Alcuni utenti stanno riscontrando problemi nell’aprire alcune applicazioni richiedendo la reinstallazione su Windows 10.

23 AGOSTO 2023 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto definitivamente il problema con il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo di agosto.

Questo problema è stato risolto negli aggiornamenti rilasciati il 21 agosto 2023 (KB5029331) e successivi.

Fix apertura app ClickOnce

Microsoft ha segnalato possibili problemi con alcune applicazioni che utilizzano il sistema di installazione ClickOnce, generalmente tramite un click sul collegamento di un sito web. Nello specifico, i problemi sembrerebbero essere originati dal recente aggiornamento cumulativo KB5028244 rilasciato lo scorso 25 luglio su Windows 11.

Dopo aver installato KB5028244 o aggiornamenti successivi, le app distribuite utilizzando ClickOnce potrebbero iniziare a richiedere l’installazione anche quando le app ClickOnce sono già installate e contrassegnate come “attendibili”.

Fortunatamente Microsoft ha già risolto il problema lato server con lo strumento di ripristino automatico che non necessità il rilascio di un nuovo aggiornamento correttivo.

Questo problema viene risolto utilizzando il rollback dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 24 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti. Il riavvio del dispositivo Windows potrebbe velocizzare l’applicazione della risoluzione al dispositivo.

Avete riscontrato questo problema? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia