Word spegne oggi ben quaranta candeline. Il lancio ufficiale fu nel lontano 25 ottobre 1983 con il nome di Multi-Tool Word.
Windows XP festeggia 20 anni
Word ha appena compiuto quaranta anni, diventato il fulcro della suite di produttività più famosa al mondo, Office. Il programma di videoscrittura di Microsoft debuttò su MS-DOS e arrivò su Windows nel 1989 con la versione Word 1.0, proprio per dotare del programma un’interfaccia grafica ideale introdotta con il sistema operativo Microsoft. Oggi Word è arrivato alla versione 19 e fa parte di un abbonamento di servizi basati sul cloud Microsoft 365.
L’anno era il 1983. Mai dire mai più era il film più importante del paese. Total Eclipse of the Heart era la canzone n. 1 e lo spettacolo più popolare in TV era Dallas. Un litro di benzina costa 1,59 centesimi.
Il 1983 fu anche una sorta di età dell’oro per gli utenti di personal computer. Nuove scelte, rapidi progressi tecnologici e innovazioni ingegnose abbondavano come mai prima d’ora. Ad esempio, è stato lanciato il Lisa di Apple da 6.000 dollari, reinventando radicalmente ciò che potrebbe essere un personal computer. Erano anche gli albori delle applicazioni aziendali come Lotus 1-2-3, WordPerfect e, ovviamente, Microsoft Word.
Dalle sue umili origini, Word è diventato uno degli strumenti per ufficio più popolari al mondo e praticamente tutti lo conoscono, in un modo o nell’altro. Quindi, per festeggiare il suo 40° compleanno, abbiamo deciso di dare un’occhiata a come siamo arrivati fin qui e anche di condividere dove stiamo andando.
Quest’ultima ha voluto dedicare un video celebrativo creato appositamente per l’occasione, che ripercorre le tappe fondamentali della storia dello sviluppo di Word.
Happy 40th Birthday to everyone’s favorite, Microsoft Word! pic.twitter.com/PVFfbiMqDq
— Microsoft 365 (@Microsoft365) October 25, 2023
Inoltre, Microsoft ha voluto condividere un elenco delle novità in fase di sviluppo e in arrivo su Word prossimamente per gli utenti.
Mentre guardiamo al futuro, ci impegniamo a portare avanti la fiaccola e a costruire sulle fondamenta che sono state gettate nel 1983. Il nostro obiettivo costante è garantire che Word sia in grado di supportare gli utenti mentre completano qualsiasi attività di scrittura e lettura, qualsiasi cosa, dal semplice al complesso – nel modo più efficiente possibile.
A tal fine, stiamo investendo in diverse aree e siamo entusiasti di condividere con te una panoramica dei nostri piani!
- Shepherding in the age of AI – Copilot fornisce un cambiamento fondamentale nelle esperienze di scrittura e lettura. Il nostro obiettivo è ripetere continuamente il feedback che riceviamo da voi, i nostri utenti, mentre create e leggete contenuti, sfruttando al tempo stesso Copilot su piattaforme e dispositivi.
- Fai risplendere le tue parole con Word per il Web – Continuiamo a investire e a innovare in Word per il Web per renderlo un ottimo strumento di creazione e utilizzo. Ciò include l’utilizzo del tuo feedback per dare priorità alle nostre aree di investimento.
- Scrivere meglio insieme – Word è stato al centro della creazione collaborativa di contenuti sin dal suo inizio. Nel corso degli anni, abbiamo reso più semplice la co-creazione con gli altri, la fornitura di feedback, lo scambio di idee e la produzione di contenuti di qualità. Ci impegniamo a fornire un’esperienza coerente e a garantire che Word rimanga IL luogo in cui creare, modificare e rivedere contenuti in modo efficiente, indipendentemente da dove ti trovi, con chi lavori o quale dispositivo stai utilizzando.
- Estendibilità come fattore di personalizzazione – Ci impegniamo a fornire agli sviluppatori di Word gli strumenti e le funzionalità di cui hanno bisogno per creare esperienze straordinarie e supportare flussi di lavoro personalizzati.
- Word come app di consumo preferita – Non si tratta solo di creazione di contenuti. Word è il luogo ideale in cui leggere i documenti che ti interessano, su qualsiasi dispositivo e ovunque tu sia.
E voi, l’avete mai utilizzato? Che ricordi avete legati a Windows XP? Raccontatecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft