Windows 11 continua la sua scalata nel mercato PC; secondo gli ultimi dati degli analisti si è stabilizzato sulla soglia del 25 % di market share.
Windows 11 sul 25% dei PC
A quasi due anni dal lancio di Windows 11, la quota di mercato del sistema operativo continua a rosicchiare lentamente quelle dai suoi predecessori a fronte dell’enorme crisi che sta investendo la vendita di PC e di licenze. Secondo gli ultimi dati di Statcounter, nel mese di luglio 2023, Windows 11 è rimasto stabile, rimanendo su una quota di utilizzo di oltre il 23 %, mentre Windows 10 resiste ancora al 71 %, sempre in prima posizione. Sotto Windows 11 troviamo Windows 7, ormai arrivato a poco più del 3 % del mercato.
Ancora una volta la situazione è migliore sul fronte del gaming dove l’adozione del sistema operativo è sicuramente più favorevole. Steam riporta che a luglio 2023 Windows 11 ha raggiunto praticamente il 37 % di market share, a discapito di Windows 10 che seppur ancora preferito scende al 57 %. Ecco come si presentano i sistemi operativi di Microsoft nella classifica stilata da Valve.
Avete già aggiornato i vostri dispositivi a Windows 11 o state ancora utilizzando Windows 10? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Statcounter, Steam