Microsoft Edge Beta nuova icona browser

Il nuovo Microsoft Edge basato su Chromium riceve l’aggiornamento alla versione 124.0.2478.10 sul ramo Beta – ecco le novità principali.

Microsoft Edge Beta 124

Questa build introduce tutte e novità di Chromium 124 più i cambiamenti e le novità che elenchiamo di seguito.

Nuove funzionalità di Microsoft Edge 124

  • Notifiche tramite posta elettronica per le richieste di estensione nel servizio di gestione di Microsoft Edge – Il servizio di gestione di Microsoft Edge offre agli amministratori la possibilità di ricevere notifiche tramite posta elettronica per le estensioni richieste dagli utenti. Questo aiuta a informarli tempestivamente di qualsiasi nuovo feedback.
    Nota: questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi optando per il rilascio mirato nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
  • Pillola del profilo predefinito aggiornata per gli utenti EDU in Edge for Business – Per migliorare l’applicabilità degli attuali elementi visivi predefiniti di Edge for Business, gli utenti che hanno effettuato l’accesso con un account EDU vedranno l’etichetta della pillola del profilo predefinito aggiornata in “Scuola”.
  • Collegamento sul desktop per i nuovi dispositivi aziendali – I nuovi dispositivi Microsoft Enterprise che eseguono per la prima volta Windows Out of Box Experience (OOBE) vedranno creato automaticamente un collegamento sul desktop di Microsoft Edge. Questo collegamento sul desktop offre agli utenti un modo alternativo per accedere al browser Microsoft Edge senza dover aggiungere e configurare manualmente la propria configurazione.
  • Opzioni del profilo aggiornate nella nuova esperienza del profilo – Molti utenti creano involontariamente profili vuoti, ingombrando il proprio spazio di lavoro e ostacolando la propria esperienza di navigazione. Per ridurre la confusione e la probabilità di abbandono del profilo, le opzioni di stringa First Run Experience (FRE) aggiornate incoraggiano gli utenti ad accedere e creare profili in modo significativo per un’esperienza di navigazione migliorata o annullare facilmente la creazione involontaria.
    Nota: questa funzionalità è un’implementazione controllata. Se non vedi questa funzione, ricontrolla mentre continuiamo il nostro lancio.
  • Criteri di contesto della pagina Copilot – Per riepilogare e rispondere alle domande in base al contesto della pagina in Microsoft Edge, Copilot deve essere in grado di accedere al contenuto della pagina. Stiamo fornendo due nuove policy per offrire maggiore flessibilità agli amministratori per personalizzare l’accesso al contesto della pagina Edge nelle chat di Copilot nella barra laterale di Edge.
    • CopilotPageContext – Controlla l’accesso di Copilot al contenuto della pagina per i profili ID Microsoft Entra
    • CopilotCDPPageContext – Controlla l’accesso di Copilot con protezione dei dati commerciali ai contenuti della pagina per i profili ID Microsoft Entra
    • La policy DiscoverPageContextEnabled è deprecata nella versione Edge 124 e sarà obsoleta nella versione Edge 127.
  • Aggiornamenti alle pagine Impostazioni su privacy, sicurezza, ricerca e servizi – Per migliorare la facilità d’uso, stiamo aggiornando la pagina delle impostazioni di Edge in due sezioni: “Privacy e sicurezza” e “Ricerca e servizi”. Questo approccio semplificato dovrebbe consentire agli utenti di trovare più facilmente le impostazioni a cui sono interessati. Questa funzionalità è un’implementazione controllata. Se non vedi questa funzione, ricontrolla mentre continuiamo il nostro lancio.
  • Rimozione di SQL Web – Il supporto SQL Web è stato completamente rimosso. Nelle versioni precedenti, il supporto Web SQL era disabilitato per impostazione predefinita ma poteva essere riabilitato tramite la policy WebSQLAccess. Dopo questa modifica, non è più disponibile alcun meccanismo per abilitare il supporto Web SQL. Questo cambiamento sta avvenendo nel progetto Chromium, su cui si basa Microsoft Edge. Per ulteriori informazioni, vedere Intento di deprecare e rimuovere Web SQL .
  • App Strumenti della barra laterale – SpeedTest – Aggiunta di una risposta SpeedTest per impostazione predefinita all’app Strumenti nella barra laterale di Microsoft Edge. Per ulteriori informazioni, vedere Gestire la barra laterale in Microsoft Edge.
  • Aggiornato il riquadro a comparsa di riautenticazione quando Web Single Sign-On (SSO) non riesce – Gli utenti che riscontrano errori Web Single Sign-On (SSO) per gli account User Interaction Required (UIR) visualizzeranno un riquadro a comparsa con un invito all’azione per accedere e verificare il proprio account.
  • Aggiornata la gestione del profilo e i controlli di personalizzazione – Miglioramento dell’esperienza di gestione e personalizzazione del profilo attraverso i controlli del profilo visualizzati e una gamma ampliata di avatar predefiniti. Con questi aggiornamenti, gli utenti possono adattare facilmente i propri profili alle proprie preferenze e scegliere da una raccolta più ampia di avatar di profili.

Nuove policy

  • CopilotCDPPageContext – Controlla l’accesso di Copilot con protezione dei dati commerciali ai contenuti della pagina per i profili ID Microsoft Entra.
  • CopilotPageContext – Controlla l’accesso di Copilot al contenuto della pagina per i profili ID Microsoft Entra.
  • MutationEventsEnabled – Abilita gli eventi di mutazione deprecati/rimossi.

Policy deprecate

Policy obsolete

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.

Quale ramo di Microsoft Edge basato su Chromium utilizzate sul vostro PC? Vi interessano le novità di Edge? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Microsoft Edge | Scarica l’ultima versione