Microsoft ha stretto una collaborazione con Intel per la produzione di una CPU proprietaria con il processo produttivo 18A.
Nuova CPU proprietaria Microsoft
Microsoft e Intel hanno annunciato che stanno lavorando a una nuova CPU proprietaria basata sul processo produttivo 18A a 1,8 nm con un investimento del valore di 15 miliardi di Dollari. Quest’ultima dovrebbe essere impiegata in alcuni progetti che dovrebbero spaziare dai processori per i dispositivi ai chip per l’intelligenza artificiale.
Microsoft Design su Intel 18A è protagonista dell’entusiasmo dei clienti
I clienti supportano l’approccio di fusione dei sistemi a lungo termine di Intel. Durante il keynote di Pat Gelsinger, il presidente e CEO di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che Microsoft ha scelto un design di chip che prevede di produrre sul processo Intel 18A.
“Siamo nel bel mezzo di un cambiamento di piattaforma molto entusiasmante che trasformerà radicalmente la produttività di ogni singola organizzazione e dell’intero settore”, ha affermato Nadella. “Per realizzare questa visione, abbiamo bisogno di una fornitura affidabile dei semiconduttori più avanzati, ad alte prestazioni e di alta qualità. Ecco perché siamo così entusiasti di lavorare con Intel Foundry e perché abbiamo scelto un design di chip che prevediamo di produrre con il processo Intel 18A.”
Intel Foundry vanta successi di progettazione in tutte le generazioni di processi di fonderia, tra cui Intel 18A, Intel 16 e Intel 3, oltre a un volume significativo di clienti che utilizzano le funzionalità ASAT di Intel Foundry, incluso il packaging avanzato.
In totale, tra wafer e packaging avanzato, il valore previsto dell’accordo a vita di Intel Foundry è superiore a 15 miliardi di Dollari.
Che ne pensate di questa collaborazione? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel