Microsoft ha annunciato alcune novità in arrivo in OneDrive nelle prossime settimane e mesi.

Le novità in arrivo

OneDrive si appresta a ricevere nuovi miglioramenti all’esperienza d’uso e in particolare l’integrazione di Copilot, novità per la versione web di OneDrive, miglioramenti nella gestione dei file e contenuti multimediali e altro ancora. Queste novità saranno disponibili in un primo momento per gli utenti aziendali e studenti e successivamente verranno rilasciate per tutti.

Copilot la magia a portata di mano

Come annunciato a febbraio, Copilot arriverà su OneDrive quest’estate! Ti aiuta a recuperare rapidamente le informazioni dai tuoi file ed è accessibile da OneDrive per il Web. Resta aggiornato sui file che ti interessano generando riepiloghi per i tuoi file Word, PowerPoint, Excel e PDF, il tutto con Copilot in OneDrive.

E perché fermarsi ai riassunti? Puoi anche porre domande e ottenere risposte dal contenuto dei tuoi file senza nemmeno aprirli.

Copilot è anche ottimo per aiutarti con attività come confrontare documenti, generare domande frequenti, ottenere suggerimenti su come migliorare i documenti e molto altro!

E ti dà la possibilità di generare riepiloghi di documenti quando condividi file Word con altri. Le persone con cui condividi riceveranno il riepilogo nella loro notifica e-mail.

La funzionalità di condivisione dei riepiloghi è ora disponibile per i clienti con una licenza Microsoft Copilot per Microsoft 365 ed è accessibile durante la condivisione da Microsoft Word online!

Visualizzatore di file aggiornato e più veloce

Di recente abbiamo aggiornato il visualizzatore di file per Microsoft 365 che può visualizzare in anteprima più di 300 tipi di file in OneDrive, SharePoint, Teams e altre app. Il visualizzatore di file aggiornato è fino a 2 volte più veloce rispetto alla versione precedente, inoltre è più intuitivo e funzionale. Ad esempio, puoi modificare PDF e immagini, annotare eBook, file preferiti e richiedere firme elettroniche in modo sicuro.

Inoltre, potrai accedere a Copilot in OneDrive direttamente nel visualizzatore di file per riepilogare un documento, porre domande sul suo contenuto e persino creare un modulo di domande frequenti basato sulle informazioni del file. Questo aggiornamento è attualmente disponibile per i clienti in modalità di rilascio mirato e verrà implementato a livello globale quest’estate.

Accelera il lavoro di squadra e la produttività

OneDrive aiuta te e il tuo team a lavorare in modo più intelligente e veloce. Vogliamo semplificarti la ricerca e il monitoraggio del tuo lavoro e l’accesso ai file quando ne hai bisogno. E con le opzioni di condivisione sicura, potete lavorare insieme senza preoccupazioni, sapendo che i vostri dati sono al sicuro.

Ricerca avanzata in OneDrive per il Web

OneDrive per il Web ora ti consente di trovare i tuoi file più velocemente che mai con la sua funzionalità di ricerca nuova e migliorata. Che il file si trovi nel tuo OneDrive, in cartelle condivise o in raccolte documenti, la nostra funzionalità di ricerca migliorata ti consente di esaminare senza problemi l’intero spazio di lavoro digitale da un’unica posizione centralizzata. Le funzionalità di ricerca avanzate includono:

  • Nuovi filtri: aggiunti filtri per diversi tipi di file per aiutarti a trovare esattamente ciò di cui hai bisogno.
  • Filtro data: restringe i risultati della ricerca in base ai file creati o modificati in un periodo di tempo specifico.
  • Opzioni di ambito: esegui facilmente ricerche precise all’interno di cartelle, siti o raccolte documenti specifici.
  • Interfaccia aggiornata: miglioramenti visivi e più metadati ti aiutano a individuare i tuoi file più rapidamente.

Prevediamo che questi miglioramenti della ricerca inizieranno a essere implementati ad agosto.

Collaborazione semplice, intelligente e sicura

La condivisione è una delle funzionalità più utilizzate in Microsoft 365. Il nostro obiettivo è rendere la collaborazione rapida e fluida. Abbiamo semplificato la finestra di dialogo di condivisione, rendendola più veloce e più facile da usare. Quando apri l’esperienza di condivisione tra le applicazioni Microsoft 365, ora puoi concentrarti più facilmente sulle attività di condivisione principali inviando un invito tramite posta elettronica o copiando un collegamento affinché altri possano iniziare a collaborare sui tuoi file.

Ora abbiamo aggiornato il flusso di invio per inviare un invito via e-mail che funzioni solo per le persone specificate e ti aiuti a condividere con sicurezza con i tuoi colleghi nei modi più sicuri!

immagine in miniatura 1 del post di blog intitolato Unveiling the Newest OneDrive Capabilities

Richieste di file esterni con marchio

La funzione di richiesta di file esterni ti consente di raccogliere file da altri fornendo loro un collegamento di caricamento sicuro. Questo strumento è particolarmente utile quando è necessario raccogliere documenti, foto o altri file da persone esterne all’organizzazione. Presto sarai in grado di far risaltare il tuo marchio tra partner, clienti o parti interessate, con una richiesta di branding e una pagina di destinazione personalizzate. Dalle richieste e-mail brandizzate alle pagine di destinazione personalizzate per i documenti caricati, ogni interazione corrisponde all’identità del tuo marchio.

immagine in miniatura 2 del post di blog intitolato Unveiling the Newest OneDrive Capabilities

Esperienza OneDrive nelle raccolte documenti

L’esperienza OneDrive di nuova generazione disponibile in OneDrive per il Web sarà presto disponibile nelle raccolte documenti di SharePoint. Quando accedi alle raccolte documenti, vedrai nuovi elementi visivi, navigazione semplificata con filtri e ricerca, prestazioni migliori della categoria e le tue funzionalità preferite da Microsoft Lists, come le visualizzazioni delle bacheche. Non vediamo l’ora che tu lo provi entro la fine dell’estate.

Crea nuovi file dai modelli

Abbiamo aggiornato l’esperienza di creazione dei file in OneDrive per il Web che puoi avviare facendo clic sul pulsante “Aggiungi nuovo”. Ora, facendo clic sul pulsante “Aggiungi nuovo” avrai la possibilità di creare un file vuoto o scegliere da una selezione di modelli Word, Excel e PowerPoint di alta qualità e dal design accattivante per avviare rapidamente il tuo lavoro, inclusi i modelli forniti dalla tua organizzazione. Questo aggiornamento sarà presto disponibile ed è attualmente disponibile per i clienti nella versione mirata.

Sfoglia foto e video con la visualizzazione Media

Stiamo aggiungendo una visualizzazione multimediale al riquadro di spostamento sinistro di OneDrive per il Web, per gli utenti aziendali e dell’istituto di istruzione. Puoi usare questa visualizzazione per sfogliare e accedere facilmente ai contenuti di foto e video in OneDrive.
La visualizzazione multimediale in OneDrive per il Web è ora disponibile per i clienti.

Lavora come preferisci

Con OneDrive puoi lavorare come preferisci, ovunque tu sia. Che tu abbia bisogno di accedere ai tuoi file online od offline, sul Web o sul tuo dispositivo, OneDrive è quello che fa per te.

Sperimenta prestazioni velocissime con la modalità offline

Stiamo rendendo OneDrive per il Web più veloce e più compatibile con la modalità offline con la nuova modalità offline (precedentemente nota come Nucleus). Una volta abilitato, puoi sfogliare i tuoi file OneDrive in Edge, Chrome e altri browser basati su Chromium, online od offline, con velocità ed efficienza fulminee. In effetti, puoi aspettarti di vedere tempi di caricamento fino a 3 volte più rapidi durante la visualizzazione e l’interazione con i tuoi file in OneDrive nel browser e nell’app OneDrive in Microsoft Teams e Outlook.

C’è più! Presto potrai goderti un’esperienza veloce e senza limitazioni online e offline quando interagisci con i file nelle tue raccolte documenti recenti. La modalità offline di OneDrive è ora disponibile per i clienti.

Esperienza OneDrive di nuova generazione in più app

OneDrive è molto più di una semplice app per l’archiviazione e la collaborazione di file: è un’esperienza di gestione dei file coerente e familiare nell’ecosistema Microsoft 365. L’anno scorso abbiamo aggiornato OneDrive per il Web con l’esperienza di nuova generazione che rende l’individuazione e l’accesso ai file più rapida che mai. Di recente lo abbiamo implementato nell’app OneDrive in Teams e Outlook. E presto potrai vivere questa esperienza su microsoft365.com (in precedenza office.com). Inoltre, stiamo aggiornando anche il selettore file di Office utilizzato per aprire, condividere e salvare file in Word, Excel, PowerPoint e altre app. Il nuovo selettore file offrirà un’esperienza familiare e migliorata.

immagine in miniatura 3 del post di blog intitolato Unveiling the Newest OneDrive Capabilities

Cartelle colorate in Esplora file di Windows

Con OneDrive per il Web puoi codificare a colori le tue cartelle per un maggiore impatto visivo e una migliore organizzazione. Ora stiamo portando questa funzionalità in Esplora file di Windows. Sia che tu voglia abbinare le tue cartelle al tuo umore, al tuo marchio o al tema del tuo progetto, puoi personalizzarle facilmente con colori diversi. Un tocco di colore ti aiuta a trovare le cartelle più velocemente e rende il tuo lavoro più, beh… più divertente.

immagine in miniatura 4 del post di blog intitolato Unveiling the Newest OneDrive Capabilities

Esporta report di amministrazione della sincronizzazione

Desideri creare dashboard personalizzati basati sui dati di OneDrive Sync Health Dashboard? Ora puoi, grazie a Microsoft Graph Data Connect. Questa potente funzionalità consente agli amministratori di esportare e unire i dati sull’integrità della sincronizzazione con altri set di dati per ottenere informazioni utili sullo stato generale dell’integrità della sincronizzazione dei dispositivi della tua organizzazione. Sarà disponibile in anteprima pubblica a fine giugno. Non perdere questa opportunità di portare l’analisi dello stato della sincronizzazione a un livello superiore.

immagine in miniatura 5 del post di blog intitolato Unveiling the Newest OneDrive Capabilities

Cosa ne pensate di queste novità in arrivo? Utilizzate OneDrive? Scrivete la vostra nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft