Sad Panos Panay

Panos Panay ha appena comunicato il suo addio a Microsoft dopo venti anni di carriera.

27 SETTEMBRE 2023 | Come anticipato dai rumor, con un comunicato delle scorse ore Amazon ha ufficializzato l’arrivo di Panos Panay in qualità di capo della divisione business Devices & Services a partire dalla fine di ottobre.

Breve nota per condividere che Panos Panay si unirà ad Amazon per guidare la nostra attività di dispositivi e servizi (D&S), riportando a me e unendosi all’S-Team.

Le panoramiche inizieranno alla fine di ottobre e Dave Limp lavorerà con lui nei prossimi due mesi per garantire una transizione graduale. Rimango piuttosto entusiasta dell’invenzione e delle attività che stiamo costruendo in D&S, e non vedo l’ora di lavorare con Panos.

21 SETTEMBRE 2023 | Stando a un ulteriore report di BusinessInsider, Panos Panay avrebbe lasciato improvvisamente perché insoddisfatto dopo alcuni recenti cambiamenti e ridimensionamenti nelle divisioni Windows e Surface, in parte a causa del calo delle vendite. Sarebbero stati cancellati anche alcuni device come le nuove Surface Headphones 3. Panay avrebbe inoltre voluto ampliare le sue divisioni con una riorganizzazione che sarebbe però stata rifiutata dalla dirigenza.

18 SETTEMBRE 2023 | Secondo un report di Bloomberg Panos Panay sarebbe in partenza per accasarsi in Amazon per occuparsi dei dispositivi Echo e Alexa e rimpiazzare il capo della divisione hardware Dave Limp.

Panos Panay lascia Microsoft

In maniera totalmente inaspettata l’attuale capo della divisione Windows e Surface ha appena fatto sapere di voler lasciare Microsoft. Si tratta di una delle figure chiave della divisione prodotti che ha guidato il lancio dei device e dell’ultima versione del sistema operativo.

Al momento non sono chiare le motivazioni o le cause dell’improvvisa decisione. Nell’immediato le sue manzioni saranno ripartite su Yusuf Mehdi e altre figure di spicco di altri team in Microsoft. Di seguito potete leggere la email interna che annuncia il suo addio.

Dopo quasi 20 anni in azienda, Panos Panay ha deciso di lasciare Microsoft. Panos ha avuto un impatto incredibile sui nostri prodotti e sulla nostra cultura, nonché sull’ecosistema più ampio dei dispositivi. Sotto la guida di Panos, il team ha creato l’iconico marchio Surface con amore prodotti. Più recentemente, in qualità di leader di Windows, il team ha offerto servizi ed esperienze straordinari a centinaia di milioni di persone con Windows 11 su dispositivi innovativi, inclusi quelli dei nostri partner OEM. Ci mancherà e sono personalmente molto grato per i suoi numerosi prodotti contributi nel corso degli anni. Per favore unitevi a me nell’augurargli ogni bene. 

Andando avanti, raddoppieremo la nostra strategia. Questi cambiamenti saranno effettivi immediatamente con l’aiuto di Panos nella transizione.

Costruisci silicio, sistemi e dispositivi che spaziano da Windows, client e cloud per un mondo AI. Questa squadra sarà guidata da Pavan Davuluri, che riporterà direttamente a me. Brett Ostrum, Nino Storniolo, Linda Averett, Ken Pan, Ralf Groene, Aidan Marcuss, Carlos Picoto, Stevie Bathiche, Robin Seiler, Ruben Caballero e Anuj Gosalia si sposteranno a riferire a Pavan con le loro squadre intatte. La pianificazione e la gestione dei rilasci di Windows continueranno a far parte di questo team. Il nostro impegno nei confronti di Surface e MR rimane invariato.

Crea esperienze che fondono Web, servizi e Windows per un mondo basato sull’intelligenza artificiale. A tal fine, Shilpa Ranganathan, Jeff Johnson e Ali Akgun riferiranno direttamente a Mikhail Parakhin e formeranno un nuovo Windows and Web Experiences Team, muovendosi con i loro team intatti. 

Yusuf Mehdi assumerà la responsabilità di guidare le attività Windows e Surface con i nostri partner OEM e Retail. Inoltre, Charles Simonyi, Terri Chudzik ed Erin Kolb si uniranno ai team di gestione E+D e Ralf Groene e Mike Davidson lavoreranno insieme su il miglior allineamento nei team di progettazione. Nei prossimi giorni fisseremo un AMA per rispondere alle domande. Continuiamo a rimanere concentrati sull’esecuzione dei nostri piani esistenti. Grazie per tutto ciò che fate e per l’impatto che avete sui nostri clienti e partner.

Che ne pensate di questa notizia? Diteci cosa ne pensate a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia