Durante l’evento dedicato del 21 marzo, Microsoft ha presentato il nuovo Surface Pro 10 per il settore aziendale.
Surface Pro 10
Il nuovo Microsoft Surface Pro 10 si rinnova con un aggiornamento dell’hardware dopo aver introdotto il restyling estetico con le versioni precedente. La decima versione dell’iconico tablet PC 2-in-1 introduce i nuovi processori Intel Core Ultra dotati di NPU e tasto Copilot sulla tastiera dedicati per l’intelligenza artificiale. Il nuovo AI PC di Microsoft è dotato anche di connettività 5G, un display più luminoso e antiriflesso, una fotocamera grandangolare con supporto per nuovi Studio Effects e lettore NFC. Inoltre è ancora più riparabile con moltissime parti sostituibili.
Surface Pro 10 for Business è progettato per i team che necessitano di un dispositivo senza compromessi. È il nostro Surface Pro più potente mai realizzato con processori Intel Core Ultra e per la prima volta portiamo il 5G sulla piattaforma Intel. Porta un nuovo livello di produttività e versatilità: sia che venga utilizzato come potente tablet per i lavoratori in prima linea sul campo, come laptop versatile nella sala conferenze o ovunque nel mezzo, Surface Pro 10 si adatta alle esigenze dei nostri clienti e al modo in cui utilizzare la tecnologia.
Con la potenza dell’assistenza AI di Microsoft Copilot e l’innovazione di Windows 11 Pro, Surface Pro 10 sblocca la possibilità di essere più produttivo che mai. Abbiamo aggiunto il tasto Copilot a tutte le nostre nuove tastiere Surface Pro, inclusa una nuova versione con un set di tasti in grassetto 5 con un carattere più grande, contrasto elevato e retroilluminazione che rendono i tasti più visibili e più facili da digitare per tutti.
Ma i nostri clienti non scelgono Surface Pro per interagire con esso utilizzando solo la tastiera. Stanno scegliendo Surface Pro da utilizzare con gesti tattili, comandi vocali e persino con istruzioni scritte a mano con Surface Slim Pen. Con Surface Pro, possono utilizzare tutti questi metodi di input naturali per rendere ancora più semplice l’utilizzo di Copilot. E nelle app Microsoft 365 come OneNote, Copilot sarà in grado di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare le note scritte a mano, risparmiando tempo e mantenendole nel loro flusso.
Questo dispositivo è dotato del miglior display che abbiamo mai fornito su un Surface Pro. Sia che si lavori sotto l’illuminazione fluorescente dell’ufficio o all’esterno sul campo, il display appare incredibile in quasi tutte le condizioni di illuminazione. Lo abbiamo reso più luminoso del 33% e con un rapporto di contrasto più elevato e abbiamo aggiunto un rivestimento antiriflesso durevole progettato su misura, il tutto senza sacrificare l’esperienza quando lo si utilizza con il tocco e la penna.
Abbiamo concentrato molta attenzione nel rendere ancora migliore l’esperienza di videochiamata su Microsoft Teams e altre app. Con Surface Pro 10 abbiamo integrato una nuova fotocamera Ultrawide Studio, la migliore fotocamera frontale mai vista su un dispositivo Windows 2-in-1 o su un laptop. È il primo PC Windows con un campo visivo di 114°, acquisisce video in 1440p e utilizza gli effetti Windows Studio basati sull’intelligenza artificiale per garantire che l’oratore sia inquadrato e appaia al meglio durante le videochiamate.
Surface Pro 10 è un PC Secured-Core che offre la sicurezza leader del settore di cui hanno bisogno i nostri clienti aziendali. Abbiamo aggiunto ulteriori livelli di sicurezza per mantenere i dati dei clienti e dell’azienda sicuri e protetti con la sicurezza di accesso avanzata attivata per impostazione predefinita e un nuovissimo lettore NFC progettato per rendere ancora più semplice l’autenticazione sicura senza password con chiavi di sicurezza NFC come YubiKey 5C NFC.
Si tratta di un modello essenzialmente destinato al mondo aziendale ma Surface Pro 10 è disponibile al preordine con disponibilità a partire dal 9 aprile a partire da 1429 € – trovate il link alla pagina del Microsoft Store in fondo all’articolo.
Specifiche tecniche di Surface Pro 10
- Dimensioni – 287 mm x 208,6 mm x 9,3 mm
- Schermo – 13″ PixelSense Flow, 2880 x 1920 pixel (267 PPI), sRGB e Vivid, 120 Hz, 3:2, Adaptive Color, Auto Color Management, touchscreen, Dolby Vision IQ, Gorilla Glass 5, 600 nit
- CPU – Intel Core Ultra 5 135U / Ultra 7 165U + NPU Intel AI Boost
- RAM – 8, 16, 32, 64 GB (LPDDR5)
- GPU – Intel
- Memoria – 256, 512, 1TB SSD Gen 4
- Fotocamere – 10MP posteriore con autofocus 1080p, anteriore grandangolare 1440p
- Audio – Dual far-field Studio Mics, 2W stereo speaker con Dolby Atmos
- Porte – 2x USB-C con Thunderbolt 4, 1x Surface Connect, 1x Surface Keyboard, 1x nanoSIM (solo versione 5G)
- Connettività – Wi-Fi 6E 802.11ax, Bluetooth 5.3
- Sicurezza – TPM 2.0, Windows Hello, NFC, Secured Core
- Colori – Platino, Nero
- Sistema operativo – Windows 10 Pro o Windows 11 Pro
Cosa ne pensate del nuovo Microsoft Surface Pro 10? Lo acquisterete? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia