Durante BUILD 2024, Microsoft ha annunciato una serie di novità per Microsoft Edge in arrivo per utenti e aziende nelle prossime settimane e mesi.
Novità in arrivo in Microsoft Edge
- Riduci l’esfiltrazione dei dati del browser con la prevenzione estesa degli screenshot su più app e strumenti di intelligenza artificiale – Con un semplice screenshot, può essere facile che i dati della tua organizzazione vengano esfiltrati a un altro soggetto o condivisi con l’intelligenza artificiale. Per contribuire a fermare questo problema, siamo lieti di annunciare che le funzionalità di controllo della fuga di dati in Edge for Business si stanno espandendo per supportare le policy di prevenzione degli screenshot. Quando questi criteri sono impostati, i tentativi di screenshot durante l’utilizzo di Edge sul desktop verranno impediti mostrando una schermata nera invece del contenuto protetto. Questa protezione si applica anche a Copilot nella barra laterale di Edge, pertanto i prompt e le risposte in Copilot non possono essere acquisiti tramite screenshot. Questi criteri possono essere impostati su Microsoft 365, Microsoft Defender for Cloud Apps (MDA), Microsoft Intune Mobile Application Management (MAM) e Microsoft Purview. Ciò fornirà alla tua organizzazione una protezione aggiuntiva per evitare perdite di dati sensibili. Il supporto Edge for Business per la prevenzione degli screenshot sarà disponibile nei prossimi mesi.
- Protezione dalle perdite migliorata nei documenti sensibili Word, Excel e PowerPoint in Edge – Stiamo inoltre espandendo la capacità di Edge for Business di rispettare le restrizioni sui diritti di utilizzo sui file Word, Excel e PowerPoint contrassegnati come sensibili. Ora puoi limitare la possibilità per Copilot di fare riferimento a contenuti altamente sensibili tramite etichette di riservatezza, nonché limitare l’acquisizione dello schermo. Finora queste restrizioni avanzate delle etichette di riservatezza non erano possibili in nessun browser. Questa protezione estesa consentirà a Edge di sfruttare appieno le impostazioni che puoi già applicare a questi documenti nelle app desktop. Si basa inoltre sulle protezioni da modifica, stampa e copia già disponibili oggi in Edge. Con questo supporto browser esclusivo e nativo, puoi avere la certezza che i tuoi dati sensibili siano più protetti quando utilizzi Edge for Business. Questo sarà disponibile nelle prossime settimane.
- Mantieni facilmente aggiornato il tuo patrimonio con il servizio di gestione Edge – Garantire che tutte le istanze del browser siano aggiornate è essenziale per difendersi dagli autori delle minacce. Ecco come stiamo rendendo il tutto più semplice che mai per te. Il servizio di gestione Edge è stato lanciato come una rivisitazione del modo in cui la gestione e la configurazione del browser dovrebbero funzionare per te. Continuiamo a investire nella semplificazione dei flussi di lavoro IT e siamo entusiasti di condividere che ora puoi ottenere una visione unica delle istanze Edge gestite. Puoi facilmente sapere quali istanze sono aggiornate o meno. Se è necessario applicare azioni da lì, puoi pianificare un aggiornamento una tantum o inviare un consiglio all’utente di aggiornare il browser per evitare interruzioni del flusso di lavoro. Puoi anche aggiungere ulteriori protezioni al browser, come disabilitare la compilazione JavaScript just-in-time, attivando la modalità di sicurezza avanzata. Con questa visione consolidata delle tue istanze Edge, puoi stare al passo con le minacce e ridurre le vulnerabilità sui tuoi dispositivi gestiti. Sarà disponibile in anteprima pubblica nelle prossime settimane.
- Estendi le protezioni MDA alle sessioni Edge su dispositivi non gestiti – Con l’aumento del lavoro ibrido, potresti aver notato che più dispositivi non gestiti accedono alla tua rete. Per proteggere i dati in Edge oltre i dispositivi gestiti, abbiamo abilitato il supporto dei dispositivi non gestiti con Intune MAM per fornire protezioni delle app e la possibilità di cancellare i dati dell’organizzazione. Per offrirti una protezione ancora maggiore, Edge for Business dispone ora del supporto nativo per le policy di sessione con MDA. Ciò fornisce controlli granulari sulle protezioni del sito che ti consentono di intraprendere azioni come il blocco o il monitoraggio di download e caricamenti di file, azioni negli appunti e stampa su dispositivi non gestiti. Questi criteri verranno applicati direttamente agli utenti che hanno effettuato l’accesso a Edge con il proprio ID Entra. Ciò consentirà di ottenere prestazioni migliori poiché non è necessario il proxy utilizzato in altri browser. Inoltre, senza la necessità di controlli di applicazione basati su JavaScript, ottieni una migliore compatibilità con le WebApp e una maggiore conformità per l’accesso alle risorse di lavoro. Questo è disponibile in anteprima pubblica oggi.
- Personalizza Edge for Business con il branding dell’organizzazione – È un duro lavoro configurare i browser per proteggere i tuoi dati e fornire un’esperienza unificata alla tua organizzazione. Per facilitare questo, puoi personalizzare Edge for Business per renderlo tuo applicando il marchio della tua organizzazione. Attraverso il servizio di gestione Edge, puoi aggiungere il nome, il colore e il logo della tua azienda per personalizzare l’aspetto. Con segnali visivi nella pillola del profilo, nel riquadro a comparsa del profilo e nell’icona sulla barra delle applicazioni, i tuoi utenti sapranno che stanno lavorando nel browser che hai configurato per massimizzare la loro produttività e sicurezza. Questo è disponibile oggi.
- Ottieni più servizi AI sotto controllo con il servizio di gestione Edge – Con il servizio di gestione Edge, hai a disposizione uno sportello unico per la gestione dell’intelligenza artificiale in Edge for Business. All’interno di un profilo di configurazione, puoi bloccare i servizi IA pubblici che potrebbero non essere conformi per la tua organizzazione e avere anche un controllo preciso su Copilot, ad esempio abilitare o disabilitare Copilot dall’accesso al contenuto della pagina. Puoi anche gestire le funzionalità AI del browser al di fuori di Copilot, come abilitare o disabilitare le previsioni di testo, i suggerimenti “Trova nella pagina” per i siti Web o temi generati dall’intelligenza artificiale. Una volta effettuato l’accesso a Edge con un ID Entra idoneo, i tuoi utenti avranno queste impostazioni applicate a Edge e il vantaggio aggiuntivo della protezione dei dati commerciali quando utilizzano Copilot. Ora puoi avere la certezza di avere il controllo su come i dati della tua organizzazione interagiscono con l’intelligenza artificiale.
- Ottieni video tradotti in tempo reale con Edge – Sono disponibili più contenuti video che mai, ma gran parte di essi sono inaccessibili a gran parte della popolazione a causa delle barriere linguistiche e delle disabilità uditive. La traduzione video in tempo reale utilizza l’intelligenza artificiale per tradurre i video nelle lingue preferite disponibili in tempo reale attraverso il doppiaggio audio e/o i sottotitoli. Con pochi clic potrai guardare molti più video in diverse lingue. Basta fare clic sull’icona di traduzione, selezionare la lingua corrente e quella preferita e lasciare che l’intelligenza artificiale faccia il resto. La traduzione video in tempo reale sarà presto disponibile su popolari siti web di video come YouTube, LinkedIn, Reuters, CNBC News, Bloomberg, Coursera e altri. Sarà disponibile dall’inglese al tedesco, hindi, italiano, russo e spagnolo, e dallo spagnolo e coreano all’inglese, con altre lingue e siti Web di video in arrivo.
- Rimani organizzato con Workspaces, ora con l’intelligenza artificiale e su dispositivi mobili – Le aree di lavoro ti aiutano a organizzare le tue schede per progetto, così puoi aprire rapidamente una finestra del browser con tutte le schede correlate salvate insieme. E ora gli spazi di lavoro stanno migliorando ulteriormente grazie all’intelligenza artificiale. Copilot e la ricerca Bing possono creare un’area di lavoro con schede precompilate per aiutarti a iniziare i tuoi progetti. In Copilot in Edge, digita semplicemente “Crea uno spazio di lavoro per”, seguito dall’argomento di tua scelta e il tuo spazio di lavoro verrà creato automaticamente con una selezione di siti Web suggeriti. Verrà inoltre visualizzata una finestra popup che ti aiuterà a creare un’area di lavoro quando cerchi l’argomento in Bing. Ora puoi avviare i tuoi progetti più facilmente sapendo che il tuo lavoro verrà automaticamente salvato e aggiornato. La creazione di un’area di lavoro tramite la ricerca Bing è disponibile in anteprima oggi e la creazione di un’area di lavoro tramite Copilot sarà presto disponibile in anteprima. E oltre all’intelligenza artificiale, Workspaces arriverà sui dispositivi mobili, così potrai portare i tuoi spazi di lavoro con te ovunque tu vada. Workspaces sarà in anteprima per i dispositivi mobili Android nei prossimi mesi.
- Mantieni il tuo browser in ordine con il raggruppamento automatico delle schede – Se sei una persona che ha sempre molte schede aperte su diversi argomenti e interessi, abbiamo una soluzione semplice e veloce per te. Annunciato lo scorso anno, il raggruppamento automatico delle schede sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per raggruppare automaticamente le schede del browser per tema con nomi e colori di gruppo per differenziarle. Puoi selezionare “Organizza schede” nel menu delle azioni delle schede o chiedere a Copilot di farlo per te. Trova facilmente le tue schede importanti oggi stesso!
Che ne pensate di queste due nuove funzionalità in arrivo in Microsoft Edge? Utilizzate Edge come browser predefinito sui vostri dispositivi? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft