Durante il Computex 2024, Intel ha annunciato l’arrivo dei primi processori Lunar Lake per i Copilot+ PC, caratterizzati da un’elevata potenza per l’AI e altre novità.

Intel Lunar Lake per Copilot+ PC

Intel ha ufficializzato l’arrivo della nuova generazione dei suoi nuovi processori mobile. In particolare è stato annunciato il primo processore Lunar Lake con NPU da ben 48 TOPS, pensato per i Copilot+ PC e caratterizzati da una memoria RAM integrata, in arrivo in autunno.

Oggi la categoria dei PC AI sta trasformando ogni aspetto dell’esperienza di elaborazione e Intel è in prima linea in questo momento di creazione di questa categoria. Non si tratta più solo di velocità di elaborazione più elevate o design più eleganti, ma piuttosto di creare dispositivi all’avanguardia che apprendono e si evolvono in tempo reale, anticipando le esigenze degli utenti, adattandosi alle loro preferenze e inaugurando un’era completamente nuova di produttività, efficienza e creatività.

Si prevede che i PC AI costituiranno l’80% del mercato dei PC entro il 2028, secondo Boston Consulting Group. In risposta, Intel si è mossa rapidamente per creare la migliore piattaforma hardware e software per i PC AI, abilitando più di 100 fornitori di software indipendenti (ISV), 300 funzionalità e il supporto di 500 modelli AI attraverso la sua piattaforma Core Ultra.

Basandosi rapidamente su questi vantaggi ineguagliabili, l’azienda ha rivelato oggi i dettagli architetturali di Lunar Lake, il processore di punta per la prossima generazione di PC AI. Con un enorme balzo in avanti nella potenza di elaborazione grafica e IA e un focus su prestazioni di elaborazione efficienti dal punto di vista energetico per il segmento sottile e leggero, Lunar Lake fornirà una potenza SoC fino al 40% inferiore e più di 3 volte la potenza di elaborazione IA. La spedizione è prevista nel terzo trimestre del 2024, in tempo per la stagione degli acquisti natalizi.

La nuovissima architettura di Lunar Lake consentirà:

  • I nuovi core Performance (P-core) ed Efficient-core (E-core) offrono miglioramenti significativi in ​​termini di prestazioni ed efficienza energetica.
  • Un’unità di elaborazione neurale (NPU) Intel di quarta generazione con un massimo di 48 tera-operazioni al secondo (TOPS) di prestazioni AI. Questa potente NPU offre un calcolo IA fino a 4 volte superiore rispetto alla generazione precedente, consentendo miglioramenti corrispondenti nell’IA generativa.
  • Un nuovissimo design GPU, nome in codice Battlemage, combina due nuove innovazioni: core GPU X e 2 per la grafica e array X e Matrix Extension (XMX) per l’intelligenza artificiale. I core GPU X e 2 migliorano le prestazioni di gioco e grafiche di 1,5 volte rispetto alla generazione precedente, mentre i nuovi array XMX abilitano un secondo acceleratore AI con un massimo di 67 TOPS di prestazioni per un throughput straordinario nella creazione di contenuti AI.
  • Isola avanzata a basso consumo, un nuovo cluster di elaborazione e l’innovazione Intel che gestisce le attività in background e di produttività con estrema efficienza, consentendo una durata straordinaria della batteria del laptop

Mentre altri si preparano a entrare nel mercato dei PC AI, Intel sta già distribuendo su larga scala, fornendo più processori per PC AI nel primo trimestre del 2024 rispetto a tutti i concorrenti messi insieme. Lunar Lake supporterà più di 80 diversi progetti di PC AI di 20 produttori di apparecchiature originali (OEM). Intel prevede di implementare sul mercato più di 40 milioni di processori Core Ultra quest’anno.

Cosa ne pensate dei nuovi processori Intel Lunar Lake in arrivo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Intel