Microsoft si conferma azienda all’avanguardia per la causa dell’inclusione e l’accessibilità annunciando nuove funzionalità e accessori dedicati alle persone diversamente abili.

Assistente accessibilità e accessori inclusivi

Microsoft ha dato il via alla nuova edizione dell’Ability Summit, annunciando nuovi accessori e funzionalità in ambito di accessibilità. In particolare sono stati annunciati nuovi accessori adattivi, un assistente all’accessibilità per Microsoft 365 e altre funzionalità per Windows 11.

L’accessibilità in Microsoft abbraccia ogni aspetto del nostro portafoglio di prodotti, dal software all’hardware e servizi come l’intelligenza artificiale, e fa parte della nostra cultura aziendale. Quest’anno abbiamo una gamma di nuove ed entusiasmanti tecnologie accessibili di cui parlare, tra cui:

  • Nuovi accessori adattivi – Oggi annunciamo che stiamo estendendo gli allegati personalizzabili stampati in 3D attualmente disponibili per Microsoft Business Pen e Microsoft Classroom Pen 2 alla nostra Surface Pen esistente entro la fine dell’anno. Le impugnature stampate in 3D sono stampate tramite Shapeways e offrono nuovi modi per gli utenti con mobilità ridotta di impugnare e utilizzare le penne e supportare la loro creatività e produttività sui loro dispositivi Surface.
  • “Accessibility Assistant” in M365 – Facile come controllare l’ortografia e la grammatica, oggi annunciamo il nuovo “Accessibility Assistant” di Microsoft 365 per aiutare i creatori a produrre contenuti più accessibili. Questi assistenti offrono impostazioni predefinite migliori, correzione in tempo reale e indicazioni chiare per prevenire e correggere i problemi di accessibilità. Con la recente aggiunta del controllo dell’accessibilità in Visual Studio, creare in modo inclusivo è ora più semplice sia per i creatori che per gli sviluppatori.
  • Microsoft Translator – Nuove lingue! Microsoft Translator ha lanciato oggi 13 nuove lingue africane, tra cui Yoruba, Hausa e Igbo. Microsoft Translator ora supporta le funzionalità di sintesi vocale in 125 lingue e consente agli utenti di avere conversazioni multilingue in tempo reale, tradurre menu e segnali stradali, siti Web, documenti e altro ancora, rendendo la tecnologia più inclusiva per coloro che sono sordi o con problemi di udito Intorno al mondo.
  • Nuova guida al design inclusivo per la cognizione – Lanciata una nuova  guida al design inclusivo per la cognizione per aiutare a costruire prodotti per persone con varie abilità cognitive.
  • Avanzamenti di Azure – Due annunci che sfruttano la piattaforma Azure:
    • Seeing AI – L’app Seeing AI di Microsoft utilizza la potenza di Azure e AI per consentire a non vedenti e ipovedenti di navigare nel mondo che li circonda. Abbiamo lanciato una nuova collaborazione Seeing AI con Haleon e aggiunto oltre 1500 prodotti alla libreria di codici Seeing AI. Inoltre, Seeing AI ha introdotto una nuova funzione di navigazione interna, che consente a chi è cieco o ipovedente di navigare autonomamente all’interno di un edificio seguendo i segnali audio spaziali.
    • LinkedIn – Oggi, oltre il 40% dei post di LinkedIn include almeno un’immagine. LinkedIn sta aggiungendo descrizioni automatiche di testo alternativo e didascalie alla propria piattaforma sfruttando i servizi cognitivi di Azure per la visione.
  • Windows 11 – Di recente abbiamo condiviso miglioramenti all’utilità per la lettura dello schermo integrata di Windows 11, Narrator, per supportare più display Braille, inclusi tre nuovi display Surface di HumanWare. Ora l’Assistente vocale può interagire senza problemi con gli accessori accessibili e la funzionalità di accesso vocale non è più disponibile in anteprima, consentendo l’accesso alla navigazione vocale con le app Microsoft in Windows 11.

Cosa ne pensate delle novità per l’accessibilità e l’inclusività? Diteci la vostra opinione nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia