Microsoft ha iniziato a fornire ad alcuni Xbox Insider una nuova build che testa un nuovo design per la dashboard della console.
26 LUGLIO 2023 | Dopo l’annuncio a giugno Microsoft ha comunicato che ha iniziato a distribuire ad alcuni utenti la nuova dashboard che semplifica l’accesso e il layout con la possibilità di personalizzare maggiormente la schermata home. Il rilascio verrà esteso a più utenti nelle prossime settimane. Trovate la guida all’uso a questo indirizzo.
A partire da oggi, una nuova esperienza Home è disponibile per tutte le console Xbox Series X|S e Xbox One. Questo aggiornamento è progettato in base al feedback dei giocatori e rende più facile scoprire nuovi giochi, riscoprire giochi che già ami, entrare in contatto con le community e creare un’esperienza più personalizzata.
Al momento stiamo estendendo la nuova esperienza Home a un sottoinsieme di tutte le console Xbox. Ciò significa che alcuni utenti dovranno attendere alcune settimane per metterci le mani sopra.
12 GIUGNO 2023 | Microsoft ha fatto sapere che il nuovo restyling della dashboard di Xbox è in arrivo nei prossimi mesi per tutti gli utenti.
Stiamo anche rendendo l’esperienza della console Xbox ancora più veloce e più user-friendly, lavorando su una nuovissima esperienza utente domestica. Dopo aver testato il nostro programma Insider per diversi mesi e perfezionato continuamente attraverso il feedback Insider e la ricerca degli utenti, porteremo un nuovo look ancorato alla rilevabilità che inizierà a essere distribuito a tutti gli utenti nei prossimi mesi.
2 MAGGIO 2023 | Come anticipato dopo il reboot, Microsoft ha fatto sapere di aver nuovamente iniziato i test su un nuovo restyling della dashboard di Xbox con un layout più semplificato, come potete vedere nell’immagine in alto. Ecco le novità introdotte qui di seguito:
- Fornisce una facile navigazione nella tua libreria, Microsoft Store, Xbox Game Pass, ricerca e impostazioni nella parte superiore della tua Home introducendo un nuovo menu di accesso rapido.
- Semplifica il layout e crea più spazio per visualizzare lo sfondo riducendo le dimensioni di alcuni riquadri e spostandoli nella parte inferiore dello schermo.
- Aggiunge una funzionalità di grafica di gioco reattiva per aggiornare lo sfondo predefinito e mostrare la bellissima grafica associata a ciascun titolo quando passi con il mouse sopra i riquadri.
15 APRILE 2023 | La nuova dashboard che doveva arrivare quest’anno non vedrà la luce, almeno non con questo aspetto per via dei feedback negativi. Microsoft ha fatto sapere di aver interrotto i test iniziati lo scorso settembre nella preview di Xbox, ringraziando tutti gli Insider, e ha già annunciato che arriverà presto un nuovo restyling. Chi era nei canali Alpha e Alpha-Skip verrà presto riportato alla vecchia interfaccia.
Vogliamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato agli esperimenti della console domestica di diversi mesi. Oggi stiamo sospendendo gli esperimenti per prepararci ad aggiornamenti più grandi che rilasceremo presto. Ciò significa che Alpha e Alpha-Skip Xbox Insider che utilizzavano la versione sperimentale di Home torneranno all’esperienza Xbox Home che stavi utilizzando originariamente. Le tue precedenti impostazioni personalizzate e gli sfondi di Home torneranno a quelli che erano prima degli esperimenti e salveremo le impostazioni della “nuova Home”.
16 NOVEMBRE 2022 | Continua la fase di testing e miglioramento della dashboard delle console Xbox. Con l’ultimo update rilasciato agli Insider Alpha e Alpha Skip-Ahead, Microsoft ha introdotto un gran numero di migliorie per la Home, alcune richieste a gran voce dagli utenti. Le novità introdotte le trovate qui di seguito:
- Alcuni giocatori potranno vedere diversi layout di Home che raggruppano i moduli scelti dagli utenti per facilitarne l’accesso: fateci sapere qual è la vostra versione preferita.
- È ora possibile aggiungere i propri gruppi principali a Home e vederli quando si scorre verso il basso per accedere più rapidamente ai giochi e alle app scelti. È possibile scegliere i gruppi da inserire in Home andando su I miei giochi e le mie app -> Gruppi -> Nome del gruppo, premendo il pulsante Menu e selezionando “Aggiungi a Home” per vederli quando si scorre verso il basso per un accesso più rapido ai giochi e alle app scelti.
- È possibile aggiungere i giochi alla Home per accedervi facilmente e per vedere i contenuti relativi al gioco nella dashboard. È possibile aggiungere fino a 10 giochi, che verranno visualizzati tra il resto dei nuovi contenuti da scoprire. Quando si evidenzia un riquadro di gioco in qualsiasi punto della dashboard, premere il pulsante Menu e selezionare Aggiungi a Home per provarlo.
- Sfogliate e guardate i vostri contenuti multimediali in un nuovo spotlight “Guarda e ascolta“.
- Accanto alle app di intrattenimento troverete pulsanti che vi collegano rapidamente alle raccolte dello Store per trovare altre app, film e altro ancora.
- Gli elenchi di giochi del catalogo Xbox Game Pass e del Microsoft Store per Xbox sono ora selezionati per voi grazie a un algoritmo e dovrebbero diventare più pertinenti se condividete i vostri dati con Xbox.
27 OTTOBRE 2022 | Con l’ultimo aggiornamento per Xbox – disponibile nei canali Insider Alpha e Alpha Skip Ahead – sono state introdotte diverse novità per la nuova home della console, basate sui feedback ricevuti dagli utenti. Ecco le novità introdotte:
- Ora è possibile aggiungere i gruppi principali a Home e vederli quando si scorre verso il basso per accedere più rapidamente ai giochi e alle app scelti.
- È possibile scegliere i gruppi da inserire in Home andando su I miei giochi e le mie app > Gruppi > Nome del gruppo, premendo il pulsante Menu e selezionando “Aggiungi a Home”.
- È possibile aggiungere giochi a Home per accedervi facilmente e per visualizzare i contenuti del gioco sulla dashboard.
- È possibile aggiungere fino a 10 giochi, che verranno visualizzati tra il resto dei nuovi contenuti da scoprire.
- Sfogliare e guardare i contenuti multimediali in un nuovo spotlight “Guarda e ascolta”.
- I pulsanti accanto alle app di intrattenimento consentono di sfogliare rapidamente altre app, film e altro ancora.
Nuovo design dashboard di Xbox
Con l’obiettivo di migliorare ancora una volta l’esperienza d’uso della dashboard su Xbox, Microsoft sta testando un nuovo design per la pagina principale della console. La nuova interfaccia grafica per la dashboard introduce una nuova sezione principale “Jump back in”, che consente di accedere rapidamente ai giochi e alle app più utilizzate di recente e un accesso più rapido a sezioni importanti del sistema, come le Impostazioni, il Microsoft Store e una barra di ricerca in alto a destra. La nuova dashboard è caratterizzata da un design coerente e permette di identificare facilmente i contenuti grazie a un layout familiare all’utente. Questa nuova home arriverà nel 2023, ma Microsoft inizierà a raccogliere i feedback degli Insider nel corso di questi mesi.
Gli Xbox Insider nel ring Alpha Skip Ahead avranno una piccola possibilità di vedere la nuova interfaccia grafica per la home di Xbox, che viene attivata in maniera casuale lato server da Microsoft. Un aggiornamento per la console sarà rilasciato entro questa settimana. Microsoft fa, inoltre, sapere che sono in fase di valutazione anche l’aggiunta di nuovi canali per i giochi e raccolte dedicate che includono contenuti dell’abbonamento Xbox Game Pass curati per l’utente.
Apprezzate la nuova e ridisegnata home per Xbox o preferite la versione attuale? Quali altre migliorie vorreste vedere per la dashboard della console di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox