Diversi utenti stanno segnalando un errore di installazione dell’aggiornamento cumulativo di ottobre rilasciato questa settimana su Windows 10.

Fix errore 0x8007000D

Sembrerebbe che l’ultimo aggiornamento cumulativo KB5031356 sia affetto da alcuni problemi durante l’installazione, che potrebbe fallire causando l’errore 0x8007000D (immagine in alto).

Microsoft ha ricevuto segnalazioni di un problema a causa del quale gli aggiornamenti di Windows rilasciati il 10 ottobre 2023 (KB5031356) non vengono installati. I dispositivi potrebbero inizialmente visualizzare l’avanzamento, ma poi non riuscire a completare l’installazione. In base ai nostri rapporti, uno degli errori più comuni riscontrati è l’errore 8007000D (ERROR_INVALID_DATA). Questo errore può essere trovato dalla visualizzazione di Windows Update in Impostazioni di sistema, selezionando Cronologia aggiornamenti.

Al momento non è chiaro a cosa sia dovuto il problema tuttavia Microsoft ha fatto sapere che ha già risolto il problema con lo strumento di risoluzione automatica (KIR), per tanto non è necessario il rilascio di un nuovo aggiornamento o l’intervento degli utenti.

Questo problema viene risolto utilizzando il rollback dei problemi noti (KIR). Tieni presente che potrebbero essere necessarie fino a 48 ore affinché la risoluzione si propaghi automaticamente ai dispositivi consumer e ai dispositivi aziendali non gestiti.

Se necessario, è possibile utilizzare i seguenti passaggi manuali per accelerare il ripristino:

  1. ​Esegui il prompt dei comandi come amministratore. Per fare ciò, puoi aprire il menu Start e digitare “cmd”. Dal pannello di destra dei risultati della ricerca, seleziona l’opzione “Esegui come amministratore”.
  2. ​Nella finestra che si apre, digita quanto segue per eseguire un comando di ripristino: Dism /online /cleanup-image /RestoreHealth
  3. Attendi che venga completato con successo, quindi chiudi le finestre. Ora puoi cercare nuovamente gli aggiornamenti da Aggiornamenti di Windows dalla visualizzazione Impostazioni.

Avete incontrato anche voi questo errore? Avete risolto il problema? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia