Microsoft Edge è affetto da un bug che invia a Microsoft tutti gli URL dei siti visitati – ecco come risolvere.

28 APRILE 2023 | Tramite un portavoce, a CNET Microsoft ha fatto sapere di aver corretto il bug di Edge dell’invio dei dati con il rilascio della versione 112.0.1722.64 nelle scorse ore. Inoltre, Microsoft ha tenuto a precisare che i dati non sono stati pubblicati esternamente.

Siamo a conoscenza e abbiamo risolto un problema per cui Edge inviava i dati dell’URL a un servizio Bing per determinare se la funzione del pulsante ‘segui’ poteva essere abilitata su un sito web. Questi dati non sono stati utilizzati o condivisi al di fuori della convalida interna e non sono stati archiviati per un ulteriore utilizzo.

Come bloccare il leak dei siti visitati

Alcuni utenti hanno segnalato il problema della condivisione non autorizzata degli URL sull’ultima versione di Edge, che invia a Microsoft ogni sito visitato tramite il browser. Nello specifico, sembrerebbe trattarsi di un bug della funzionalità Segui questo creatore che invia erroneamente tutti i domini visitati al sito bingapis.com di proprietà di Microsoft. Al momento non è chiara la causa di questo comportamento improprio, ma sembrerebbe riconducibile alla volontà di avvisare Bing quando vengono visitati determinate piattaforme come YouTube. Microsoft è conoscenza della faccenda e sta indagando sull’accaduto in attesa di un fix.

Siamo a conoscenza delle segnalazioni, stiamo indagando e adotteremo le misure appropriate per risolvere eventuali problemi.

Il bug affligge tutte le versioni, stabile, beta, Dev e Canary, ed è possibile bloccare subito l’invio degli URL. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Avviate Edge e aprite le Impostazioni.
  2. Recatevi nella scheda Privacy, ricerca e servizi e scorrete fino alla sezione Servizi.
  3. Disattiva la voce Mostra suggerimenti per seguire i creatori in Microsoft Edge.

Avete riscontrato questo problema su Microsoft Edge? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge