Microsoft ha comunicato di possibili errori e crash di sistema su Windows 10 e 11 dopo l’installazione dell’ultimo aggiornamento cumulativo.

7 SETTEMBRE 2023 | A sua volta, con un comunicato, anche Intel ha preso coscienza del problema e ha riconosciuto la responsabilità dell’accaduto causato da un bug nel microcodice ora corretto, discolpando l’aggiornamento cumulativo rilasciato da Microsoft.

Intel è a conoscenza delle segnalazioni da parte degli utenti finali di blocchi della schermata blu con codice di errore “Processore non supportato” durante l’aggiornamento agli aggiornamenti di anteprima di agosto 2023 per Microsoft* Windows* 10 e Windows 11 durante l’utilizzo degli aggiornamenti BIOS più recenti dei produttori di sistema sui processori interessati.

Intel ha identificato un problema nei recenti aggiornamenti del microcodice ai produttori di sistemi che può causare questo codice di errore.

I seguenti processori sono interessati da questo problema:

Processore ID CPU
RPL-S 8P+16E 0xB0671
RPL-HX 8P+16E 0xB0671
RPL-P 6P+8E 0xB06A2
RPL-H 6P+8E 0xB06A2
RPL-PX 6P+8E 0xB06A2
RPL-U 2P+8E 0xB06A3

A partire da settembre, Intel ha rilasciato le versioni aggiornate del microcodice 0x11D e 0x411C ai produttori di sistemi per risolvere questo problema sui processori Intel® Core™ di tredicesima generazione con architettura ibrida ad alte prestazioni.

La stessa Microsoft ha confermato di essere totalmente estranea al problema, specificando che quest’ultimo riguarda solamente alcune specifiche configurazioni.

Dopo aver esaminato questi rapporti, abbiamo riscontrato che l’errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” non è stato causato da problemi in KB5029351 ed è limitato a un sottoinsieme specifico di processori. 

6 SETTEMBRE 2023 | Dopo il riconoscimento del problema, MSI ha prontamente rilasciato un correttivo con un aggiornamento del BIOS per le schede madri affette dal bug – trovate maggiori dettagli e i link per il download a questo indirizzo.

25 AGOSTO 2023 | Secondo il report degli utenti, sembrerebbe che Microsoft, basandosi sulla telemetria, abbia interrotto il rilascio dell’ultimo aggiornamento cumulativo sulle configurazioni coinvolte dai malfunzionamenti. Per tanto, se non l’aveste ancora installato, non dovrebbe essere più offerto sui device interessati.

Dopo aver esaminato queste segnalazioni, abbiamo scoperto che l’errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” non è stato causato da problemi in KB5029351 ed è limitato a un sottoinsieme specifico di processori. Stiamo collaborando con i produttori di dispositivi (OEM) e attenueremo temporaneamente questo problema non offrendo KB5029351 ai dispositivi Windows che potrebbero essere interessati da questo problema. Se il problema persiste, contatta il produttore del processore del tuo dispositivo.

Nel frattempo, con un comunicato, nelle scorse ore MSI ha riconosciuto il bug con le proprie schede madri, per tanto consiglia di ripristinare il BIOS alla versione precedente.

Se hai già riscontrato questo problema, KB5029351 potrebbe essere disinstallato automaticamente per consentire a Windows di ripristinare la normalità. Tuttavia, se KB5029351 non viene disinstallato automaticamente, ti consigliamo di ripristinare la versione precedente del BIOS e disinstallare KB5029351 da Windows. Se non sei sicuro di come ripristinare il BIOS precedente, questo collegamento video ti aiuterà a eseguire il flashing del BIOS sulle schede madri MSI.

Fix errore “Processore non supportato” e BSoD

Microsoft ha riscontrato un bug che riguarderebbe alcune configurazioni di PC che potrebbero causare l’errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” e in alcuni casi generare crash di sistema con la classica schermata blu. Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema ma è imputabile al momento all’ultimo aggiornamento cumulativo di agosto rilasciato nei giorni scorsi.

Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema in cui gli utenti ricevono un messaggio di errore “UNSUPPORTED_PROCESSOR” su una schermata blu dopo aver installato gli aggiornamenti rilasciati il ​​22 agosto 2023 ( KB5029351 ) e quindi riavviato il dispositivo.

Fortunatamente sembrerebbe che il sistema di ripristino automatico disinstalli l’aggiornamento per consentire l’avvio del PC. Tuttavia se aveste riscontrato il problema Microsoft vorrebbe ricevere i vostri feedback per identificare e correggere il bug.

Se riscontri problemi, utilizza Hub di feedback per inviare una segnalazione seguendo i passaggi seguenti:

  1. ​Avvia  Hub di Feedback  aprendo il menu Start e digitando “Hub di Feedback” o premendo  il tasto Windows + F
  2. ​Compila le caselle “Riepiloga il tuo feedback” e “Spiega più in dettaglio”, quindi fai clic su Avanti.
  3. ​Nella sezione “Scegli una categoria”, fai clic sul pulsante “Problema” e seleziona la categoria “Installa e aggiorna”. Quindi seleziona la sottocategoria “Download, installazione e configurazione di Windows Update”. Fai clic su Avanti.
  4. ​Nella sezione “Trova feedback simili”, seleziona il pulsante di opzione “Crea nuovo bug” e fai clic su Avanti.
  5. ​Nella sezione “Aggiungi ulteriori dettagli”, fornisci tutti i dettagli pertinenti (nota che non è fondamentale per risolvere il problema).
  6. ​Espandi la casella “Ricrea il mio problema” e premi “Avvia registrazione”. Riproduci il problema sul tuo dispositivo.
  7. ​Premi “Interrompi registrazione” una volta terminato. Fare clic sul pulsante “Invia”.

Avete riscontrato un danneggiamento dei dati o un calo di prestazioni su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia