La release stabile di Microsoft Edge si aggiorna alla versione 124. Il rilascio della nuova versione di Edge è graduale e potreste non vederla immediatamente sul vostro PC.
Novità di Microsoft Edge 123 per Windows, macOS e Linux
Anche la release stabile di Microsoft Edge ha ricevuto il nuovo aggiornamento che porta la versione 124, già testata in precedenza nei canali di anteprima. Questa nuova versione del browser di Microsoft introduce diverse novità, sommate alle novità introdotte da Chromium 124.
Novità per la produttività di Edge 124
- Notifiche tramite posta elettronica per le richieste di estensione nel servizio di gestione di Microsoft Edge – Il servizio di gestione di Microsoft Edge offre agli amministratori la possibilità di ricevere notifiche tramite posta elettronica per le estensioni richieste dagli utenti. Questa notifica aiuta a informarli tempestivamente di eventuali nuovi feedback.
Nota: questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi optando per il rilascio mirato nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365. - Controlli IA aziendali sicuri nel servizio di gestione Microsoft Edge – Il servizio di gestione di Microsoft Edge offre ora un nuovo spazio dedicato agli amministratori per gestire tutti i criteri relativi all’intelligenza artificiale nel browser Edge. Ciò contribuisce a migliorare la sicurezza e la produttività degli utenti e dei dispositivi gestiti.
- Personalizza il marchio organizzativo utilizzando il servizio di gestione Microsoft Edge – Gli amministratori possono personalizzare le risorse di branding della propria organizzazione su Edge for Business tramite il servizio di gestione Microsoft Edge. Questo marchio può aiutare gli utenti che hanno effettuato l’accesso con un ID Microsoft Entra a distinguere più facilmente tra più profili e finestre del browser tramite segnali visivi sulla pillola del profilo, sul riquadro a comparsa del profilo e sull’icona della barra delle applicazioni di Edge for Business. Questa funzionalità del servizio di gestione di Microsoft Edge offre agli amministratori un’esperienza migliorata per configurare, visualizzare in anteprima e personalizzare il modo in cui Edge for Business mostra le seguenti risorse del marchio dell’organizzazione:
- Nome dell’organizzazione
- Colore accento
- Logo dell’organizzazione
- Sovrapposizione dell’icona della barra delle applicazioni di Edge for Business
Nota | Questa esperienza è in anteprima pubblica ed è possibile accedervi optando per il rilascio mirato nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365.
- Controlli di cambio profilo automatico per Microsoft Edge for Business nel servizio di gestione Microsoft Edge – Il servizio di gestione di Microsoft Edge offre agli amministratori la possibilità di configurare le impostazioni per il cambio automatico del profilo nel browser Microsoft Edge. Ciò può aiutare a rafforzare la separazione del contesto tra il lavoro degli utenti finali e la navigazione personale.
- Popup di riautenticazione dell’account Edge Profile aggiornato quando il Single Sign-On (SSO) dal browser al Web non riesce – Edge fornisce una funzionalità Single Sign-On (SSO) da browser a Web che consente a un utente di accedere prima al proprio profilo Edge con un account Web e quindi di accedervi automaticamente ai siti Web proprietari di Microsoft. Questa operazione viene eseguita salvando le credenziali memorizzate nella cache. Questo approccio funziona finché non si verifica una verifica di autenticazione per le credenziali memorizzate nella cache. Uno scenario tipico è quando un utente modifica la propria password su un dispositivo diverso. Le credenziali memorizzate nella cache del dispositivo corrente diventano obsolete e l’SSO non riesce. Edge rileva questo errore e mostra un popup di riautenticazione che richiede all’utente di aggiornare le proprie credenziali memorizzate nella cache sul dispositivo corrente.
- Rimozione di Web SQL: il supporto Web SQL è stato completamente rimosso – Nelle versioni precedenti, il supporto Web SQL era disabilitato per impostazione predefinita ma poteva essere riabilitato tramite la policy WebSQLAccess. Dopo questa modifica, non esiste più alcun meccanismo per abilitare il supporto Web SQL. Questo cambiamento sta avvenendo nel progetto Chromium, su cui si basa Microsoft Edge. Per ulteriori informazioni, vedere Intento di deprecare e rimuovere Web SQL.
- Suggerimenti per la cronologia delle query di ricerca tra dispositivi – I suggerimenti delle query di ricerca esistenti sono stati migliorati con la cronologia delle query tra dispositivi sia nelle ricerche recenti che nelle ricerche del browser per gli utenti aziendali che hanno abilitato Edge Sync su dispositivi/browser. D’ora in poi Edge ti fornirà i suggerimenti pertinenti sulla cronologia delle query che hai cercato in precedenza, indipendentemente da dove lo hai fatto. Puoi sempre fidarti di Edge per aiutarti a ritrovare rapidamente le informazioni a cui hai avuto accesso in precedenza.
- Estensione del supporto per la visualizzazione di file PDF protetti MIP a diverse sovranità (incluso GCCH) – I clienti cloud sovrani (incluso GCCH) potranno aprire contenuti PDF protetti MIP in Microsoft Edge. Questa modifica sarà disponibile nel lettore PDF integrato di Microsoft Edge basato su Adobe Acrobat e sul motore PDF legacy di Microsoft Edge.
Nota: questa funzionalità è un esperimento. Gli amministratori possono utilizzare il flag di funzionalità “msMIPSovereigntyPdfViewSupport” per testare questa funzionalità. - Criteri di contesto del browser Copilot – Per riepilogare e rispondere alle domande in base al contesto del browser in Microsoft Edge, Copilot deve essere in grado di accedere al contesto del browser. Stiamo fornendo due nuove policy per offrire maggiore flessibilità agli amministratori per personalizzare l’accesso al contesto del browser Edge nelle chat di Copilot nella barra laterale di Edge.
- CopilotPageContext controlla l’accesso di Copilot al contesto del browser per i profili ID Microsoft Entra.
- CopilotCDPPageContext controlla l’accesso di Copilot con protezione dei dati commerciali al contesto del browser per i profili ID Microsoft Entra.
- La policy DiscoverPageContextEnabled è deprecata nella versione Edge 124 e sarà obsoleta nella versione Edge 127.
- Aggiornata la gestione del profilo e i controlli di personalizzazione – Miglioramento dell’esperienza di gestione e personalizzazione del profilo attraverso i controlli del profilo visualizzati e una gamma ampliata di avatar predefiniti. Con questi aggiornamenti, gli utenti possono adattare facilmente i propri profili alle proprie preferenze e scegliere da una raccolta più ampia di avatar di profili.
- Microsoft Edge esegue la migrazione dell’esperienza degli aggiornamenti in Browser Essentials – Le notifiche sugli aggiornamenti Edge disponibili arriveranno da Browser Essentials anziché dalla pagina Impostazioni per una migliore visibilità ed esperienza.
- Collegamento sul desktop per i nuovi dispositivi aziendali – I nuovi dispositivi Microsoft Enterprise, inclusi gli SKU Windows Enterprise, gli SKU Windows Server e tutti i dispositivi aggiunti a un dominio o AAD, che eseguono Windows Out of Box Experience (OOBE) per la prima volta vedranno creato automaticamente un collegamento sul desktop di Microsoft Edge. Questo collegamento sul desktop offre agli utenti un modo alternativo per accedere al browser Microsoft Edge senza dover aggiungere e configurare manualmente la propria configurazione.
- Opzioni del profilo aggiornate nella nuova esperienza del profilo – Molti utenti creano involontariamente profili vuoti, ingombrando il proprio spazio di lavoro e ostacolando la propria esperienza di navigazione. Per ridurre la confusione e la probabilità di abbandono del profilo, le opzioni di stringa First Run Experience (FRE) aggiornate incoraggiano gli utenti ad accedere e creare profili in modo significativo per un’esperienza di navigazione migliorata o annullare facilmente la creazione involontaria.
- Pillola del profilo predefinito aggiornata per gli utenti EDU in Edge for Business – Per migliorare l’applicabilità degli attuali elementi visivi predefiniti di Edge for Business, gli utenti che hanno effettuato l’accesso con un account EDU vedranno l’etichetta della pillola del profilo predefinito aggiornata in “Scuola”.
Policy aggiunte in Microsoft Edge 124
Nuove policy
- CopilotCDPPageContext – Controlla l’accesso di Copilot con protezione dei dati commerciali al contesto del browser per i profili ID Microsoft Entra
- CopilotPageContext – Controlla l’accesso di Copilot al contesto del browser per i profili ID Microsoft Entra
- MutationEventsEnabled – Abilita gli eventi di mutazione deprecati/rimossi
Policy deprecate
- DiscoverPageContextEnabled – Abilita l’accesso Discover ai contenuti della pagina per i profili AAD (deprecato)
Policy obsolete
- ThrottleNonVisibleCrossOriginIframesAllowed – Consente di abilitare la limitazione degli iframe non visibili e di origine incrociata (obsoleto)
- WebSQLAccess – Forza l’abilitazione di WebSQL (obsoleto)
Come aggiornare Microsoft Edge
L’aggiornamento verrà scaricato e installato automaticamente da Edge, ma potete forzarne la ricerca seguendo questi semplici passaggi:
- Avviate Microsoft Edge.
- Cliccate il menu ellissi (…) e muovetevi in Guida e feedback > Informazioni su Microsoft Edge.
- Se la versione installata non è l’ultima disponibile, Edge la scaricherà e la installerà automaticamente.
- Riavviate il browser.
Se non l’aveste installato, potete scaricare l’ultima versione di Microsoft Edge dal link in fondo all’articolo. Cosa ne pensate delle novità introdotte in Edge? Qual è la vostra novità preferita in questa release? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto.
Articolo di Windows Blog Italia