Per rispondere all’esigenza di una regolamentazione sull’AI, Microsoft annuncia i principi di accesso all’intelligenza artificiale.
I principi di accesso all’AI
Microsoft ha comunicato l’adozione di cinque principi fondamentali che definiscono gli obiettivi prefissati che riflettono il ruolo e la responsabilità dell’azienda nell’ambito dell’intelligenza artificiale.
- Abbiamo la responsabilità di favorire l’innovazione e promuovere la concorrenza.
- Le nostre responsabilità iniziano con l’adempimento dei nostri obblighi ai sensi della legge.
- Dobbiamo promuovere un’ampia gamma di partenariati sull’intelligenza artificiale.
- Il nostro impegno verso la partnership si estende ai clienti, alle comunità e ai paesi.
- Dobbiamo essere proattivi e costruttivi.
Ecco di seguito la lista degli undici principi di accesso all’AI per sviluppatori, partner e utenti oltre a quelli che già garantiscono un’AI responsabile.
- Man mano che aumentiamo la capacità dei chip, stiamo espandendo l’infrastruttura AI di cloud computing di Microsoft per consentire la formazione e l’implementazione di più modelli di base, sia proprietari che open source, grandi e piccoli.
- Stiamo rendendo i modelli di intelligenza artificiale e gli strumenti di sviluppo ampiamente disponibili per gli sviluppatori di applicazioni software di tutto il mondo, in modo che ogni nazione possa costruire la propria economia basata sull’intelligenza artificiale.
- Stiamo rendendo disponibili API pubbliche per consentire agli sviluppatori di accedere e utilizzare i modelli di intelligenza artificiale che ospitiamo su Microsoft Azure.
- Supportiamo un’API pubblica comune per consentire agli operatori di rete di supportare gli sviluppatori di software.
- Gli sviluppatori possono scegliere come distribuire e vendere i propri modelli, strumenti e applicazioni di intelligenza artificiale per la distribuzione e l’utilizzo su Microsoft Azure, tramite Azure Marketplace o direttamente ai clienti.
- Rispettiamo le esigenze degli sviluppatori assicurandoci di non utilizzare informazioni o dati non pubblici derivanti dalla formazione, creazione, distribuzione o utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale degli sviluppatori in Microsoft Azure per competere con tali modelli.
- Consentiamo ai clienti che utilizzano Microsoft Azure di passare a un altro provider cloud consentendo loro di esportare e trasferire facilmente i propri dati.
- Supportiamo le esigenze fisiche e di sicurezza informatica di tutti i modelli e le applicazioni IA eseguiti nei nostri data center IA.
- Stiamo applicando un forte standard di intelligenza artificiale responsabile per mantenere le persone al centro delle decisioni di progettazione dell’IA e rispettare valori duraturi, tra cui equità, affidabilità e sicurezza, privacy e protezione, inclusività, trasparenza e responsabilità
- Stiamo investendo in iniziative per diffondere le competenze legate all’intelligenza artificiale in tutto il mondo.
- Gestiamo i nostri data center IA in modo rispettoso dell’ambiente e utilizziamo l’intelligenza artificiale per promuovere le esigenze di sostenibilità ambientale.
Che ne pensate di questi nuovi principi di accesso all’AI? Siete d’accordo? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft