Moltissimi possessori di Surface Pro X e altri device WoA stanno lamentando il malfunzionamento della fotocamera. Microsoft è al corrente della situazione.

11 LUGLIO 2023 | Microsoft ha fatto sapere che il problema è stato definitivamente risolto con il rilascio dei driver aggiornati sui PC affetti dal problema, come nel caso di Surface Pro X con il nuovo firmware di luglio.

Questo problema è stato risolto con il rilascio dei driver della fotocamera aggiornati. I driver aggiornati dovrebbero essere offerti e installati automaticamente da Windows Update nelle prossime settimane. Se desideri verificare se sono disponibili driver aggiornati per il tuo dispositivo, puoi verificare manualmente la presenza di aggiornamenti. Se i driver della fotocamera aggiornati non sono già installati e non vengono offerti durante il controllo manuale di Windows Update, potrebbero non essere ancora disponibili per i dispositivi interessati dal produttore del dispositivo Windows (OEM).

27 MAGGIO 2023 | Microsoft ha comunicato di aver rilasciato uno strumento di risoluzione automatica sui device interessati in attesa di un fix ufficiale, che verrà distribuito con un aggiornamento dei driver.

I dispositivi Windows che utilizzano determinati processori basati su Arm potrebbero avere problemi con le fotocamere integrate a partire dal 23 maggio 2023. Quando riscontri questo problema, potresti ricevere un errore “0xA00F4271<MediaCaptureFailedEvent> (0x80004005)” quando tenti di utilizzare l’app Fotocamera. I dispositivi interessati utilizzano questi processori: Qualcomm 8cx Gen 1, Qualcomm 8cx Gen 2, Microsoft SQ1 e Microsoft SQ2. Nota: questo problema non riguarda le fotocamere o le webcam USB, anche se collegate a dispositivi Windows interessati.

Microsoft sta collaborando con produttori di dispositivi (OEM) e partner di driver per risolvere questo problema con un aggiornamento del driver e fornirà ulteriori informazioni non appena saranno disponibili.

Microsoft sta distribuendo uno strumento di risoluzione dei problemi critico per mitigare questo problema sui dispositivi Windows più interessati. Gli strumenti per la risoluzione dei problemi vengono applicati automaticamente e non possono essere eseguiti manualmente. 

In alternativa è possibile utilizzare la modifica del registro che risolverà parzialmente il problema, in attesa di un fix.

  1. ​Seleziona il pulsante Start e digita cmd, quindi fai click con il pulsante destro del mouse o premi a lungo su Prompt dei comandi e seleziona Esegui come amministratore.
  2. Copia e incolla il seguente comando ed esegui il comando premendo Invio: reg add HKLM\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Qualcomm\Camera” /v EnableQCOMFD /t REG_DWORD /d 0 /f
  3. ​Riavvia qualsiasi app che utilizza la fotocamera o riavvia il tuo dispositivo Windows.
  4. La fotocamera integrata ora dovrebbe funzionare come previsto.

L’app Fotocamera non funziona su WoA

Sembrerebbe che i Surface Pro X e altri device Windows on ARM siano affetti da un problema che causa l’errore dell’app fotocamera che smette di funzionare improvvisamente. La causa di questa anomalia comparsa nelle scorse ore non è ancora chiara ma sembrerebbe legata alla scadenza di alcuni certificati che hanno compromesso il corretto funzionamento della fotocamera. Microsoft è al corrente della situazione e nell’attesa di un fix ha già pubblicato un workaround che consiste nell’impostare una data precedente.

Recarsi in impostazioni > Ora e lingua > Data e ora > disattivare Imposta ora automaticamente, quindi impostare data e ora manualmente, fare click su modifica e impostare su 21 maggio 2023.

Avete riscontrato problemi sul vostro Surface Pro X? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | 1, 2