Dopo l’aggiornamento a Windows 11, rispetto a Windows 10, i benchmark mostrerebbero un calo di performance nei PC dotati di SSD NVMe.

4 LUGLIO 2023 | A distanza di mesi, secondo gli ultimi report, sembrerebbe che il problema non sia stato ancora risolto per alcuni utenti che lamentano ancora una riduzione della velocità dei loro SSD, anche dopo l’ultimo aggiornamento di giugno. Sul fronte Microsoft, tutto tace al momento in attesa di un ulteriore fix.

21 MARZO 2023 | A un anno di distanza, secondo nuovi report sembrerebbe che il problema sia ricomparso per alcuni utenti che hanno lamentato un calo di performance dei propri SSD dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo di marzo. Nel caso foste affetti dal calo di prestazioni, è possibile disinstallare l’ultimo cumulativo e riprovare a fare un test di velocità verificando se c’è una differenza.

1 FEBBRAIO 2022 | Stando a un nuovo report degli utenti, sembrerebbe che con l’ultimo aggiornamento cumulativo di gennaio Microsoft abbia risolto il problema, almeno parzialmente con un miglioramento delle prestazioni intorno al 15 % rispetto alla situazione precedente grazie a un fix di una funzione del file system NTFS.

Risolto un problema di regressione delle prestazioni che si verifica quando si abilita l’Update Sequence Number Journal (USN).

16 DICEMBRE 2021 | Stando alle segnalazioni degli utenti, il fix apportato da Microsoft con gli ultimi aggiornamenti cumulativi non avrebbe risolto il problema, per tanto è lecito aspettarsi un altro correttivo prossimamente.

Fix calo prestazioni con SSD NVMe

Stando ad alcuni report, Windows 11 sembrerebbe affetto da un problema di calo di prestazioni degli SSD NVMe abbastanza significativo e quantificabile intorno al 50 %. Nello specifico sembrerebbe che, dai test effettuati dagli utenti, a parità di configurazione la scrittura casuale risulti mediamente inferiore rispetto a Windows 10, come potete vedere nell’immagine sottostante.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema, tuttavia Microsoft sembrerebbe al corrente da diverso tempo e aver già risolto il problema con il rilascio di un fix nel cumulativo facoltativo di novembre.

Risolto un problema che influisce sulle prestazioni di tutti i dischi (NVMe, SSD, hard-disk) su Windows 11 eseguendo azioni non necessarie ogni volta che si verifica un’operazione di scrittura. Questo problema si verifica solo quando è abilitato il journal USN NTFS. Nota, il journal USN è sempre abilitato sul disco C.

Avete riscontrato un calo di prestazioni su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2