La funzione di Miglioramento delle immagini integrata in Edge le invia ai server di Microsoft per migliorarne la resa. Ecco come disabilitare questa opzione.

26 GIUGNO 2023 | Dopo le segnalazioni arrivate a inizio giugno sembrerebbe che Microsoft abbia provveduto a eliminare del tutto l’opzione per il miglioramento delle immagini in tutte le versioni di Edge – al momento non è chiaro se sia un provvedimento temporaneo o definitivo.

Edge invia le immagini visualizzate online

Stando alle segnalazioni degli utenti è emerso che la funzione di miglioramento delle immagini invia quelle visualizzate su alcuni siti ai server Microsoft per poterle migliorare. Si tratta di una funzione sperimentale che non è attiva di default, sebbene già integrata sulla versione stabile di Microsoft Edge. Microsoft tiene a precisare che tale funzione ha il solo scopo di migliorare le immagini che vengono inviate in maniera crittografata ai server per effettuarne l’elaborazione, e non include alcun dato che possa identificare gli utenti. Per tanto è bene sottolineare che non si pone alcun problema di privacy.

Per offrire una migliore esperienza di navigazione, Microsoft Edge offre Image Enhancement migliorando il colore, l’illuminazione, il contrasto e la nitidezza delle immagini. Quando il miglioramento delle immagini è attivato, Microsoft Edge crittografa e trasmette le immagini ai server Microsoft per eseguire il miglioramento delle immagini. Nessun identificatore utente è incluso nelle richieste ai server. Le immagini vengono memorizzate nella cache per 30 giorni per migliorare le prestazioni.

Tuttavia, qualora lo desideraste, è possibile disabilitare tale funzionalità nelle Impostazioni di Edge > Privacy > Migliora le immagini in Microsoft Edge.

Che ne pensate di questo comportamento di Edge? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia