Microsoft vuole limitare lo sfruttamento di alcune funzionalità del protocollo SMB di Windows per evitare problemi di sicurezza.

Modifiche al protocollo SMB

Dopo aver disabilitato SMB1 con le precedenti versioni del sistema operativo Microsoft sta apportando altre modifiche di sicurezza al protocollo SMB, utilizzato per connettersi a NAS e HDD collegati al router. Con la nuova versione Windows 11 24H2 Microsoft ha reso obbligatoria la firma e disabilitato l’accesso Guest tramite SMB.

In Windows 11 24H2, abbiamo apportato due importanti modifiche alla sicurezza che possono influire sulla mappatura delle unità su NAS consumer o router di terze parti con archiviazione USB:

  1. Per impostazione predefinita, la firma SMB è richiesta su tutte le connessioni. Ciò aumenta la tua sicurezza impedendo la manomissione della rete e blocca gli attacchi di inoltro che inviano le tue credenziali a server dannosi.
  2. Il fallback guest è disabilitato nell’edizione Windows 11 Pro. Ciò aumenta la tua sicurezza quando ti connetti a dispositivi non affidabili. Guest ti consente di connetterti a un server SMB senza nome utente o password. Sebbene sia conveniente per il produttore del tuo NAS, significa che il tuo dispositivo può essere indotto con l’inganno a connettersi a un server dannoso senza richiedere le credenziali, quindi ricevere un ransomware o farsi rubare i dati.

Per tanto se utilizzaste dispositivi di archiviazione in rete potreste ricevere un errore di connessione dovuto a queste modifiche che potrebbero influire nella mappatura delle unità NAS o HDD di rete.

Se hai installato Windows 11 24H2 Release Preview e visualizzi uno di questi errori durante il tentativo di connessione al tuo dispositivo di terze parti che in precedenza funzionava correttamente, sei nel posto giusto.

Se la firma non è supportata dal tuo dispositivo di terze parti, potresti ricevere l’errore:

  • 0xc000a000
  • -1073700864
  • STATUS_INVALID_SIGNATURE
  • La firma crittografica non è valida

Se l’accesso guest è richiesto da terze parti, potresti ricevere l’errore:

  • Non puoi accedere a questa cartella condivisa perché i criteri di sicurezza della tua organizzazione bloccano l’accesso ospite non autenticato. Questi criteri aiutano a proteggere il PC da dispositivi non sicuri o dannosi sulla rete
  • 0x80070035
  • 0x800704f8
  • Il percorso di rete non è stato trovato
  • Si è verificato l’errore di sistema 3227320323

A questo proposito, Microsoft ha pubblicato un workaround per tentare di risolvere eventuali problemi di connessione e gli errori riportati.

Per risolvere questi problemi, ti consigliamo di eseguire le seguenti operazioni in questo ordine. È ordinato dall’approccio più sicuro a quello meno sicuro e il nostro obiettivo è proteggere i tuoi dati, non aiutare terze parti a venderti prodotti non sicuri.

  1. Abilita l’accesso SMB nel NAS di terze parti. Il tuo fornitore disporrà dei passaggi per eseguire questa operazione online, se possibile nel software di gestione del dispositivo.
  2. Disabilita l’accesso ospite nel NAS di terze parti. Il tuo fornitore disporrà dei passaggi per eseguire questa operazione online, se possibile nel software di gestione del dispositivo.
  3. Abilita un nome utente e una password nel NAS di terze parti. Il tuo fornitore disporrà dei passaggi per eseguire questa operazione online, se possibile nel software di gestione del dispositivo.
  4. Aggiorna il tuo NAS se non puoi abilitare la firma, non puoi disabilitare guest o non puoi utilizzare un nome utente e una password. Il NAS avrà solitamente un’opzione di aggiornamento nel suo software di gestione, possibilmente etichettato come “aggiornamento firmware”.
  5. Sostituisci il NAS se non riesci ad aggiornare il software NAS per supportare la firma e le credenziali (dovrai prima utilizzare i passaggi 6 e successivi per copiare i dati sul nuovo NAS)

Ora passiamo ai passaggi meno consigliati, poiché renderanno il tuo dispositivo Windows e i tuoi dati molto meno sicuri. Tuttavia, ti consentiranno di accedere a questo NAS non sicuro.

  1. Disabilitare il requisito di firma del client SMB:
    1. UN. Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l’app Modifica criteri di gruppo (ad esempio Editor criteri di gruppo locali).
    2. Nella struttura della console selezionare Configurazione computer > Impostazioni di Windows > Impostazioni di sicurezza > Criteri locali > Opzioni di sicurezza.
    3. Fare doppio clic su Client di rete Microsoft: firma digitale alle comunicazioni (sempre).
    4. Selezionare Disabilitato > OK.
  2. Disabilitare la protezione fallback del guest:
    1. Nella ricerca del menu Start, digita gpedit e avvia l’app Modifica criteri di gruppo (ad esempio Editor criteri di gruppo locali).
    2. Nella struttura della console, selezionare Configurazione computer > Modelli amministrativi > Rete > Lanman Workstation.
    3. Fare doppio clic su Abilita accessi Guest non sicuri.
    4. Selezionare Abilitato > OK.

Che ne pensate di questa scelta di Microsoft? Utilizzate dispositivi di archiviazione di rete su Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft