Microsoft ha appena ufficializzato la data dell’inizio del rilascio del nuovo aggiornamento di Windows 11 “Moment 4”.

22 SETTEMBRE 2023 | Contrariamente a quanto riportato in precedenza, l’aggiornamento che verrà distribuito il 26 settembre sarà il quarto mini update di Windows 11 22H2Moment 4“, che verrà distribuito come aggiornamento cumulativo facoltativo per poi arrivare a tutti il 10 ottobre. Per tanto l’aggiornamento a Windows 11 23H2 arriverà successivamente entro la fine dell’anno come chiarito da Microsoft.

Il 26 settembre Copilot in Windows inizierà a essere distribuito nel settembre 2023 come aggiornamento facoltativo non di sicurezza per Windows 11, versione 22H2. Verrà successivamente incluso in Windows 11 versione 23H2, l’aggiornamento annuale delle funzionalità per Windows 11, che verrà rilasciato nel quarto trimestre di quest’anno solare.

Windows 11 “Moment 4”

Come annunciato sul palco dell’evento autunnale, Microsoft ha ufficializzato che il 26 settembre inizierà il roll-out pubblico di Windows 11 “Moment 4”. Il quarto mini aggiornamento di Windows 11 22H2 porterà come novità principale l’integrazione dell’Intelligenza Artifiale nel sistema operativo con Windows Copilot e nelle app.

Con l’aggiornamento sono in arrivo anche altre novità interessanti testate negli ultimi mesi dai Windows Insider, come un nuovo File Explorer, migliorie alla Taskbar, al menu delle Impostazioni e Start e altro ancora.

  • Copilot in Windows (in anteprima) ti consente di creare attività più rapide e complete con facilità e riduce il carico cognitivo, rendendo semplici attività un tempo complicate. Abbiamo reso l’accesso alla potenza di Copilot semplice poiché è sempre a tua disposizione sulla barra delle applicazioni o con la scorciatoia da tastiera Win+C fornendo assistenza insieme a tutte le tue app, su schermi di tutte le dimensioni al lavoro, a scuola o a casa.
  • Paint è stato migliorato con l’intelligenza artificiale per il disegno e la creazione digitale con l’aggiunta della rimozione dello sfondo e dei livelli, nonché un’anteprima di Cocreator che porta la potenza dell’intelligenza artificiale generativa nell’app Paint.
  • Anche le foto sono state migliorate con l’intelligenza artificiale, incluse nuove funzionalità per rendere la modifica delle tue foto un gioco da ragazzi. Con Sfocatura sfondo puoi far risaltare il soggetto della tua foto in modo semplice e veloce. L’app Foto trova automaticamente lo sfondo nella foto e, con un solo clic, evidenzia immediatamente il soggetto e sfoca lo sfondo. Abbiamo migliorato la ricerca, con le foto archiviate negli account OneDrive (casa o personale), ora puoi trovare rapidamente la foto che stai cercando in base al contenuto della foto. Ora puoi anche trovare le foto in base alla posizione in cui sono state scattate.
  • Lo Strumento di cattura ora offre più modi per acquisire contenuti sullo schermo: con questo aggiornamento ora puoi estrarre contenuti di testo specifici da un’immagine per incollarli in un’altra applicazione oppure puoi proteggere facilmente le tue informazioni sensibili con l’oscuramento del testo utilizzando azioni di testo sul post schermata di acquisizione. Inoltre, con l’aggiunta dell’acquisizione del suono tramite il supporto audio e microfono, è più semplice creare video e contenuti accattivanti dal tuo schermo.
  • Clipchamp, ora con la composizione automatica, ti aiuta automaticamente con suggerimenti di scene, modifiche e racconti basati sulle tue immagini e filmati in modo da poter creare e modificare video da condividere con familiari, amici e social media come un professionista.
  • Il Blocco note inizierà automaticamente a salvare lo stato della sessione consentendoti di chiudere il Blocco note senza interrompere le finestre di dialogo e di riprendere da dove avevi interrotto quando torni. Il Blocco note ripristinerà automaticamente le schede aperte in precedenza, nonché i contenuti non salvati e le modifiche su tali schede aperte.
  • Con il nuovo Outlook per Windows puoi connettere e coordinare i tuoi vari account (inclusi Gmail, Yahoo, iCloud e altri) in un’unica app. Gli strumenti intelligenti ti aiutano a scrivere e-mail chiare e concise e ad allegare facilmente documenti e foto importanti da OneDrive.
  • Esplora file modernizzato: stiamo introducendo una home page, una barra degli indirizzi e una casella di ricerca di Esplora file modernizzati, tutti progettati per aiutarti ad accedere più facilmente a contenuti importanti e pertinenti, rimanere aggiornato sull’attività dei file e collaborare senza nemmeno aprire un file. In Esplora file è disponibile anche una nuova funzionalità Galleria progettata per facilitare l’accesso alla tua raccolta di foto.
  • Nuove esperienze di creazione di testi per l’accesso vocale e nuove voci naturali nell’Assistente vocale, continuando il nostro costante impegno per rendere Windows 11 la versione di Windows più accessibile di sempre.
  • Windows Backup rende il passaggio a un nuovo PC Windows 11 più semplice che mai. Con Windows Backup, la transizione della maggior parte dei file, delle app e delle impostazioni da un PC all’altro avviene senza problemi, quindi tutto è esattamente dove lo avevi lasciato, esattamente come lo desideri.

Che ne pensate? Lo state aspettando? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia