Esplora file può risultare lento in fase di apertura delle cartelle. La colpa è riconducibile a molteplici fattori, tuttavia è possibile velocizzare l’apertura con due semplici trucchi.

1 – Come aprire le cartelle più velocemente

Nonostante i PC siano sempre più potenti e dischi sempre più performanti in alcuni casi è possibile riscontrare una certa lentezza nell’aprire le cartelle di Windows. Una delle cause della poca reattività dipende da una funzione delle recenti versioni di Windows che all’apertura determina i tipi di file contenuti nelle cartelle per ottimizzarne la visualizzazione. Questa procedura può causare rallentamenti mentre si tenta di aprire una cartella molto grande con tantissimi file al suo interno. Per tanto è possibile forzare Windows a non determinare i tipo di file nelle cartelle e a presupporre sempre che ogni cartella possa contenere diversi tipi di file e di non applicare automaticamente alcuna impostazione di visualizzazione specifica del tipo di file. Purtroppo non esiste una voce specifica nelle impostazioni di Windows per cambiare questo comportamento.

Per tanto, per rendere più veloce l’apertura delle cartelle vi basta svolgere questi passaggi:

  1. Digitate regedit nella barra di ricerca e lanciate l’Editor del Registro di sistema.
  2. Recatevi al percorso HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders\Shell
  3. Create o impostate una stringa FolderType con valore NotSpecified.
  4. Riavviate il PC.

2 – Come aprire le cartelle più velocemente

Un altro trucco per aprire le cartelle più velocemente consiste nello sfruttare un bug di Windows che non necessita nemmeno di una modifica dei registri o di una procedura particolare:

  1. Apri Esplora file
  2. Premi F11 per abilitare la modalità a schermo intero e aprire la cartella di vostra scelta
  3. Per uscire premi nuovamente F11

Eravate a conoscenza di questi trucchi? Avete ottenuto un sostanziale incremento della velocità di apertura delle cartelle? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2