD sarebbero affetti da un bug che potenzialmente potrebbe brickare il PC in alcune circostanze, mentre i driver NVIDIA sarebbero responsabili di un uso eccessivo della CPU.

PC in boot loop con driver AMD

Secondo diversi report il driver grafico di AMD potrebbe bloccare completamente il PC dopo l’installazione. Fortunatamente si tratta di un bug raro che si manifesta solamente nell’utilizzo della funzione di ripristino delle impostazioni di fabbrica invece dell’aggiornamento, in presenza dei driver Adrenalin 23.2.2 e 23.2.1. Nello specifico il problema sorge quando vengono disinstallati i driver contemporaneamente vengono riscaricati da Windows Update generando un conflitto al riavvio del PC che non riesce più ad avviarsi. Nel caso foste affetti da questo problema seguite questi passaggi:

  1. Premi il pulsante di accensione del PC tra la comparsa delle opzioni del BIOS e il caricamento di Windows per avviare la schermata di ripristino automatico. Ripetere più volte l’operazione se necessario.
  2. Una volta comparsa la schermata di ripristino automatico di sistema selezionare Opzioni Avanzate e selezionare Ripristino del sistema e scegliete un punto di ripristino in una data precedente all’installazione dei driver.

Uso CPU eccessivo con driver NVIDIA

In altri report il driver grafico di NVIDIA è responsabile di un uso anomalo della CPU con consumi fino al 15 % maggiori del normale del processo NVIDIA container. Il bug si manifesta all’avvio o alla chiusura dei giochi in seguito l’installazione del driver NVIDIA 531.18. Potete verificare facilmente se siete affetti dal problema aprendo il task-manager e cercando la voce del processo incriminato. NVIDIA è a conoscenza del problema e sta già lavorando ad una soluzione che dovrebbe arrivare con il rilascio di un ulteriore aggiornamento. Tuttavia nell’attesa è possibile ovviare ripristinando il driver precedente seguendo questi passaggi:

  1. Recatevi in Gestione dispositivi scegliete la voce Schede video selezionando la propria GPU.
  2. Click tasto destro su Proprietà selezionare la scheda Driver e poi su Ripristina driver.

Avete riscontrato questi problemi su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2