Microsoft PC Windows 10 on ARM Qualcomm Snapdragon 835

ARM ribadisce che WoA è finalmente pronto per esplodere nel mercato dei portatili del quale sarà assoluto protagonista in futuro.

WoA finalmente pronto per ARM e Qualcomm

Il Direttore Partnership strategiche David Whaley del produttore di CPU torna a fare il punto sulla situazione di Windows on ARM ribadendo gli enormi progressi fatti. Non solo nuovo hardware e nuovi dispositivi, ma anche un ecosistema software che supporta pienamente la piattaforma WoA. Il 2024 si preannuncia come l’anno dell’affermazione grazie a questo nuovo slancio che sta coinvolgendo produttori e sviluppatori come mai prima d’ora.

Un ecosistema di applicazioni WoA in crescita

Nell’ultimo anno ho utilizzato un dispositivo WoA, il fantastico laptop Lenovo ThinkPad X13s, come macchina per il lavoro quotidiano. L’elenco delle applicazioni native per la produttività e di utilizzo più comune ha continuato a crescere, con alcune aggiunte significative e popolari rispetto allo scorso anno. Ad esempio, alla conferenza Build di Microsoft nel maggio 2023, Dropbox, WhatsApp, GoodNotes e Camo sono stati tutti annunciati con il supporto Arm nativo. Altre applicazioni degne di nota supportate nativamente includono Microsoft Office, Teams e Edge, nonché Zoom, Spotify, Adobe Photoshop, Firefox e Visual Studio.

Questo è solo l’inizio di tutte le applicazioni che ora sono disponibili nativamente su WoA. Francamente, è difficile tenere il passo con gli sviluppi in corso nell’ecosistema WoA – e questo è un grosso problema!

Recenti sviluppi significativi

Proprio di recente, Google ha reso disponibile la sua prima build nativa Arm64 del browser Chrome per i test su Windows on Arm attraverso il suo canale di sviluppo “Canary”. Si tratta di uno sviluppo davvero entusiasmante per l’ecosistema WoA, che promette di migliorare notevolmente le prestazioni e l’efficienza sui PC basati su Arm.

Lo sviluppo di applicazioni native ha fatto molta strada su WoA, con investimenti dietro le quinte per sbloccare le librerie intermedie e il middleware necessari affinché la piattaforma possa prosperare. Diversi anni fa, è stato istituito un gruppo di lavoro per WoA all’interno dell’organizzazione di ingegneria open source Linaro, sponsorizzato da diversi partner WoA. Questo gruppo è stato responsabile dell’implementazione e del rilascio di strumenti di sviluppo, compilatori, framework e librerie compatibili con WoA per arricchire ulteriormente l’esperienza degli sviluppatori di applicazioni native.

Alcuni dei pacchetti e delle applicazioni recentemente rilasciati o in versione beta includono Python, Node.js, Ruby, LLVM, Flutter, Dart, Blender, GIMP, Audacity, PyTorch e molti altri. Ulteriori dettagli sono disponibili su aka.ms/ArmOSS. La disponibilità di questi strumenti consente all’ecosistema di crescere ed evolversi in modo organico, rendendo più semplice per gli sviluppatori prendere di mira i dispositivi laptop basati su Arm.

Un altro sviluppo degno di attenzione è il rilascio delle Arm Performance Libraries (APL) per Windows. In un blog dell’agosto 2023, Chris Goodyer, direttore dell’ingegneria e ingegnere distinto presso Arm, ha spiegato che il rilascio di queste librerie per Windows, che copre le librerie chiave per il calcolo veloce, efficiente e accurato dell’algebra lineare densa e sparsa, porta “ Implementazioni ottimizzate per un nuovo ecosistema per l’accelerazione On Arm ”. Gli APL possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente e ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Supporto allo sviluppo di applicazioni

Per gli sviluppatori, ci sono stati anche progressi negli strumenti di build e CI/CD comunemente distribuiti. GitHub Actions ha recentemente integrato runner nativi Arm basati su processori Ampere basati su Arm per accelerare lo sviluppo del software utilizzando flussi di lavoro GitHub automatizzati. Questa funzionalità sarà inizialmente disponibile come beta privata prevista per l’inizio del 2024

Arm rende i laptop migliori

Oltre all’ecosistema WoA in espansione, l’hardware migliora continuamente poiché Microsoft e i produttori di dispositivi continuano a investire nella piattaforma. Per i produttori di dispositivi portatili, l’architettura termicamente efficiente di Arm è di gran lunga migliore nel consentire i design dei dispositivi sottili e leggeri desiderati dagli utenti. Quando ho passato il mio laptop da lavoro quotidiano al Lenovo ThinkPad X13s, sono rimasto sorpreso dal suo profilo leggero e sottile. Molte volte durante le prime settimane il mio zaino mi è sembrato troppo leggero per contenere il mio portatile, e ho dovuto davvero fermarmi per ricontrollare di non averlo dimenticato lì!

E più sottile e leggero non è l’unico vantaggio dei laptop WoA, con ulteriori miglioramenti in termini di durata della batteria e prestazioni di elaborazione che fungono da motivatori chiave per gli sviluppatori nell’indirizzare le loro applicazioni per WoA.

Grande slancio verso il 2024

L’anno scorso ha visto molto entusiasmo per WoA in tutto l’ecosistema, con progressi e annunci significativi in ​​​​avvento. Con WoA ora pronto per il debutto, è il momento perfetto per gli sviluppatori di considerare la creazione delle proprie applicazioni Windows su Arm, in particolare con la gamma di risorse, hardware e strumenti ora disponibili.

Con questo innegabile slancio, il futuro dei computer portatili è già costruito su Arm.

Sebbene il dirigente ARM si guardi bene dal nominare esplicitamente Qualcomm, il futuro della piattaforma passa proprio per le mani del produttore di CPU, grazie all’arrivo del nuovo super processore ormai imminente. A questo proposito il CEO Christiano Amon è tornato sull’argomento confermando l’arrivo del nuovo Snapdragon X Elite in concomitanza del lancio della nuova versione di Windows, attesa al lancio il prossimo mese di settembre secondo gli ultimi rumor più attendibili.

Stiamo seguendo il lancio di prodotti con questo chipset legato alla prossima versione di Microsoft Windows, che ha molte funzionalità di Windows AI. Manteniamo la stessa data, che è guidata da Windows, che è la metà del 2024, in vista del back-to-school. Siamo entusiasti di questo, perché da quando l’abbiamo annunciato al Tech Summit, abbiamo mostrato le prestazioni del prodotto e le capacità dell’intelligenza artificiale, la trazione dei progetti continua ad aumentare. Abbiamo aumentato il numero di progetti rispetto allo scorso trimestre e continuiamo a procedere verso il lancio. Ci piace che ora tutti parlino di AI on-device su PC. È da qui che abbiamo iniziato questo viaggio con X Elite. E credo che questo si sia rivelato un vantaggio per le nostre opportunità nei PC.

Che ne pensate del futuro di Windows on ARM? Ditecelo nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2