Microsoft ha annunciato la fine del supporto di WordPad. Il vecchio editor di testo preinstallato nel sistema operativo verrà presto rimosso.

27 MARZO 2024 | Microsoft ha confermato che la rimozione di WordPad avverrà con il rilascio della prossima versione di Windows 11 24H2 in arrivo in autunno.

 WordPad verrà rimosso da tutte le edizioni di Windows a partire da Windows 11 versione 24H2 e Windows Server 2025. 

29 GENNAIO 2023 | Come preannunciato, Microsoft ha definitivamente rimosso WordPad da Windows nell’ultima build 26040 distribuita nel canale Insider Canary.

4 GENNAIO 2023 | Dopo l’annuncio a settembre, Microsoft ha iniziato a rimuovere WordPad da Windows nell’ultima build 26020 distribuita nel canale Insider Canary.

A partire da questa build, l’app WordPad non verrà più installata dopo aver eseguito un’installazione pulita del sistema operativo. In un volo futuro, WordPad verrà rimosso durante l’aggiornamento. WordPad non sarà reinstallabile. 

Addio WordPad

Il vecchio editor di testo lanciato in Windows 95 e integrato dal 95 va in pensione. Il 1 settembre è terminato il supporto ufficiale e Microsoft ha annunciato che rimuoverà WordPad con la prossima versione di Windows. Chi lo utilizzasse ancora dovrà affidarsi a Word o al Blocco note.

WordPad non viene più aggiornato e verrà rimosso in una versione futura di Windows. Consigliamo Microsoft Word per documenti in formato rich text come .doc e .rtf e Blocco note di Windows per documenti in testo semplice come .txt.

Cosa ne pensate della fine del supporto di WordPad? Lo utilizzate? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft