Microsoft sta lavorando per arricchire le impostazioni di Windows 11 con alcune nuove funzionalità interessanti.

8 MAGGIO 2023 | Articolo aggiornato con ulteriori novità scovate per la nuova schermata Home in arrivo nelle impostazioni.

Nuove impostazioni in arrivo su Windows 11

Stando a delle nuove indiscrezioni delle scorse ore emerse dalle funzionalità nascoste nell’ultima build 25300 e quelle precedenti, Microsoft potrebbe presto integrare alcune nuove funzioni interessanti nelle impostazioni di Windows 11.

Nuova schermata Home

Le Impostazioni di Windows 11 potrebbero presto avere una nuova schermata Home che si aprirà di default. Recentemente nelle ultime build preview ha iniziata a essere popolata con le informazioni principali sul proprio PC e l’account utente.

 

Creazione VHD

Sembrerebbe che Microsoft stia lavorando alla possibilità di creare e gestire dischi virtuali cosiddetti VHD direttamente dalle impostazioni di Windows 11 con un’interfaccia più moderna.

Rilevamento della presenza

Un’altra novità interessante potrebbe portare il supporto per il rilevamento della presenza degli utenti e permettere al PC di bloccarsi o sbloccarsi automaticamente quando si lascia o si torna alla postazione.

Preferenze tastiera con più layout

Tra le feature nascoste trovate nella build 25300 c’è anche la possibilità di gestire l’ordine del layout di tastiera per gli utenti che utilizzano più di un layout di tastiera.

Gestione periferiche RGB

Nella build 25295 sono state trovate nuove impostazioni per l’integrazione nativa della gestione delle periferiche RGB come mouse e tastiere con la possibilità di regolare l’illuminazione, colori, effetti e altro ancora.

Altre novità in arrivo

Tra le altre novità interessanti scovate nell’ultima build 25309, c’è la possibilità di scegliere quali sensori o funzionalità è possibile autorizzare dai servizi di Windows e delle app, al pari dei programmi.

Microsoft è al lavoro anche su una nuova impostazione dedicata agli sviluppatori, denominata Dev Drive, per permettere a questi ultimi di creare uno spazio allocato nel disco per effettuare dei test.

È stata trovata una nuova impostazione che permetterà di personalizzare lo sfondo del desktop con effetti di profondità servendosi dell’AI, similmente agli sfondi di iOS.

Ulteriori novità in arrivo

Sembrerebbe che Microsoft si appresti a integrare la possibilità di utilizzare una postazione cloud di Windows 365 direttamente dalle impostazioni di Windows 11.

In arrivo anche la possibilità di ripristinare Windows 11 sul posto con una nuova impostazione dedicata, che reinstallerà il sistema operativo senza perdere i dati.

Per finire, sono state trovate tracce anche di nuove impostazioni riguardanti il nuovo standard USB-4.

Che ne pensate di queste novità in arrivo su Windows 11? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4, 5, 6