Come gli altri eventi Microsoft dell’anno, anche Inspire 2023 viene trasmesso in streaming il 18 e 19 luglio.
Microsoft Inspire 2023
L’annuale conferenza dedicata al mondo dei partner (in precedenza nota come Microsoft Worldwide Partner Conference) anche quest’anno è aperta a tutti gratuitamente e visibile in streaming. L’evento è stata l’occasione per fare il punto sulla strategia di Microsoft a supporto dell’ecosistema dei partner e per annunciare alcune novità sulle soluzioni Microsoft. Potete rivedere il video dell’evento e leggere un resoconto delle novità annunciate da questo articolo.
In occasione di Microsoft Inspire, la conferenza globale dedicata al mondo dei Partner in programma il 18 e 19 luglio, Microsoft ha presentato iniziative e soluzioni volte ad accelerare la trasformazione dell’intelligenza artificiale attraverso la collaborazione con i propri partner.
La collaborazione è una componente chiave del successo di Microsoft: l’ecosistema dei partner è composto da oltre 400.000 partner in tutto il mondo, che svolgono un ruolo fondamentale nel rendere disponibili alle imprese le nuove tecnologie. Microsoft Inspire è stata un’occasione per riconoscere il ruolo che i partner hanno nel contribuire al successo delle aziende e confermare l’impegno di Microsoft nel rendere l’AI uno strumento di trasformazione.
Al centro dell’evento il nuovo Microsoft AI Cloud Partner Program, che consentirà a ciascun partner di fare leva su un portfolio completo di soluzioni e tecnologie a valore aggiunto per le aziende sfruttando l’AI di Microsoft e la potenza del Cloud. Microsoft AI Cloud Partner Program integra l’intero ciclo di business dei partner, a partire dall’onboarding, ai progetti di skilling, go-to-market e co-selling, aggiungendo l’accesso a nuove offerte e vantaggi specifici per l’AI.
Inoltre, Microsoft Inspire è stata l’occasione per presentare nuovi annunci in termini di soluzioni volte a supportare la crescita del canale e delle aziende con particolare riferimento all’impegno nell’accelerare la trasformazione dell’AI. Tra gli annunci principali:
Bing Chat Enterprise
Bing Chat Enterprise offre alle organizzazioni una chat per il business basata sull’AI che offre una protezione per i dati commerciali. Tutte le informazioni in uscita e in entrata sono protette, offrendo ai clienti business un accesso gestito e risposte migliori, maggiore efficienza e nuove opportunità per la creatività. Bing Chat Enterprise è stata lanciata in anteprima per le organizzazioni con licenza Microsoft 365 E5, E3, Business Premium e Business Standard senza costi aggiuntivi. In futuro Bing Chat Enterprise sarà disponibile anche come abbonamento autonomo.
Nuovi prezzi di Microsoft 365 Copilot
Microsoft ha annunciato i prezzi di Microsoft 365 Copilot, che sarà disponibile al prezzo di 30 dollari/mese per ogni utente per i clienti Microsoft 365 E3, E5, Business Standard e Business Premium.
Nuove funzionalità per Microsoft Sales Copilot
Nuove funzionalità per Microsoft Sales Copilot direttamente all’interno di Dynamics 365 Sales, come ad esempio il riepilogo delle opportunità generato dall’AI, le bozze di e-mail contestualizzate e la preparazione delle riunioni. Queste funzionalità consentono ai venditori di migliorare la loro produttività e di gestire il proprio business in maniera più efficiente grazie all’automazione delle attività di Customer Relationship Management (CRM), agli approfondimenti in tempo reale e ai contenuti e consigli generati dall’AI per personalizzare le interazioni con i clienti su scala.
Power Automate Process Mining
Sono state presentate le nuove funzionalità di AI di nuova generazione per Power Automate Process Mining, che offre ai clienti insight basati sull’AI per ottimizzare i processi esistenti e aumentare l’efficienza attraverso l’automazione low-code.
Nuove funzionalità e investimenti Azure
Microsoft ha annunciato che oltre 4.500 aziende hanno deciso di adottare le funzionalità di Azure OpenAI e ha presentato un investimento sostanziale per aumentare la scala e la disponibilità di Azure Migrate & Modernize e per lanciare Azure Innovate, un nuovo investimento che Microsoft sta portando avanti in risposta alle crescenti richieste di Analytics e AI.
Partnership tra Meta e Microsoft
Meta e Microsoft hanno annunciato il supporto della famiglia di modelli linguistici di grandi dimensioni Llama su Azure e Windows. Nell’ambito di questa partnership, Microsoft sarà il partner privilegiato di Meta nel rilasciare per la prima volta la nuova versione di Llama 2 ai clienti commerciali. Questa collaborazione consentirà ai clienti Azure di mettere a punto e distribuire i modelli Llama 2 da parametri 7B, 13B e 70B, in modo semplice e sicuro in Azure, la piattaforma per i modelli di frontiera e aperti più ampiamente adottati. Inoltre, Llama sarà ottimizzato per funzionare localmente su Windows, consentendo agli sviluppatori Windows di sfruttare Llama 2 puntando al provider di esecuzione Direct ML attraverso il runtime ONNX. Ulteriori informazioni su questo annuncio sono disponibili qui.
Ampliamento della collaborazione strategica con Epic
Epic ha integrato Azure OpenAI all’interno del software di cartella clinica elettronica per fornire diverse soluzioni: dalla possibilità per i medici di esplorare i dati clinici in modo più intuitivo ad un aiuto concreto per rispondere in modo più efficiente ai messaggi dei pazienti.
Tra le altre principali novità presentate:
Aggiornamenti su ISV Success
È ora disponibile ISV Success, il percorso per i partner ISV all’interno dell’AI Cloud Partner Program. ISV Success offre vantaggi sui prodotti e sul cloud, ambienti demo e sandbox, consulenze tecniche per la creazione e la pubblicazione di applicazioni e, una volta pubblicate, vantaggi di vendita e marketing per accelerare le transazioni attraverso il mercato commerciale di Microsoft.
Offerte private multiparty
Nell’ambito dei continui investimenti dell’azienda nel marketplace di Microsoft, sono state annunciate anche le offerte private multiparty, che consentono ai partner di lavorare insieme per vendere offerte personalizzate attraverso il marketplace Microsoft.
Nuove certificazioni per un maggior numero di partner
Microsoft sta introducendo nuove certificazioni nell’ambito dell’AI Cloud Partner Program per offrire a un maggior numero di partner l’opportunità di differenziare le proprie capacità tecniche e dimostrare il proprio successo ai clienti.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.
Articolo di Windows Blog Italia