Come ogni anno, è arrivato il momento di una riorganizzazione interna in Microsoft: questa volta, è il turno del reparto marketing e Xbox.

Capossela lascia dopo 30 anni

Dopo Panay un’altra figura di spicco di Microsoft ha annunciato il suo addio in occasione della consueta riorganizzazione interna. Capossela lascerà il suo attuale incarico di Marketing Manager dopo oltre trent’anni in Microsoft. Se la “vecchia guardia” è sempre più esigua, stanno emergendo nuove figure con alcune promozioni importanti come quella di Takeshi Numoto a Chief Marketing Officer e Yusuf Mehdi a Vicepresidente esecutivo.

L’eccellenza nel marketing in Microsoft è fondamentale per il modo in cui promuoviamo la crescita del business e negli ultimi dieci anni Chris Capossela ha svolto un lavoro straordinario come nostro CMO guidando le entrate e l’amore per il marchio per l’azienda. I numerosi riconoscimenti che Microsoft continua a ricevere in termini di riconoscimento del marchio e premi di marketing sono impressionanti e testimoniano la forte squadra che ha costruito. Chris e io stiamo lavorando da tempo al suo piano di successione e, poiché questa nuova era dell’intelligenza artificiale è alle porte, abbiamo deciso che questo è il momento giusto per mettere in atto quel piano.

Sono lieto di annunciare che Takeshi Numoto sarà promosso a Vicepresidente esecutivo e Chief Marketing Officer, riportando a me. Takeshi è stato al centro della nostra trasformazione nel cloud, è un fantastico pensatore di sistemi che lavora end-to-end in tutte le funzioni, dall’ingegneria alla finanza, dalle operazioni alle vendite, e ha creato un ottimo team di leader di marketing. Sono entusiasta che ricopra il ruolo di CMO per Microsoft e porti avanti la nostra visione.

Sono anche entusiasta che Yusuf Mehdi sia stato promosso a Vicepresidente esecutivo, Chief Marketing Officer per i consumatori. Si unirà al gruppo dirigente senior e riferirà a Takeshi. Yusuf fungerà da sostenitore delle nostre esperienze per gli utenti finali e svilupperà il suo lavoro lanciando molti dei nostri servizi basati sull’intelligenza artificiale per guidare il marketing dei prodotti Microsoft Copilot. Continuerà inoltre a guidare le nostre aree di soluzioni per i clienti (CSA) Ricerca, Annunci e Notizie e Dispositivi e Creatività.

E con la recente acquisizione di Activision Blizzard King, stiamo raddoppiando la nostra attività di gioco. Per realizzare il nostro potenziale di crescita, Ami Silverman e la sua organizzazione di vendita al consumo riporteranno a Phil Spencer, CEO di Gaming. Ami continuerà a guidare tutte le nostre vendite al consumo, incluso il nostro CSA Dispositivi e creatività attraverso i nostri canali di vendita diretti e dei partner.

Dopo 32 anni di servizio dedicato alla nostra azienda, ai dipendenti e ai clienti, Chris lascia Microsoft. Nel corso dei molti anni in cui abbiamo lavorato insieme, ho conosciuto e rispettato Chris come un leader che ha esemplificato un impegno completo e incrollabile nei confronti della nostra missione e della nostra cultura. In qualità di leader e collega, ha sempre dimostrato quanto profondamente abbia a cuore sia il “cosa” che il “come” per portare avanti la nostra attività. Sono grato di aver avuto l’opportunità di lavorare a stretto contatto con lui e per l’impatto significativo che ha avuto sulla nostra azienda attraverso la leadership nel marketing, sostenendo la nostra cultura e D&I e sviluppando talenti di livello mondiale che ci serviranno anche in futuro.

Alcuni cambiamenti anche nella divisone Xbox dopo l’acquisizione di Activision Blizzard, su tutti la promozione di Sarah Bond a presidente Xbox e Matt Booty a presidente dei contenuti e degli studi di gioco.

Pensate che questa riorganizzazione avrà un effetto positivo in Microsoft? Diteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2