Microsoft ha annunciato l’arrivo di miglioramenti delle prestazioni e maggiore fluidità per i giochi Xbox Cloud Gaming su iOS.

03 MARZO 2024 | Dopo il trambusto dei giorni scorsi, con un aggiornamento delle nuove policy sembrerebbe che Apple sia tornata sui suoi passi facendo sapere che le PWA continueranno a essere mantenute, per tanto l’accesso a Xbox Cloud Gaming su iOS rimane invariato in assenza di una vera app.

AGGIORNAMENTO | In precedenza, Apple aveva annunciato l’intenzione di rimuovere la funzionalità delle app Web della schermata iniziale nell’UE come parte dei nostri sforzi per conformarsi al DMA. La necessità di rimuovere questa funzionalità è stata dettata dai complessi problemi di sicurezza e privacy associati alle app Web per supportare motori browser alternativi che richiederebbero la creazione di una nuova architettura di integrazione che attualmente non esiste in iOS.

Abbiamo ricevuto richieste per continuare a offrire supporto per le app Web della schermata iniziale in iOS, pertanto continueremo a offrire la funzionalità esistente delle app Web della schermata iniziale nell’UE. 

19 FEBBRAIO 2024 | Dopo il lancio nel 2021 tramite browser mobile e l’ottimizzazione nel 2022, sembrerebbe che la questione Xbox Cloud Gaming su iOS si stia complicando. Stando ad alcuni report circolati questi ultimi giorni, Apple starebbe cogliendo la scusa delle nuove regole del DMA per dismettere l’uso delle PWA in UE. Questo significherebbe che l’attuale esperienza d’uso del servizio di game streaming via browser peggiorerebbe ancora.

Per rispettare i requisiti DMA, abbiamo dovuto rimuovere la funzionalità delle app web della schermata iniziale nell’UE. Gli utenti dell’UE potranno continuare ad accedere ai siti Web direttamente dalla schermata iniziale tramite un segnalibro con un impatto minimo sulla loro funzionalità.

Inoltre, sembrerebbe che dopo aver preso atto delle nuove disposizioni di Apple, Microsoft non abbia intenzione di rilasciare un’app dedicata a Xbox Cloud Gaming su iOS perché anche nel migliore dei casi le condizioni non garantirebbero un’adeguata monetizzazione.

Non c’è spazio per monetizzare Xbox Cloud Gaming su iOS. Penso che la proposta avanzata da Apple non sia abbastanza ampia da aprire una strada. In effetti, si potrebbe anche dire che in qualche modo vanno nella direzione opposta, ma sicuramente non vanno abbastanza lontano da aprire la concorrenza sulla piattaforma di gioco più grande del mondo.

Xbox Cloud Gaming su iOS

I giochi in cloud di Xbox, inclusi nell’abbonamento Game Pass, offrono la possibilità di giocare a oltre 100 titoli sul proprio smartphone, tablet con Android e iOS, PC con Windows 10 e 11, Xbox One e Xbox Series X|S sfruttando il controller o i comandi touch a schermo. Sebbene non sia disponibile un’app ufficiale, è possibile giocare anche da iOS tramite browser. Microsoft ha comunicato la disponibilità di miglioramenti nell’esperienza di gioco e delle prestazioni.

  • Abbiamo assistito a un aumento significativo del feedback positivo dei giocatori da quando abbiamo implementato queste modifiche.
  • Coinvolgimento maggiore: tempi di gioco più lunghi del 35%.

Se aveste già un abbonamento a Xbox Game Pass, potete giocare anche da iPhone e iPad in questo modo:

Sul tuo iPhone o iPad supportato, vai su Xbox.com/play usando Safari e accedi con il tuo account Microsoft.

Per giocare, aggiungi il sito Web alla schermata Home:

  1. Avvia il browser Safari, quindi vai su Xbox.com/play.
  2. Seleziona il pulsante Condividi, quindi seleziona Aggiungi alla schermata principale.

 Avete già giocato su xCloud da iPhone o iPad? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Xbox Game Pass | Amazon, Microsoft