In occasione di un’intervista a Business Insider, a sorpresa il CEO di Microsoft torna a parlare dell’ormai defunto Windows Mobile.

Nadella fa mea culpa su Windows Phone

Nonostante non abbia mai nascosto le sue opinioni sul settore mobile di Microsoft e sia tra coloro che furono contro l’acquisizione di Nokia, Nadella torna volontariamente sull’argomento. Il CEO di Microsoft confessa liberamente che Windows Mobile potrebbe essere considerato il suo più grande errore strategico da quando è a capo della società.

– C’è qualche tipo di errore strategico reale o semplicemente una decisione sbagliata di cui ti penti in retrospettiva?

– La decisione di cui penso molti parlino – e una delle decisioni più difficili che ho preso quando sono diventato CEO – è stata l’uscita da quello che chiamerò il telefono cellulare come definito allora. In retrospettiva, penso che avrebbero potuto esserci dei modi in cui avremmo potuto farlo funzionare, magari reinventando la categoria informatica tra PC, tablet e telefoni. 

Nadella rivela come sia stato difficile decidere di cancellare un’intera piattaforma in quanto CEO, e che col senno di poi avrebbe potuto gestire diversamente, provando a salvare il terzo sistema operativo mobile sfruttando la forza dell’ecosistema di Windows.

Cosa ne pensate delle parole di Nadella? Col senno di poi, ha sbagliato o aveva ragione? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia