I possessori di Surface Pro X stanno lamentando la sparizione delle funzioni legate ai sensori, come la rotazione automatica del display.
Problemi sensori su Surface Pro X
Sembrerebbe che i Surface Pro X siano affetti da un malfunzionamento di alcuni sensori che impedisce la rotazione automatica dello schermo e altre funzioni. La causa sembrerebbe legata all’ultimo aggiornamento firmware rilasciato a settembre che disabilita o non fa funzionare correttamente i sensori del device. Nello specifico il bug sembrerebbe dipendere dalla versione 1980 dei driver qcadsprpc8180 e qcadsprpcd8180 distribuita con l’ultimo firmware. Per risolvere il problema è possibile effettuare un downgrade di questi due driver alla versione precedente con il seguente workaround.
Questi sono driver di classe di sistema, potrebbe essere possibile eseguire il rollback utilizzando Gestione dispositivi, ma non consiglierei di farlo perché sono fondamentali per far sì che alcuni bus di sistema continuino a funzionare.
Quello che consiglierei invece è l’avvio nell’ambiente ripristino Windows, una volta lì, vai alla sezione del prompt dei comandi, ti potrebbe essere richiesta la password di Windows o la chiave bitlocker se crittografata, inseriscila o l’unità non verrà decrittografata. Una volta aperto il prompt dei comandi, dovrai capire quale unità è il driver del tuo sistema operativo (probabilmente sarà C:, ma non è garantito, potresti dover toccare le lettere dell’unità per un po’ finché non trovi le finestre effettive guidare). Il seguente comando elencherà tutti i driver installati:
dism /Immagine:C: /Get-Drivers /Format:Table
Individua i driver qcadsprpc* con la versione del 1980, una volta individuati entrambi, prendi nota del nome del file (qualcosa come oemXX.inf per entrambi). Una volta
stabilito il nome del file oemXX.inf, procedi come segue:dism /Image:C: /Remove-Driver /Driver:oemXX.inf /Driver:oemXX.inf (sostituisci entrambi qui con quelli annotati)
Quindi riavvia e dovrebbe essere ok. Nel caso in cui entrambi i driver non vengano caricati, aprire nuovamente Gestione dispositivi e aggiornarli entrambi.
Detto questo puoi comunque provare ad aprire Gestione dispositivi, vai a Visualizza -> dispositivi per driver, vai a trovare i driver denominati con (qcadsprpc8180.inf) / (qcadsprpcd8180.inf) alla fine nell’albero di Gestione dispositivi, a destra fai clic su di essi, Proprietà, assicurati che quello selezionato non sia la versione 1980, avrai due di questi driver installati e ne vedrai due anche nell’elenco. Quindi scegli quello giusto. Una volta trovati quelli con la versione più recente corretta, basta disinstallarli dalla finestra di dialogo delle proprietà.
Microsoft sembrerebbe al corrente del problema perché sembrerebbe aver sospeso il rilascio dell’aggiornamento firmware di settembre. Tuttavia al momento non ci sono state comunicazioni ufficiali in merito alla faccenda.
Avete riscontrato problemi sul vostro Surface Pro X? Fatecelo sapere nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Reddit