Microsoft ha annunciato l’arrivo dell’integrazione della tecnologia Super Resolution in Windows 11.

25 MARZO 2024 | Come preannunciato a fine febbraio, Microsoft ha presentato ufficialmente DirectSR durante la GDC 2024, spiegando nel dettaglio il funzionamento e lo scopo di questa integrazione in arrivo su Windows 11, che renderà l’implementazione degli upscaler di terze parti più semplice – trovate maggiori dettagli a questo indirizzo.

Non stiamo cercando di standardizzare gli upscaler a super risoluzione in specifiche adatte a tutti. Si tratta di renderlo più semplice.

Il problema attuale è che, se uno sviluppatore di giochi desidera implementare, ad esempio, DLSS, FSR e XeSS in un gioco, deve incorporare tutti questi codici shader nel gioco. Tuttavia, sebbene ciascuna tecnologia abbia i suoi “vantaggi e svantaggi”, i sistemi di elaborazione sono molto simili tra loro, poiché la funzionalità di convertire la risoluzione del video di gioco ripristinando e migliorando il senso di risoluzione è la stessa.
In tal caso, non è necessario implementare tutto il codice shader DLSS/FSR/XeSS nel gioco. Microsoft ha pensato che sarebbe stata una buona idea consolidare queste parti fondamentali dell’elaborazione sotto DirectSR.

Con questo meccanismo, il lato gioco può supportare tutti i DLSS/FSR/XeSS semplicemente chiamando DirectSR ed eseguendo la pre-elaborazione necessaria per l’upscaler a super risoluzione e preparando i parametri.
Supponiamo che esca una nuova GPU e possa sfruttare la nuova tecnologia di upscaling a super risoluzione. Se il produttore della GPU chiedesse a Microsoft di aggiungere la possibilità di elaborare solo la parte di elaborazione principale dell’upscaler a super risoluzione con il runtime DirectSR, i giochi esistenti sarebbero in grado di utilizzare l’ultimo upscaler a super risoluzione. Questo è il concetto di DirectSR.

DirectSR in Windows 11

Come anticipato nelle build Insider, Microsoft sta integrando in Windows 11 la tecnologia AMD FidelityFX e NVIDIA DLSS. Grazie alle API DirectSR la Super Resolution sarà supportata nativamente nel sistema operativo permettendo di aumentare la velocità e la qualità delle immagini nei giochi ulteriormente grazie all’intelligenza artificiale.

Siamo entusiasti di annunciare DirectSR, la nostra nuova API progettata in collaborazione con i fornitori di hardware GPU per consentire l’integrazione perfetta di Super Risoluzione (SR) nella prossima generazione di giochi. La Super Risoluzione è una tecnica all’avanguardia che aumenta la risoluzione e la qualità visiva nei giochi. DirectSR è l’anello mancante che gli sviluppatori stavano aspettando quando si avvicinavano all’integrazione SR, fornendo un’esperienza più fluida ed efficiente scalabile su tutto l’hardware. Questa API consente la SR multi-vendor attraverso un set comune di input e output, consentendo a un unico percorso di codice di attivare una varietà di soluzioni tra cui NVIDIA DLSS Super Risoluzione, AMD FidelityFX™ Super Risoluzione e Intel X e SS. DirectSR sarà presto disponibile nell’Agility SDK come anteprima pubblica, che consentirà agli sviluppatori di testarlo e fornire feedback. Non perderti il ​​nostro DirectX State of the Union alla GDC per dare un’occhiata a come DirectSR può essere utilizzato con i tuoi giochi!

Trovate maggiori dettagli e le altre novità che verranno annunciate alla GDC 2024 a questo indirizzo. Cosa ne pensate di queste migliorie per i giochi in arrivo su Windows 11? Scriveteci la vostra opinione a riguardo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia