Alcuni utenti hanno riscontrato la presenza dell’app di Copilot sul proprio PC comparsa nella lista delle app installate.

20 APRILE 2024 | Microsoft ha fatto sapere che l’ultima versione stabile di Edge rilasciata risolve il problema e rimuove o modifica l’installazione dell’app di Copilot avvenuta nei giorni scorsi sui device per i quali non è prevista.

La versione 124.0.2478.51 del browser Edge, rilasciata il 18 aprile 2024, contiene una modifica in base alla quale il provider di chat per Copilot in Windows non continuerà a essere installato su tutti i dispositivi.

L’app di Copilot si installa da sola

Microsoft ha confermato la possibilità che Copilot sia presente nella lista delle app installate, nonostante quest’ultimo non sia nemmeno disponibile nel nostro Paese. Si tratta a quanto pare di un errore o meglio di un pacchetto preparativo all’abilitazione di Copilot installato tramite Edge, come vi avevamo riportato giorni fa in quest’altro articolo.

Gli aggiornamenti alla versione 123.0.2420.65 del browser Edge, rilasciati il 28 marzo 2024 e versioni successive, potrebbero installare erroneamente un nuovo pacchetto (MSIX) denominato “provider di chat Microsoft per Copilot in Windows” sui dispositivi Windows. Di conseguenza, l’app Microsoft Copilot potrebbe essere visualizzata nel menu Impostazioni delle app installate.

Questo pacchetto è destinato a preparare alcuni dispositivi Windows per la futura abilitazione di Windows Copilot e non è destinato a tutti i dispositivi. Anche se il componente installato come parte di questo problema può far sì che l’app Microsoft Copilot venga visualizzata come parte delle app installate, questo componente non installa o abilita completamente Microsoft Copilot.

Microsoft tiene comunque a precisare che l’app è innocua e anche se non risulta funzionare non effettua alcun’operazione in background all’insaputa degli utenti.

È importante notare che il provider di chat Microsoft per Copilot in Windows non esegue alcun codice o processo e non acquisisce, analizza o trasmette dati del dispositivo o dell’ambiente in alcun modo.

L’app di Copilot verrà rimossa sui PC per i quali non è prevista l’abilitazione, come per esempio su Windows Server. Al momento non è ancora chiaro se sia un segnale dell’arrivo anche in Italia o meno.

Nell’ambito della prossima risoluzione di questo problema, il provider di chat per Copilot nel componente Windows verrà rimosso dai dispositivi in cui non è previsto che Microsoft Copilot sia abilitato o installato. Ciò include la maggior parte dei dispositivi Windows Server.

Avete riscontrato l’installazione dell’app di Copilot sul vostro PC? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia