Microsoft ha appena annunciato novità in arrivo per l’intelligenza artificiale e gli strumenti per gli sviluppatori dopo gli annunci dei Copilot+ PC.

L’evoluzione dell’AI

In occasione del BUILD 2024 in corso questi giorni, Microsoft ha mostrato e spiegato l’evoluzione dell’intelligenza artificiale all’interno dell’ecosistema, tra servizi, prodotti e device. Ecco un elenco delle novità annunciate:

Windows e Copilot            

  • Windows Copilot Runtime
    Costruire una potente piattaforma AI richiede più di un nuovo chip o modello: è necessario reinventare l’intero sistema, da cima a fondo. Il nuovo Windows Copilot Runtime è quel sistema. Gli sviluppatori possono sfruttare Windows Copilot Runtime in vari modi, dalle API di livello superiore a cui è possibile accedere tramite la semplice attivazione/disattivazione delle impostazioni, fino a portare i propri modelli di machine learning.
    Grazie a Windows Copilot Runtime l’intelligenza artificiale si integra in ogni livello di Windows e consente la creazione di tutte le esperienze per gli utenti finali. Utilizzando
    una suite di API e modelli sul dispositivo nella libreria Windows Copilot, sono state create le esperienze in arrivo sui Copilot+ PC:
    • Recall che aiuta gli utenti a trovare immediatamente quasi tutto ciò che hanno visto sul proprio PC  
    • Cocreator è un generatore di immagini AI collaborativo che aiuta gli utenti a dare vita alle proprie idee utilizzando il linguaggio naturale e i tratti input penna localmente sul dispositivo 
    • Restyle Image aiuta gli utenti a reimmaginare le proprie foto personali con un nuovo stile che combina la generazione di immagini e il fotoritocco in Foto  
    • Altri come Effetti di Windows Studio e sottotitoli in tempo reale, con traduzione in tempo reale da video e audio in oltre 40 lingue nei sottotitoli in inglese

  • Windows Semantic Index
    Una nuova funzionalità del sistema operativo che ridefinisce la ricerca su Windows e alimenta nuove esperienze come Recall. 
    Recall si basa su diversi modelli di intelligenza artificiale all’avanguardia, inclusi SLM multimodali, eseguiti contemporaneamente e integrati nel sistema operativo stesso. Questi modelli comprendono diversi tipi di contenuti e funzionano in diverse lingue, per organizzare un vasto mare di informazioni, dal testo alle immagini ai video, in Windows. Questi dati vengono trasformati e archiviati in un archivio vettoriale chiamato Indice semantico di Windows. L’indice semantico è archiviato interamente sul dispositivo locale dell’utente ed è accessibile tramite ricerca in linguaggio naturale. Questa profonda integrazione consente un approccio unico e robusto alla privacy poiché i dati non lasciano il dispositivo locale.   
  • Phi Silica
    Nuovo modello costruito a partire dalla serie di modelli Phi ed è progettato specificamente per le NPU nei PC Copilot+. Windows è la prima piattaforma ad avere un modello Small Language Model (SLM) all’avanguardia creato su misura per la NPU e la casella di posta di spedizione. 
    L’API Phi Silica insieme a OCR, Effetti Studio, Didascalie in tempo reale e API Richiama attività utente saranno disponibili nella libreria Windows Copilot a giugno. Altre API come l’incorporamento vettoriale, l’API RAG e il riepilogo del testo saranno disponibili in seguito. 
  • Novità per Dev Home
    Gli ambienti in Dev Home ti aiutano a centralizzare le tue interazioni con tutti gli ambienti remoti. Crea, gestisci, avvia e configura ambienti di sviluppo in un attimo da Dev Home.
    La personalizzazione di Windows in Dev Home consente agli sviluppatori di personalizzare il proprio dispositivo portandolo a uno stato ideale con il minor numero di clic.
    La nuova funzionalità di esportazione in Dev Home Machine Configuration ti consente di creare rapidamente file di configurazione da condividere con i tuoi compagni di squadra, aumentando la produttività.
  • Novità per DevDrive
    Introduce la clonazione dei blocchi che consentirà agli sviluppatori di eseguire operazioni di copia di file di grandi dimensioni, istantaneamente
  • Novità per WSL
    WSL ora incorpora due nuove funzionalità Zero Trust, Linux Intune Agent e Integrazione con Microsoft Entra ID, per consentire agli amministratori di sistema di migliorare la sicurezza aziendale.
  • Novità per Esplora file
    File Explorer fornirà ancora più potenza agli sviluppatori con l’integrazione del protocollo di controllo della versione (incluso Git). Ciò consente agli sviluppatori di monitorare i dati inclusi lo stato del file, i messaggi di commit e il ramo corrente direttamente da Esplora file. File Explorer ha anche acquisito la capacità di comprimere in 7zip e TAR. 
  • Novità WinUI3 e WPF
    WinUI 3 e Windows App SDK ora supportano il controllo nativo di Maps e .NET 8
    Il supporto dei temi di Windows 11 semplifica la modernizzazione dell’aspetto delle tue applicazioni WPF
  • Team Copilot
    L’espansione di Copilot per Microsoft 365 da assistente personale AI dietro le quinte a nuovo e prezioso membro del tuo team. Potrai invocare Copilot dove collabori: in Teams, Loop, Planner e altro ancora. Team Copilot può fungere da facilitatore nelle riunioni, gestendo l’agenda, monitorando il tempo e prendendo appunti. Può agire come collaboratore nelle chat facendo emergere informazioni importanti, monitorando le azioni da intraprendere e affrontando problemi irrisolti. Può fungere da project manager per garantire che ogni progetto venga eseguito senza intoppi e avvisare il team quando è necessario il loro contributo. Queste esperienze iniziali, che verranno presentate in anteprima entro la fine dell’anno, ci consentiranno di apprendere, ripetere e perfezionare mentre entriamo in una nuova fase di innovazione in cui Copilot inizia a intraprendere più azioni per conto di individui e team.

  • Novità per Microsoft Copilot Studio
    Introduce nuove funzionalità degli agenti, consentendo agli sviluppatori di creare copiloti in grado di rispondere in modo proattivo a dati ed eventi, adattati a compiti e funzioni specifiche. I copiloti creati con questa nuova categoria di capacità possono ora gestire in modo indipendente processi aziendali complessi e di lunga durata sfruttando la memoria e la conoscenza del contesto, ragionando su azioni e input, apprendendo in base al feedback degli utenti e chiedendo aiuto quando incontrano situazioni che non conoscono. Non so come gestire. Gli utenti possono ora mettere Copilot al lavoro per loro, dall’approvvigionamento di dispositivi IT al servizio clienti per la vendita e l’assistenza.
  • Estensioni di Copilot – inclusi plug-in e connettori, consentono ai clienti di migliorare Microsoft Copilot collegandolo a nuove origini dati e applicazioni, espandendone le funzionalità.

Snapdragon Dev Kit e AI Hub

  • Snapdragon Dev Kit per Windows
    Qualcomm ha presentato lo Snapdragon Dev Kit per Windows che ha un SoC Snapdragon X Elite in edizione speciale per sviluppatori ma è acquistabile da tutti. Semplifica lo sviluppo di applicazioni AI di nuova generazione per Windows su dispositivi Snapdragon. Questo nuovo dev kit è un PC potente e compatto con le prestazioni, le porte e il design di cui gli sviluppatori hanno bisogno per un’esperienza semplice di porting o creazione di applicazioni per i laptop con processore Snapdragon. È alimentato da una CPU Oryon a 12 core da 3,8 GHz con dual core boost fino a 4,4 GHz e la stessa NPU da 45 TOPS dei Copilot+ PC. Viene fornito con memoria LPDDR5x da 32 GB, spazio di archiviazione M2 da 512 GB, architettura di sistema da 80 Watt, supporto per un massimo di 3 display esterni simultanei. Il Dev Kit è da oggi disponibile per il pre-ordine a questo indirizzo.
  • Qualcomm AI Hub
    Qualcomm AI Hub si sta espandendo per supportare le piattaforme della serie Snapdragon X, consentendo agli sviluppatori di sfruttare facilmente la CPU migliore della categoria e la NPU più veloce al mondo per i laptop, e di creare applicazioni AI reattive ed efficienti dal punto di vista energetico per i PC Windows di nuova generazione. Gli sviluppatori possono anche ottimizzare i propri modelli attraverso l’AI Hub, aggiungendo flessibilità e personalizzazione, risparmiando tempo e fatica e accelerando i cicli di sviluppo.

Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.