Gli zaini da ufficio rappresentano un accessorio da lavoro indispensabile per un gran numero di professionisti, soprattutto coloro i quali si spostano di frequente con mezzi propri o con il trasporto pubblico. Uno zaino professionale consente di avere sempre con sé il laptop, vari documenti e tutto quanto necessario per il lavoro ma, al contempo, deve garantire un adeguato comfort ergonomico. Per questo, rispetto ai tanti modelli reperibili in commercio, è bene valutare tutte le caratteristiche essenziali di ciascun prodotto per individuare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Di seguito, vediamo nel nostro approfondimento come scegliere lo zaino ‘perfetto’ in base a specifiche necessità pratiche e professionali.
I vari tipi di zaino da uomo per lavoro e ufficio
In linea di massima, uno zaino da ufficio è un accessorio sobrio ed elegante, adatto a un ambiente professionale; ciò non vuol dire che deve essere necessariamente ‘anonimo’, anzi. Molti modelli sfoggiano una cifra estetica piuttosto pronunciata, fungendo anche da elemento di stile da abbinare a ciò che si indossa normalmente sul lavoro o per andare in ufficio.
Gli aspetti che caratterizzano zaini di questo sono diversi, e vanno dal materiale (o dai materiali) di fabbricazione alle dimensioni, passando per l’organizzazione degli spazi interni e gli accessori (tasche, maniglia, spallacci). Non meno importante è il design, che può essere sportivo (per gli zaini ‘tecnici’) o elegante, per i modelli più classici e formali. Altro aspetto distintivo è la struttura dell’involucro, che può essere più o meno rigido; nel caso in cui si usi lo zaino per portare il laptop e altro per lavoro, tendenzialmente si preferiscono modelli leggermente più rigidi o dotati almeno di una parte (lo schienale) rinforzata rispetto alle altre. Date le tante variabili, sia estetiche che funzionali, molti brand offrono solitamente una gamma completa di opzioni diverse come, ad esempio, Carpisa che consente di scegliere tra numerosi modelli di zaino uomo.
Come scegliere lo zaino da ufficio
Come già accennato, la scelta di uno zaino professionale si basa sulla valutazione di diversi aspetti; in linea di principio, il modello ‘giusto’ è quello in grado di coniugare al meglio qualità, prezzo, estetica e funzionalità. Per tanto, occorre anche tenere in considerazione anzitutto le proprie esigenze e l’utilizzo al quale, verosimilmente, verrà destinato lo zaino. Vediamo ora come ogni singola caratteristica può influenzare la scelta finale:
- il materiale; gli zaini in vera pelle sono certamente i più pregiati, adatti a chi predilige uno stile classico ed elegante. Inoltre, sono molto robusti e resistenti – se ben confezionati – ma se non trattati adeguatamente rischiano di rovinarsi a causa degli agenti atmosferici. In alternativa, è possibile optare per modelli in ecopelle o finta pelle, sicuramente più economici e meno bisognosi di attenzioni specifiche. Gli zaini da ufficio in materiale tecnico o sintetico, invece, rispondono alle esigenze di chi, ad esempio, si sposta perlopiù con i mezzi pubblici e cerca un accessorio anzitutto solido e robusto;
- le dimensioni: com’è facile intuire, se destinato a ospitare PC, laptop o tablet, lo zaino deve avere dimensioni adeguate (né troppo piccolo né troppo grande);
- lo spazio interno non deve essere soltanto sufficiente a riporre il PC ma deve essere anche organizzato in maniera funzionale, con tasche, scomparti e divisori che consentano di suddividere il materiale da portare con sé;
- l’ergonomia è un aspetto fondamentale; lo zaino ‘perfetto’, specie per i professionisti che si spostano molto e prevalentemente con il trasporto pubblico, deve risultare comodo. Allo scopo, il consiglio è di preferire i modelli con gli spallacci imbottiti e regolabili e con lo schienale rigido o rinforzato, così che il peso dello zaino non tenda a gravare sulla schiena e sulle spalle in maniera eccessiva.