Il sistema operativo open-source ReactOS è stato portato con successo su alcuni device come Lumia, PC e Steam Deck.
ReactOS su Lumia e PC
Dopo la fine definitiva del supporto ufficiale un altro sistema operativo potrebbe rianimare i vecchi device come Lumia o un PC. L’ultimo esperimento arriva dal team di ReactOS una sorta di Windows open-source, in grado di eseguire app e driver del sistema operativo Microsoft in maniera completamente aperta e gratuita. L’ultima release porta il supporto ai device dotati di UEFI tra i quali gli smartphone Windows Mobile e i PC Windows.
Grazie al lavoro di Timo Kreuzer (tkreuzer) le nostre build AMD64 sono ora in grado di avviarsi su un numero crescente di hardware. Grazie al lavoro di Timo e Justin, stiamo lavorando per supportare i dispositivi moderni con firmware UEFI classe 3. Dall’inizio dell’anno sono in corso i lavori per la transizione di FreeLoader, il nostro bootloader predefinito per ReactOS, per supportare UEFI su x86 e AMD64, nonché su ARM32 e ARM64. Hermès ha sviluppato un sistema per trasmettere le informazioni del framebuffer UEFI in modo da consentire a Windows XP di funzionare su sistemi UEFI, mentre Justin Miller (The DarkFire) ha sviluppato la build del freeloader UEFI.
Oltre a supportare l’avvio di ReactOS, sono in fase di realizzazione altre funzionalità come il chainloading EFI e una build di FreeLoader compatibile con bootmgfw. Queste funzionalità aggiungerebbero funzionalità di gestione dell’avvio e consentirebbero ai moderni sistemi Windows di avviare il nostro bootloader preferito.
Al momento non ci sono molti dettagli sullo stato dei lavori ma, non appena ci saranno novità, torneremo a parlare dell’argomento.
Che ne pensate di questi esperimenti? Installereste ReactOS sul vecchio telefono o PC? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ReactOS