Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di dicembre 2019

Il team di Microsoft Teams ha annunciato le novità disponibili con l’aggiornamento di ottobre 2023 per tutte le piattaforme e per tutti gli utenti in possesso di un abbonamento.

Le novità di Microsoft Teams nell’aggiornamento di ottobre 2023

  • Nuovo Microsoft Teams – La nuova app Microsoft Teams è ora disponibile a livello generale per Windows e Mac, anche per i clienti Education. Stiamo inoltre iniziando a implementare nuovi Teams in anteprima pubblica per la nostra infrastruttura desktop virtuale (VDI) e per i clienti cloud governativi (GCC, GCC-H, DoD).

    La nuova app Teams è stata reinventata da zero per offrire prestazioni migliorate e maggiore affidabilità, sicurezza e gestione IT. Il risultato è un’app più veloce, più semplice, più intelligente e più flessibile che è fino a due volte più veloce e utilizza il 50% di memoria in meno.

    Abbiamo compiuto notevoli progressi dal lancio dei nuovi Team in anteprima pubblica. New Teams ora offre la piena parità di funzionalità per quasi tutte le funzionalità, tra cui app line-of-business personalizzate, app di terze parti, stanze per sottogruppi di lavoro, video 7×7, code di chiamata, chiamate PSTN, ricerca contestuale in chat e canali, post-post incrociato di una conversazione sul canale e altro ancora.

    New Teams ci consente di rilasciare nuove funzionalità più rapidamente. D’ora in poi, le nuove funzionalità e i miglioramenti alle funzionalità esistenti saranno disponibili esclusivamente nei nuovi Teams.

    L’aggiornamento al nuovo Teams è rapido e semplice: non è richiesta alcuna migrazione. Se utilizzi i team classici, nei prossimi mesi verrai aggiornato automaticamente ai nuovi team. Con un solo clic puoi eseguire l’aggiornamento a nuovi Team oggi stesso.

  • App Meet in Microsoft Teams – Meet è un’app disponibile nel nuovo Microsoft Teams che centralizza tutte le attività comuni di preparazione e recupero delle riunioni. Aiuta a migliorare l’efficienza delle riunioni semplificando il lavoro di preparazione e riducendo il tempo impiegato a rivisitare le riunioni passate. L’app Meet offre una visualizzazione unica delle riunioni imminenti e di quelle recenti e consente la rapida individuazione dei contenuti delle riunioni come chat, file, agende e documenti condivisi.
  • Trascrizione tradotta dal vivo – Ora puoi visualizzare le trascrizioni delle riunioni dal vivo nella tua lingua preferita e scegliere di mostrare la trascrizione tradotta con la trascrizione originale come riferimento. Puoi scegliere tra più di 30 lingue. La trascrizione viene visualizzata sul pannello laterale della riunione, il che può contribuire a rendere la riunione più produttiva e inclusiva. Questa funzionalità è disponibile in Teams Premium.
  • Note collaborative in Teams mobile – Le note collaborative consentono ai partecipanti alla riunione di co-creare e collaborare all’ordine del giorno, alle note e alle azioni della riunione. Poiché le note collaborative sono un componente Loop, sono sempre sincronizzate indipendentemente dal numero di luoghi in cui risiedono. Le attività assegnate nelle note collaborative si sincronizzano automaticamente con Microsoft To Do e Planner.
  • Sfocatura ritratto – Ora hai due opzioni per sfocare lo sfondo durante le riunioni. Oltre alla Sfocatura standard esistente, puoi anche scegliere Sfocatura ritratto. Sfocatura ritratto crea un effetto di profondità di campo, con una messa a fuoco più nitida del soggetto e una sfocatura più delicata dello sfondo.
  • Town hall in Microsoft Teams – Gli organizzatori possono organizzare e ospitare eventi su larga scala in un’organizzazione con l’esperienza familiare di Teams che usi per riunioni e webinar. Le funzionalità del town hall includono un nuovo modello, capacità fino a 10.000 partecipanti, 15 eventi simultanei in un tenant, supporto eCDN di terze parti, green room, gestione di ciò che vedono i partecipanti, domande e risposte moderate, RTMP-in, sottotitoli tradotti in tempo reale e altro ancora.Le funzionalità avanzate nel municipio includono un’ulteriore scalabilità fino a 20.000 partecipanti con supporto di domande e risposte, fino a 50 eventi simultanei in un tenant, approfondimenti in tempo reale, modelli di posta elettronica personalizzabili, supporto Microsoft eCDN e supporto linguistico aggiuntivo per sottotitoli tradotti in tempo reale e altro ancora. Le funzionalità avanzate richiedono una licenza Teams Premium.
  • Collegamento di partecipazione del relatore esterno nei webinar e nei municipi – Quando gli organizzatori aggiungono relatori esterni a un webinar o ad un municipio, i relatori esterni ricevono un’e-mail che contiene un collegamento di partecipazione univoco per partecipare all’evento. Questo collegamento univoco consente al relatore esterno di bypassare automaticamente la lobby e di unirsi direttamente a un municipio come relatore, semplificando il processo per gli organizzatori e i relatori esterni.
  • Nuova esperienza sui canali – La nuova esperienza sui canali semplifica la concentrazione su argomenti chiave, il coinvolgimento delle parti interessate giuste e la ricerca di informazioni specifiche in modo che il tuo team possa ottenere di più insieme. La nuova esperienza prevede una nuova visualizzazione della conversazione nei canali, una casella di composizione rinnovata, un riquadro delle informazioni semplificato, un’esperienza di ricerca all’interno del canale migliorata e altro ancora.
  • App Persone in Teams – Trovare rapidamente la persona che desideri contattare è essenziale per rimanere produttivi. La nuova app Persone in Teams sincronizza i contatti di Outlook su tutte le app e i dispositivi Microsoft 365. Con pochi clic puoi creare, visualizzare e modificare i contatti. Quindi puoi ordinarli e filtrarli rapidamente, rendendo più facile trovare le persone di cui hai bisogno quando ne hai bisogno.Specificare un collegamento per richiedere a nuove organizzazioni esterne di unirsi a un canale condiviso – Gli amministratori di Microsoft Teams ora sono in grado di acquisire e reindirizzare le richieste di collaborazione esterna nei canali condivisi. Quando tenti di aggiungere un nuovo membro esterno che non appartiene a un’organizzazione approvata a un canale condiviso, ora avrai la possibilità di presentare una richiesta per aggiungere l’organizzazione esterna. Per abilitarlo, l’amministratore dell’organizzazione dovrà impostare in anticipo una pagina di supporto interno o un modulo di richiesta.
  • I piani per chiamate Microsoft Teams disponibili a Hong Kong – I piani per chiamate Microsoft Teams sono una delle numerose opzioni disponibili per i clienti Microsoft Teams Phone per abilitare la connettività PSTN. Abbiamo ampliato la copertura dei piani per chiamate Teams per includere ora Hong Kong, portando la nostra copertura totale a 36 mercati.
  • Supporto dei dispositivi cercapersone SIP Gateway – SIP Gateway consente alle organizzazioni di utilizzare dispositivi SIP di terze parti compatibili con Microsoft Teams. Stiamo continuando ad espandere i dispositivi supportati. SIP Gateway ora supporta i dispositivi cercapersone sopraelevati di Algo, consentendoti di utilizzare la funzionalità di chiamata di Teams su cercapersone, suonerie e altoparlanti, in ambienti rumorosi come gli stabilimenti di produzione.
  • Nuove integrazioni dei partner per  il contact center di Teams Phone – I programmi di certificazione del contact center e della registrazione di conformità di Teams Phone forniscono la convalida attraverso rigorosi test di terze parti per garantire un’integrazione perfetta e affidabile del contact center e delle soluzioni di registrazione della conformità con Teams. Due nuovi partner ISV sono stati certificati questo trimestre, Audiocodes Netcall. Con queste aggiunte abbiamo 23 partner di soluzioni certificate Contact Center e 13 partner di soluzioni certificate Compliance Recording, con molti altri in cantiere.
  • Cisco Room Bar Pro + Room Navigator – Cisco Room Bar Pro e Room Navigator sono ora certificati per Teams Rooms su Android. Room Bar Pro è un dispositivo per videobar flessibile per videoconferenze di alta qualità e condivisione di contenuti in piccole stanze e spazi ristretti, che offre intelligenza artificiale avanzata per sale riunioni, intelligenza della fotocamera, suono spaziale e condivisione di contenuti avanzati. Dispone di un ampio sistema a doppia fotocamera per video incredibili, altoparlanti e microfoni ottimizzati per un suono puro, un motore di calcolo potenziato e opzioni di connettività versatili e include un controller touch intuitivo e accessori intelligenti. Room Navigator è un’unità da tavolo che ti consente di controllare facilmente i tuoi dispositivi e servizi Cisco all’interno della stanza e di sperimentare la prenotazione intuitiva della stanza.
  • Kit MAXHUB XCore – Il kit MAXHUB XCore, certificato per Teams Rooms su Windows, include un computer Microsoft Teams Rooms basato su Windows, oltre a una console, gestito da un potente processore Intel® 10-Core™ i3 di dodicesima generazione. Questa configurazione, dotata di una console da 10,1 pollici ad alta risoluzione con rilevamento del movimento, offre un’esperienza intuitiva di Teams Rooms nelle sale con display frontale. La sua distribuzione è semplicissima, con un singolo cavo MAXHUB USB-C, che si collega facilmente sia al display della sala che a qualsiasi periferica USB esistente, garantendo una transizione economicamente vantaggiosa dagli scenari BYOD agli spazi intelligenti di Microsoft Teams Rooms.
  • Sistema audio Nureva HDL310 certificato per sale Microsoft Teams di grandi dimensioni – Il sistema per conferenze audio Nureva HDL310, certificato per sale Teams su Windows, offre un modo semplice e scalabile per ottenere prestazioni AV professionali in spazi ampi (fino a 30′ x 30′ o 9,1 x 9,1 m) senza la complessità di un sistema AV personalizzato. Si unisce al sistema HDL300 di Nureva come unica soluzione con microfono e barra altoparlante ad essere certificata per sale riunioni di grandi dimensioni. Utilizzando la tecnologia brevettata Microphone Mist™, crea una serie virtuale di microfoni per garantire un audio chiaro in tutta la sala riunioni, migliorando l’esperienza di ascolto del partecipante remoto. Con i suoi potenti processori e la memoria espansa, l’audio spaziale è immediatamente disponibile.
  • Altoparlante intelligente Jabra PanaCast P50 – L’altoparlante intelligente Jabra PanaCast P50, certificato per Teams Rooms su Windows, è ricco di innovazioni rivoluzionarie, tra cui un esclusivo campo visivo di 180° nella parte anteriore della stanza, una content camera integrata e una composizione dinamica (utilizzando Microsoft Composite IntelliFrame) per aggiornare l’esperienza di riunione ibrida. Grazie alla nuova funzionalità di altoparlante intelligente, i partecipanti alla riunione possono facilmente tenere traccia della conversazione, sia in sala che remota. Riconosce fino a 10 relatori, annota le trascrizioni dal vivo, elimina la confusione dei relatori e aumenta la concentrazione sulle discussioni. Inoltre, questa nuova funzionalità garantisce l’identificazione del relatore nelle note della riunione basate sull’intelligenza artificiale e la funzionalità di riepilogo intelligente in Teams Premium.
  • Cuffie Logi Zone Wireless 2 – Le cuffie Logi Zone Wireless 2 sono cuffie wireless versatili e comode progettate per il professionista moderno. Con tecnologia avanzata di cancellazione del rumore, audio cristallino e controlli intuitivi, queste cuffie sono perfette per l’uso in ufficio, a casa o in viaggio. Le cuffie Zone Wireless 2 sono compatibili con un’ampia gamma di dispositivi e piattaforme, rendendo facile rimanere connessi e produttivi ovunque ti trovi.
  • Cuffie VoIP cablate Lenovo – Goditi un’esperienza utente fluida e rimani concentrato nelle riunioni virtuali con le cuffie VoIP cablate Lenovo. Progettate per l’ambiente di lavoro ibrido, queste cuffie sono dotate della tecnologia EPOS BrainAdapt™ e ActiveGard® per ridurre l’affaticamento e proteggere l’udito.
  • Cuffie ANC cablate Lenovo Gen 2 – Progettate per l’ambiente di lavoro ibrido di oggi, le cuffie ANC cablate Lenovo Gen 2 combinano la potenza della cancellazione attiva del rumore con la tecnologia EPOS BrainAdapt™ e ActiveGard®.
  • Modello di riunione con contenuto controllato – Basandosi sui modelli di riunione, abbiamo lanciato un modello pronto all’uso che può essere utilizzato durante le riunioni con partecipanti esterni. Il modello di riunione a contenuto controllato presenta impostazioni predefinite preimpostate per le opzioni della riunione per fornire controlli più severi sull’esclusione della lobby, su chi può presentare, consentire la chat nella lobby/in riunione e chi può registrare. Questa funzionalità è disponibile quando l’organizzatore della riunione dispone di una licenza Teams Premium. Gli amministratori IT possono scegliere di sfruttare questo modello pronto all’uso o creare i propri modelli di riunione personalizzati.
  • Conservazione estesa della telemetria in tempo reale fino a 7 giorni – Per facilitare la risoluzione dei problemi relativi alla qualità della riunione per gli amministratori nell’interfaccia di amministrazione di Teams, la telemetria in tempo reale disponibile durante la riunione verrà conservata per un periodo prolungato, fino a 7 giorni dopo la fine della riunione, se hai una licenza Teams Premium. Ciò consentirà agli amministratori di identificare e risolvere i problemi di qualità al termine della riunione, utilizzando la telemetria granulare.
  • Semplificazione della partecipazione a una riunione su dispositivi mobili – Stiamo migliorando l’esperienza di partecipazione a una riunione su dispositivi mobili riducendo i passaggi necessari per partecipare alla riunione, soprattutto se si partecipa a una riunione che non fa parte della propria organizzazione. Se partecipi senza effettuare l’accesso ora puoi impostare e/o visualizzare in anteprima le impostazioni video e audio prima di accedere alla riunione. Questo aiuta anche se disponi di più account quando è necessario cambiare account per più riunioni.
  • App Workflows – Workflows è un’app appena rilasciata che aiuta ad automatizzare le attività ripetitive e a integrare le informazioni tra Teams, Microsoft 365 e altre applicazioni. L’app consolida le app Power Automate e Workflows esistenti, offrendoti un modo unificato per scoprire, modificare e gestire tutti i tuoi flussi di lavoro.
  • Flussi di lavoro all’interno dei canali – Stiamo introducendo un nuovo punto di ingresso per configurare i flussi di lavoro all’interno dei canali. Questa nuova opzione di menu nell’elenco dei canali ti consente di pubblicare automaticamente avvisi istantanei o riepiloghi periodici di informazioni. Ora è molto più semplice tenere sotto controllo gli eventi in altri sistemi, sia che un’attività sia scaduta in Planner, che sia stato effettuato un nuovo invio in Moduli o che siano state apportate modifiche all’interno di uno strumento di terze parti.
  • Docebo – L’app Docebo è una nuova app per Teams che integra il LMS di Docebo direttamente in Teams per un’esperienza di apprendimento fluida e organica. La dashboard di formazione personalizzata all’interno di Teams ti consente di accedere a corsi e contenuti, formarti in modo collaborativo e condividere contenuti con altri rimanendo nel flusso di lavoro.
  • Domo – L’app Domo è una nuova app per Teams che ti offre un accesso semplificato alla piattaforma di esperienza dei dati Domo attraverso la comodità di Microsoft Teams. Con questa app puoi trovare facilmente le schede di visualizzazione Domo e i set di dati di cui hanno bisogno e incorporarli nelle discussioni per ottenere risultati aziendali. Inoltre, tutte le carte pubblicate in chat con l’app Domo mostreranno un’anteprima della visualizzazione dei dati.
  • Growthspace – L’app Growthspace è una nuova app per Teams che aiuta i dipendenti a raggiungere i propri obiettivi professionali attraverso un coaching personalizzato e scalabile. L’app ti aiuta a rimanere informato e in linea con i loro programmi di crescita 1:1 fornendo notifiche e promemoria direttamente nell’ambiente Teams, chiedendoti di completare azioni importanti, prendere accordi di tutoraggio, pianificare riunioni e fornire feedback preziosi. Growthspace sta inoltre espandendo le proprie capacità per includere il tutoraggio di gruppo per consentire opportunità di crescita ancora più collaborative ed efficaci per individui e team che utilizzano Microsoft Teams.
  • Bigtincan – Questa app di Bigtincan consente agli utenti di accedere facilmente ai contenuti di abilitazione alle vendite di Bigtincan su una piattaforma ottimizzata per dispositivi mobili. Gli utenti possono cercare, condividere e visualizzare in anteprima i contenuti e ricevere notifiche, tutto all’interno di Teams. Questi contenuti consentono ai team a contatto con i clienti di preparare, coinvolgere, misurare e migliorare continuamente l’esperienza di acquisto.
  • Simpatico – L’app Simpatico offre una soluzione sicura e conveniente per migliorare il benessere mentale sul posto di lavoro. La piattaforma conversazionale basata sull’intelligenza artificiale consente agli utenti di impegnarsi in modo confidenziale in conversazioni personalizzate sulla propria salute mentale. Possono anche accedere a strumenti diagnostici, suggerimenti e risorse per aiutare a comprendere e gestire la propria salute mentale. Analisi e reporting anonimi per le organizzazioni, insieme a sondaggi sul rischio psicologico e sulla soddisfazione, offrono visibilità sulla salute mentale della forza lavoro di un’organizzazione e informazioni utili per l’intervento e il supporto.
  • Tigerhall Questa app di Tigerhall porta l’apprendimento aziendale direttamente nel flusso di lavoro quotidiano degli utenti. L’app consente discussioni nella comunità per l’apprendimento sociale e percorsi di apprendimento personalizzati per i singoli individui. Con oltre 1.300 opzioni di contenuti curati e di piccole dimensioni per un apprendimento rapido da parte di esperti del settore, gli utenti possono inserire micro-podcast, video e letture efficaci nel loro flusso di lavoro quotidiano.
  • 1Page – L’app 1Page è lo strumento di produttività all-in-one progettato per potenziare i professionisti delle vendite ottimizzando gli approfondimenti in tempo reale, consolidando i dati chiave e creando una piattaforma per connettersi autenticamente con potenziali clienti e clienti. L’ultimo aggiornamento ha migliorato l’esperienza utente di 1Page con l’autenticazione SSO integrata in Teams, eliminando gli attriti durante l’onboarding dell’app.
  • Atlas – L’ultimo aggiornamento dell’app Atlas ti offre un nuovo modo di scalare la tua comunicazione in Teams. Ora puoi collegare un argomento Atlas ai canali e iscriverti automaticamente a più progetti e obiettivi contemporaneamente. Gestisci una connessione invece di tenere traccia dei singoli abbonamenti. Ulteriori informazioni sull’aggiornamento dell’app Atlas.
  • Embark – L’ aggiornamento dell’app Embark apporta personalizzazione all’onboarding tramite le funzionalità della piattaforma Microsoft. L’app aiuta i team remoti a lavorare in modo più efficiente ed efficace sfruttando la potenza dell’intelligenza artificiale. Includendo funzionalità come percorsi di apprendimento personalizzati e un bot di chat AI per l’onboarding dei dipendenti, questa app aiuta i leader a semplificare i loro processi e consente ai nuovi assunti di unirsi ai team e diventare pienamente produttivi più rapidamente.
  • Canali preferiti del walkie talkie – Ora puoi aggiungere fino a 5 canali preferiti sulla schermata iniziale del walkie talkie, consentendo al tuo team di passare rapidamente tra questi canali preselezionati per ascoltare i messaggi in arrivo o avviare push-to-talk con i propri colleghi. Ciò aiuta i lavoratori in prima linea a interagire facilmente con più reparti che si associano ai tuoi canali preferiti nel walkie talkie e a passare facilmente da un canale all’altro per comunicare in modo efficace.
  • Scegli chi avvisare quando viene pubblicato un elenco di attività – Ora puoi selezionare quali dipendenti in prima linea devono essere avvisati quando un elenco di attività viene pubblicato o annullato per il loro team. Ogni volta che pubblichi o annulli la pubblicazione di un elenco di attività, potrai scegliere quali membri dei team riceventi dovranno ricevere una notifica nel feed delle attività dei rispettivi team. Puoi scegliere di avvisare tutti i membri del team e i proprietari del team ricevente, solo i proprietari del team o nessuno. Questo aggiornamento consente di migliorare la comunicazione e tenere informati i lavoratori in prima linea riducendo al minimo le notifiche non necessarie.
  • API del grafico di approvazione – Le API del grafico di approvazione consentono agli sviluppatori di creare e gestire le approvazioni da qualsiasi applicazione. Questo set di API consente di integrare le approvazioni con le applicazioni line-of-business e di automatizzare la creazione e gli aggiornamenti delle approvazioni.
  • Notifiche SMS nel modello di riunione per appuntamenti virtuali – Le notifiche SMS migliorano l’esperienza degli appuntamenti degli ospiti durante la pianificazione di riunioni business-to-consumer tramite il modello di riunione per appuntamento virtuale. Gli invitati esterni riceveranno notifiche sull’appuntamento tramite SMS telefonici, inclusi i dettagli dell’appuntamento e il collegamento alla riunione, in modo che possano partecipare direttamente dal proprio dispositivo. Le notifiche vengono inviate per la conferma dell’appuntamento, gli aggiornamenti e un promemoria 15 minuti prima dell’inizio dell’appuntamento. Ciò aiuta a semplificare gli appuntamenti e a ridurre le mancate presentazioni. Questa funzionalità è disponibile se disponi di una licenza Teams Premium e attualmente operi solo negli Stati Uniti.

Altre novità per aziende e governi sono disponibili a questo indirizzo.

Novità di Microsoft Teams Free

  • Aggiornamenti entusiasmanti per Microsoft Teams (gratuiti) su Windows 11 – Abbiamo imparato molto dai nostri clienti e, in base al feedback ricevuto oggi, stiamo migliorando l’esperienza sostituendo Chat in Windows 11 con Microsoft Teams (gratuito), un’esperienza di comunicazione rinnovata che ti consentirà immediatamente di chattare, chiamare, crea riunioni gratuite e crea uno spazio in cui i gruppi della comunità possano riunirsi, in un solo clic o due.

    Abbiamo aggiunto una nuova visualizzazione, di dimensioni mini-compatte, che semplifica il posizionamento della mini finestra ovunque sul desktop, consentendoti di tenere passivamente sotto controllo le tue conversazioni in Teams mentre navighi sul Web o esegui più attività ed essere produttivo. Abbiamo anche introdotto una nuova esperienza Persone, così puoi scoprire le persone che fanno già parte di Teams e connetterti immediatamente con loro. Se mai avessi bisogno di espandere e fare di più con le comunità o gestire più conversazioni, ora puoi semplicemente massimizzare l’esperienza di Teams con finestre complete.

    Le nuove esperienze Microsoft Teams (gratuite) sono ora disponibili con la disponibilità dell’aggiornamento Windows 11 2023 (noto anche come Windows 11, versione 23H2). I consumatori con dispositivi idonei con Windows 11 possono scegliere di farlo aprendo Impostazioni > Windows Update, attivando “Ricevi gli ultimi aggiornamenti non appena sono disponibili” e selezionando “Verifica aggiornamenti”.

  • Meno avanti e indietro con il tuo telefono Android e PC – Alcune delle nostre conversazioni più importanti vengono ancora effettuate tramite messaggi di testo sul telefono. Con la nostra nuova funzionalità SMS in Teams, ora puoi fare tutto da Teams sul tuo PC Windows senza nemmeno togliere il telefono dalla tasca. Collega semplicemente il tuo telefono Android per inviare e ricevere messaggi di testo direttamente dall’esperienza Teams (gratuita) 1. Non solo puoi rimanere aggiornato sui messaggi di testo del tuo telefono cellulare, ma puoi anche inviare facilmente collegamenti alle videochiamate di Teams per partecipare a una videochiamata gratuita in pochissimo tempo anche se il destinatario non utilizza Teams oggi.

  • Scatena la potenza dei video nei social gaming  – Il gioco è stato a lungo un passatempo amato, che collega individui e gruppi di tutto il mondo in avventure virtuali e battaglie epiche. Ma cosa succederebbe se il gioco potesse essere anche una piattaforma che avvicina gli amici, fungendo da facilitatore per le interazioni e i ritrovi sociali?

    Con l’introduzione del widget Teams Play Together sulla Game Bar, le possibilità del social gaming hanno raggiunto nuove vette. Progettato per favorire le connessioni e facilitare esperienze memorabili consentendoti di vedere i video dei tuoi amici sovrapposti al gioco, questo innovativo widget della barra di gioco su Windows 11 ti consente di giocare insieme agli amici e alle tue gilde di gioco su qualsiasi dispositivo su cui Teams (gratuito) è disponibile.

    Con il widget Teams Play Together, è facile condividere il tuo gameplay dal vivo e guardare i tuoi amici reagire in tempo reale. Gli amici possono partecipare gratuitamente da qualsiasi dispositivo e possono videochiamare e chattare mentre giocano ai tuoi giochi preferiti. Ottieni il widget Gioca insieme oggi!

  • Nuove funzionalità per le comunità in Teams  – Da quando abbiamo lanciato le community nella versione gratuita di Microsoft Teams nel dicembre 2022, abbiamo imparato molto dai nostri clienti e dai milioni di community che hanno creato. Con le Comunità puoi creare spazi condivisi in modo che i tuoi gruppi possano riunirsi per qualsiasi cosa, dalla pianificazione e organizzazione dei prossimi eventi alla condivisione di foto interessanti alla discussione delle notizie. Ad esempio, puoi creare una community per il tuo gruppo di volontari per organizzarsi per un evento imminente. Oppure puoi creare una comunità virtuale per gli altri ex studenti per fare rete e rimanere in contatto. Potresti anche creare una community attorno a un interesse condiviso per impegnarti in conversazioni interessanti e vivaci.

    Oggi siamo entusiasti di annunciare nuove funzionalità per aiutare le comunità di tutto il mondo a ospitare e partecipare a eventi, comunicare tra loro e organizzare, a partire dai canali. Se sei il proprietario di una community, puoi utilizzare i canali per organizzare la tua community in modo che i tuoi membri siano sempre connessi ai contenuti e ai thread di conversazione di cui hanno bisogno; con i canali puoi organizzare più argomenti di conversazione all’interno della stessa community. Forse gestisci un club di dischi retrò e hai creato una community per il “Jazz” e poi crei un canale per i membri che vogliono discutere di “Big Band” e un altro per le discussioni su “Free Funk”.

    Abbiamo anche aggiunto un’esperienza di notifica più personalizzata. I membri della comunità possono ora ottimizzare le impostazioni di notifica in base alle proprie preferenze. Possono ricevere notifiche per tutti i messaggi o solo per i post più recenti. Oppure possono semplicemente disattivare del tutto la community, anche se riceveranno comunque una notifica se qualcuno risponde a uno dei loro messaggi.

    E se sei un membro della community, ti sarà più facile trovare post importanti perché i proprietari della community avranno nuovi badge che ne identificano il ruolo. Potrai anche personalizzare il tuo nickname in modo che, invece di utilizzare il nome del tuo account Microsoft, potrai avere un nickname univoco per ogni community a cui appartieni, come “Allenatore” se gestisci una lega sportiva giovanile. Entrambe le funzionalità sono disponibili oggi su iOS e Android, in seguito su desktop e web.

    Diciamo che stai organizzando un grande evento locale, come una raccolta fondi ibrida, che significa entrare in contatto con molte persone sia all’interno che all’esterno del tuo progetto. Le comunità in Teams ora dispongono di eventi condivisibili, che rendono molto più semplice incontrare persone che non fanno parte della tua comunità. Forse vuoi entrare in contatto con le aziende locali che partecipano all’evento o con i partecipanti che possono partecipare solo da remoto. Puoi condividere facilmente i dettagli del tuo evento con un semplice link o un codice QR. E puoi farlo come proprietario della community o come membro.

  • Le comunità reali rimangono connesse con Teams – Siamo stati lieti di vedere l’entusiasmo attorno alle community durante tutto l’anno, con milioni di gruppi che adottano le community in Teams per rimanere connessi e coinvolti con la propria rete. Ecco solo alcuni esempi di come i nostri clienti utilizzano le community:

    • Veloces Consulting, un’organizzazione focalizzata sulla fornitura di soluzioni IT e formazione per il settore dell’istruzione primaria e secondaria e dell’istruzione superiore in India, utilizza Teams per mettere in contatto gli studenti universitari con potenziali mentori. CertifyTN, un partner di canale di Veloces, ha utilizzato con successo le community di Microsoft Teams per annunciare i prossimi eventi e condividere gli ultimi aggiornamenti nelle loro iniziative per impartire competenze agli studenti sui più recenti programmi di formazione tecnologica.
    • Startup Grind, la più grande community di startup al mondo con più di 500 capitoli, continua a utilizzare Teams per discutere i prossimi eventi e trovare opportunità di networking per i suoi membri dalla Silicon Valley al Messico all’Ecuador.
    • CreativeMornings, la più grande comunità creativa faccia a faccia al mondo, utilizza Teams nelle sedi di New York, Fargo e Austin per connettere la comunità creativa locale, condividere il proprio lavoro creativo, discutere tendenze e pianificare eventi di persona.
    • Joe Pompliano, conduttore del podcast The Joe Pomp Show, gestisce la sua comunità di affari sportivi utilizzando Teams per rimanere coinvolto con i suoi lettori principali, condividere articoli, discutere eventi attuali e sollecitare domande per i prossimi ospiti del podcast.

Novità di Microsoft Teams Education

  • Contrassegna il tuo studente come esonerato da un compito – Esistono diversi motivi per cui uno studente potrebbe aver bisogno di essere completamente esentato da un compito, inclusi viaggi scolastici, malattia, abbandono di una lezione o addirittura un voto basso. Siamo entusiasti di condividere che abbiamo recentemente implementato una funzione chiamata Contrassegna come scusato che ti consente di contrassegnare uno o più studenti come esonerati da qualsiasi compito ovunque tu possa attualmente restituire o restituire per la revisione. Questa nuova funzionalità semplifica il processo di gestione dei compiti degli studenti e garantisce una maggiore flessibilità nel soddisfare le esigenze dei singoli studenti.
  • Importazione delle impostazioni di voti e compiti – Di recente abbiamo introdotto nuove impostazioni per compiti e voti come Categorie di valutazione e Schemi di valutazione alternativi e ora stiamo semplificando il riutilizzo delle impostazioni in classi diverse con Impostazioni di importazione. Per accedere a questa funzionalità, vai alle Impostazioni compiti e voti nell’app Compiti o Voti in Teams. Una volta lì, puoi utilizzare Impostazioni di importazione, che analizzerà automaticamente la tua classe di origine e replicherà tutte le impostazioni rilevanti nella tua classe di destinazione. Ci auguriamo che questo renda la configurazione delle lezioni di Teams più semplice ed efficiente.
  • Rapporti approfonditi aggiornati per schemi di valutazione alternativi – Con l’introduzione della nuova funzione Schemi di valutazione, abbiamo apportato aggiornamenti corrispondenti sia ai rapporti approfonditi per i compiti che ai rapporti sulle tendenze accessibili sia agli insegnanti che agli studenti tramite il registro dei voti. Per consentire agli studenti di accedere al rapporto approfondito, vai a Impostazioni voto. Queste impostazioni sono coperte anche dalla funzione Impostazioni di importazione.
  • Nuovi festeggiamenti per la consegna degli studenti – Chi non apprezza un po’ di divertimento in più una volta completati i compiti? Abbiamo migliorato i festeggiamenti della consegna con alcune nuove esperienze 3D per gli studenti quando inviano il proprio lavoro. Se sei un insegnante e desideri vivere personalmente queste celebrazioni, puoi scegliere di inviare un lavoro per conto di uno studente per provarlo. Di seguito sono riportati alcuni esempi da visualizzare in anteprima:
  • Fotocamera aggiornata per compiti e lavori del corso – Puoi aggiungere registrazioni video direttamente in Compiti e Lavori del corso e abbiamo apportato alcuni fantastici aggiornamenti alla fotocamera. La fotocamera ora ha un facile accesso solo all’audio, supporto per sfondi virtuali, nuove visualizzazioni del presentatore, nonché supporto per filtriadesiviinchiostro e testo. Gli insegnanti possono accedere alla fotocamera per creare contenuti in Lavori del corso o Compiti e anche per fornire feedback video agli studenti durante la valutazione. Gli studenti possono accedere alla fotocamera dal loro lavoro in Compiti per consegnare i compiti video.
  • Supporto della sezione OneNote – Hai chiesto e noi abbiamo ascoltato! In Schoolwork ora puoi aggiungere al modulo un’intera sezione di taccuino della classe anziché solo singole pagine. La condivisione di una sezione anziché di singole pagine ti aiuterà a risparmiare spazio prezioso nei tuoi moduli e a rendere l’esperienza più semplice per i tuoi studenti.
  • Anteprime della pagina OneNote – sia in Lavori del corso che in Compiti, ora vedrai un’anteprima di una pagina OneNote prima di aggiungerla, consentendoti di assicurarti di condividere il contenuto giusto con i tuoi studenti.
  • Riutilizzo dei moduli – Entro la fine dell’anno solare, potrai riutilizzare i tuoi moduli tra i team di classe. Che tu stia cercando di insegnare di nuovo la stessa classe, di insegnare in più istanze di una classe o di trasferire il programma a un altro insegnante, Classwork ti consentirà di riutilizzare facilmente i contenuti. Assicurati semplicemente di essere il proprietario del Team di classe da cui proviene il contenuto, quindi fai clic su “Riutilizza da esistente” nel nuovo Team.
  • Nuova home page per gli studenti in Reflect – Siamo entusiasti di introdurre una nuova home page per gli studenti in Reflect.La ricerca ha dimostrato che prendersi un momento per fare una pausa, riflettere e incorporare brevi pause cerebrali durante le sessioni di studio o di lavoro produce benefici tangibili. Questi processi aiutano a ridurre lo stress, l’ansia e la frustrazione, aiutando gli studenti ad affinare la concentrazione e a migliorare la produttività complessiva.Nella home page migliorata, abbiamo reso tutto più semplice: gli studenti possono rispondere ai check-in, esplorare e riflettere sulle tendenze del loro umore nel tempo e prendersi una pausa cerebrale con la nostra raccolta curata di attività brevi e inclusive progettate per promuovere la forma fisica mentale, rinfrescare la mente e rimettere a fuoco.

  • Esperienza migliorata per il team dello staff – Abbiamo migliorato l’esperienza Reflect per il nostro team dello staff, fornendo un maggiore controllo sulle impostazioni della privacy durante il check-in con i tuoi colleghi. Se non sei sicuro su cosa effettuare il check-in, esplora le idee per il check-in nella nostra nuova galleria, curata da educatori per educatori in base alla ricerca e alle loro esperienze scolastiche.L’apprendimento sociale ed emotivo non è solo per i bambini. I dati dimostrano che gli insegnanti con livelli più elevati di competenza socio-emotiva hanno una gestione della classe più efficace, una migliore permanenza e risultati accademici più elevati da parte dei loro studenti. Con il team Reflect in the Staff puoi misurare il livello del tuo ecosistema scolastico e garantire che le esigenze degli educatori vengano soddisfatte in modo che possano investire il meglio di sé nell’insegnamento.
  • Schede cliccabili in Reading Progress – Uno dei vantaggi principali dell’utilizzo di Reading Progress è la capacità di acquisire e monitorare automaticamente il modo in cui gli studenti stanno migliorando nella loro lettura. In questo modo gli educatori possono fornire a ogni studente il supporto personale di cui ha bisogno nella lettura, in base ai risultati e alle sfide di ciascuno studente. Per questo, abbiamo aggiunto nuove schede cliccabili nel contesto dell’esperienza di valutazione dei progressi nella lettura, che consentono agli educatori di monitorare la velocità di lettura, l’accuratezza e la prosodia di ciascuno studente durante i compiti di lettura. Inoltre, l’insegnante può continuare a rivedere l’intero progresso della classe direttamente da lì.
  • Le schede Approfondimenti cliccabili sugli approfondimenti sulla ricerca – sono ora disponibili nella visualizzazione valutazione per i compiti sull’avanzamento della ricerca! Gli insegnanti possono utilizzare il pulsante “Confronta con la classe” per ottenere una visione trasversale delle abitudini di ricerca della classe, oltre a molti altri scenari utili.Con questi dati Insights, diventa molto più semplice identificare quali studenti sono in vantaggio, quali sono sulla buona strada e quali avranno bisogno di maggiore assistenza. Puoi anche utilizzare Insights per avere conversazioni più approfondite con gli studenti sulle loro specifiche abitudini di ricerca e per adattare meglio i compiti futuri alle esigenze della tua classe.
  • La web part del calendario di SharePoint aggiunta in Viva Connections for Education – Il “Calendario di Teams” è ora disponibile per l’incorporamento come web part in Viva Connections for Education e fornirà una visualizzazione più mirata della pianificazione. Inoltre, rende rapidamente accessibili agli studenti le azioni collaborative come la partecipazione a una riunione, la chat e la risposta RSVP. Vengono evidenziati gli aggiornamenti della web part durante il ciclo di vita della riunione e le azioni pertinenti. Ad esempio: “Partecipa” viene focalizzato subito prima della riunione e azioni come “Chat” vengono fornite al termine della riunione. Il calendario caricato nella web part cambierà in base allo scenario, il calendario personale verrà caricato nel contesto individuale/personale e il calendario di gruppo verrà caricato per il contesto di classe.

Non perdetevi il nostro articolo sempre aggiornato su come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole.

Come attivare e utilizzare gratuitamente Office 365 e Microsoft Teams per le scuole

Cosa ne pensate dell’aggiornamento di Microsoft Teams? Quale funzione vorreste vedere al più presto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia