Microsoft è sempre più focalizzata sull’intelligenza artificiale: per questo motivo l’azienda ha creato una nuova divisione dedicata a Copilot, Bing ed Edge.

3 APRILE 2024 | Secondo un nuovo report, come parte della riorganizzazione interna, Microsoft avrebbe deciso di effettuare alcuni tagli e spostare risorse dalla divisione di Teams per focalizzarsi su Copilot, in virtù del ruolo sempre più centrale dell’intelligenza artificiale che sta assumendo all’interno della strategia dell’azienda.

All’inizio del 2022, abbiamo riconosciuto la pandemia come un’opportunità irripetibile e abbiamo puntato su Teams per vincere. Ora lo stiamo facendo di nuovo.

Nuova divisione Microsoft AI

Negli ultimi due anni l’intelligenza artificiale ha assunto un ruolo sempre più centrale nella strategia di Microsoft per tanto sta provvedendo a una nuova riorganizzazione interna. A questo proposito Satya Nadella ha annunciato la creazione di una nuova divisione denominata Microsoft AI, interamente focalizzata sullo sviluppo di Copilot e altri prodotti correlati all’intelligenza artificiale come Bing ed Edge per l’utenza consumer. A capo di questo nuovo team ci saranno i due fondatori di Inflection Mustafa Suleyman e Karén Simonyan, società specializzata in AI generativa. Di seguito i dettagli della riorganizzazione.

Sono molto entusiasta di annunciare che Mustafa Suleyman e Karén Simonyan si uniranno a Microsoft per formare una nuova organizzazione chiamata Microsoft AI, focalizzata sul progresso di Copilot e degli altri nostri prodotti e ricerche sull’intelligenza artificiale di consumo.

Mustafa sarà EVP e CEO di Microsoft AI e si unirà al senior leadership team (SLT), riportando a me. Karén si unisce a questo gruppo come scienziato capo, riferendo a Mustafa. Conosco Mustafa da diversi anni e lo ammiro molto come fondatore sia di DeepMind che di Inflection, e come visionario, produttore di prodotti e costruttore di team pionieristici che perseguono missioni audaci.

Karén, co-fondatore e scienziato capo di Inflection, è un rinomato ricercatore di intelligenza artificiale e leader di pensiero, che ha guidato lo sviluppo di alcune delle più grandi scoperte sull’intelligenza artificiale negli ultimi dieci anni, tra cui AlphaZero.

Diversi membri del team Inflection hanno scelto di unirsi a Mustafa e Karén in Microsoft. Includono alcuni degli ingegneri, ricercatori e costruttori di intelligenza artificiale più esperti al mondo. Hanno progettato, guidato, lanciato e coautori di molti dei contributi più importanti per il progresso dell’intelligenza artificiale negli ultimi cinque anni. Sono entusiasta che contribuiscano con le loro conoscenze, talento ed esperienza alla nostra ricerca sull’intelligenza artificiale dei consumatori e alla realizzazione dei prodotti.

Fondamentalmente, siamo sempre stati un’azienda guidata da piattaforme e partner e continueremo a portare questa sensibilità in tutto ciò che facciamo. La nostra innovazione nel campo dell’intelligenza artificiale continua a basarsi sulla nostra partnership più strategica e importante con OpenAI. Continueremo a costruire un’infrastruttura AI comprensiva di sistemi personalizzati e lavoro su silicio a supporto della roadmap del modello di base di OpenAI, e inoltre innoveremo e costruiremo prodotti sulla base dei loro modelli di base. E l’annuncio di oggi rafforza ulteriormente la struttura e i principi della nostra partnership.

Come parte di questa transizione, Mikhail Parakhin e il suo intero team, inclusi Copilot, Bing e Edge; e Misha Bilenko e il team GenAI si sposteranno per riferire a Mustafa. Questi team sono all’avanguardia nell’innovazione in Microsoft, portando l’energia e l’etica di un nuovo concorrente in un panorama di prodotti di consumo in evoluzione guidato dal cambiamento della piattaforma AI. Questi cambiamenti organizzativi ci aiuteranno a raddoppiare questa innovazione.

Kevin Scott continua a ricoprire il ruolo di CTO ed EVP di AI, responsabile della strategia AI completa, comprese tutte le decisioni sull’architettura di sistema, le partnership e l’orchestrazione interaziendale. Kevin è stata la prima persona a cui mi sono appoggiato per aiutarci a gestire la nostra trasformazione in un’azienda incentrata sull’intelligenza artificiale e continuerò a fare affidamento su di lui per garantire che la nostra strategia e le nostre iniziative di intelligenza artificiale siano coerenti in tutta l’ampiezza di Microsoft.

Rajesh Jha continua a ricoprire il ruolo di EVP di Experiences & Devices e sono grato per la sua leadership mentre continua a sviluppare Copilot per Microsoft 365, collaborando a stretto contatto con Mustafa e il team.

Che ne pensate di questo focus sull’AI di Microsoft? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft