Durante il Computex 2024, NVIDIA ha annunciato il pieno supporto delle schede grafiche RTX a Copilot e i nuovi Copilot+ PC.

NVIDIA supporta Copilot e Copilot+ PC

NVIDIA ha annunciato diverse novità per i gamer nell’ambito dell’intelligenza artificiale a bordo dei PC, con nuove API per supportare l’esecuzione in locale di Copilot grazie all’accelerazione grafica e il supporto ai nuovi Copilot+ PC dotati di schede grafiche RTX. Inoltre ha svelato Project G-Assist, NIM NVIDIA ACE per Digital Humans e altre novità.

NVIDIA ha annunciato oggi la nuova tecnologia NVIDIA RTX ™ per potenziare gli assistenti AI e gli esseri umani digitali che utilizzano i nuovilaptop AI GeForce RTX ™.

NVIDIA ha presentato Project G-Assist, una demo della tecnologia di assistente AI basata su RTX che fornisce aiuto sensibile al contesto per giochi e app per PC. La demo tecnologica di Project G-Assist ha debuttato con ARK: Survival Ascended di Studio Wildcard. NVIDIA ha inoltre introdotto i primi microservizi di inferenza NVIDIA NIM™ basati su PC per la piattaforma umana digitale NVIDIA ACE.

Queste tecnologie sono abilitate da NVIDIA RTX AI Toolkit, una nuova suite di strumenti e kit di sviluppo software che aiutano gli sviluppatori a ottimizzare e distribuire modelli di IA generativa di grandi dimensioni su PC Windows. Si uniscono alle innovazioni AI full-stack RTX di NVIDIA accelerando oltre 500 applicazioni e giochi per PC e 200 progetti di laptop dei produttori.

Inoltre, i nuovi laptop PC RTX AI di ASUS e MSI sono dotati di GPU GeForce RTX 4070 e sistemi su chip ad alta efficienza energetica con funzionalità PC AI Windows 11. Questi PC Windows 11 AI riceveranno un aggiornamento gratuito alle esperienze PC Copilot+ quando disponibile.

“NVIDIA ha lanciato l’era dei PC AI nel 2018 con il rilascio delle GPU RTX Tensor Core e NVIDIA DLSS”, ha affermato Jason Paul, vicepresidente Consumer AI di NVIDIA. “Ora, con Project G-Assist e NVIDIA ACE, stiamo sbloccando la prossima generazione di esperienze basate sull’intelligenza artificiale per oltre 100 milioni di utenti di PC RTX AI.”

Project G-Assist, un GeForce AI Assistant
Gli assistenti AI sono destinati a trasformare le esperienze di gioco e in-app, dall’offerta di strategie di gioco e l’analisi dei replay multiplayer all’assistenza con flussi di lavoro creativi complessi. Project G-Assist è uno sguardo a questo futuro.

I giochi per PC offrono vasti universi da esplorare e meccaniche complesse da padroneggiare, il che rappresenta un’impresa impegnativa e dispendiosa in termini di tempo anche per i giocatori più appassionati. Project G-Assist mira a mettere la conoscenza del gioco a portata di mano dei giocatori utilizzando l’intelligenza artificiale generativa.

Project G-Assist riceve input vocali o di testo dal giocatore, insieme a informazioni contestuali dalla schermata di gioco, ed esegue i dati attraverso modelli di visione AI. Questi modelli migliorano la consapevolezza contestuale e la comprensione specifica dell’app di un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) collegato a un database di conoscenza del gioco, quindi generano una risposta su misura fornita sotto forma di testo o parlato.

NVIDIA ha collaborato con Studio Wildcard per dimostrare la tecnologia con ARK: Survival Ascended. Project G-Assist può aiutare a rispondere a domande su creature, oggetti, tradizioni, obiettivi, boss difficili e altro ancora. Poiché Project G-Assist è sensibile al contesto, personalizza le sue risposte alla sessione di gioco del giocatore.

Inoltre, Project G-Assist può configurare il sistema di gioco del giocatore per prestazioni ed efficienza ottimali. Può fornire informazioni dettagliate sui parametri prestazionali, ottimizzare le impostazioni grafiche in base all’hardware dell’utente, applicare un overclock sicuro e persino ridurre in modo intelligente il consumo energetico mantenendo un obiettivo prestazionale.

Debutta il primo NIM per PC ACE
La tecnologia NVIDIA ACE per potenziare gli esseri umani digitali è ora disponibile sui PC e sulle workstation RTX AI con NVIDIA NIM: microservizi di inferenza che consentono agli sviluppatori di ridurre i tempi di implementazione da settimane a minuti. I microservizi ACE NIM forniscono inferenza di alta qualità in esecuzione localmente sui dispositivi per la comprensione del linguaggio naturale, la sintesi vocale, l’animazione facciale e altro ancora.

Al COMPUTEX, il debutto nel gioco di NVIDIA ACE NIM su PC sarà presentato nella demo tecnologica Covert Protocol, sviluppata in collaborazione con Inworld AI. Ora presenta il riconoscimento vocale automatico NVIDIA Audio2Face ™ e NVIDIA Riva in esecuzione localmente sui dispositivi.

Windows Copilot Runtime aggiunge l’accelerazione GPU per SLM PC locali
Microsoft e NVIDIA stanno collaborando per aiutare gli sviluppatori a portare nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa nelle loro app Web e native di Windows. Questa collaborazione fornirà agli sviluppatori di applicazioni un facile accesso API (Application Programming Interface) ai modelli SLM (Small Language Model) accelerati da GPU che abilitano funzionalità RAG (retrieval-augmented generation) eseguite sul dispositivo come parte di Windows Copilot Runtime.

Gli SLM offrono enormi possibilità agli sviluppatori Windows, tra cui il riepilogo dei contenuti, la generazione di contenuti e l’automazione delle attività. Le funzionalità RAG aumentano gli SLM fornendo ai modelli AI l’accesso a informazioni specifiche del dominio non ben rappresentate nei modelli base. Le API RAG consentono agli sviluppatori di sfruttare origini dati specifiche dell’applicazione e di ottimizzare il comportamento e le funzionalità SLM in base alle esigenze dell’applicazione.

Queste funzionalità di intelligenza artificiale saranno accelerate dalle GPU NVIDIA RTX, così come dagli acceleratori di intelligenza artificiale di altri fornitori di hardware, fornendo agli utenti finali esperienze di intelligenza artificiale veloci e reattive in tutta l’ampiezza dell’ecosistema Windows.

L’API verrà rilasciata in anteprima per gli sviluppatori entro la fine dell’anno.

Modelli 4 volte più veloci e 3 volte più piccoli con il toolkit RTX AI
L’ecosistema AI ha creato centinaia di migliaia di modelli open source che gli sviluppatori di app possono sfruttare, ma la maggior parte dei modelli sono preaddestrati per scopi generali e costruiti per essere eseguiti in un data center.

Per aiutare gli sviluppatori a creare modelli IA specifici per le applicazioni eseguibili su PC, NVIDIA presenta RTX AI Toolkit, una suite di strumenti e SDK per la personalizzazione, l’ottimizzazione e la distribuzione dei modelli su PC RTX AI. RTX AI Toolkit sarà disponibile entro la fine del mese per un accesso più ampio agli sviluppatori.

Gli sviluppatori possono personalizzare un modello preaddestrato con strumenti QLoRa open source. Quindi, possono utilizzare l’ ottimizzatore di modelli NVIDIA TensorRT ™ per quantizzare i modelli in modo da consumare fino a 3 volte meno RAM. NVIDIA TensorRT Cloud ottimizza quindi il modello per le massime prestazioni nelle linee di GPU RTX. Il risultato sono prestazioni fino a 4 volte più veloci rispetto al modello preaddestrato.

Il nuovo SDK NVIDIA AI Inference Manager , ora disponibile in accesso anticipato, semplifica l’implementazione di ACE sui PC. Preconfigura il PC con i modelli, i motori e le dipendenze IA necessari, orchestrando al tempo stesso l’inferenza dell’IA senza soluzione di continuità tra PC e cloud.

Partner software come Adobe, Blackmagic Design e Topaz stanno integrando componenti di RTX AI Toolkit all’interno delle loro popolari app creative per accelerare le prestazioni dell’intelligenza artificiale sui PC RTX.

“Adobe e NVIDIA continuano a collaborare per offrire ai clienti esperienze rivoluzionarie in tutti i flussi di lavoro creativi, dal video all’imaging, al design, al 3D e oltre”, ha affermato Deepa Subramaniam, vicepresidente del marketing di prodotto, Creative Cloud presso Adobe. “TensorRT 10.0 su PC RTX offre prestazioni senza precedenti e funzionalità basate sull’intelligenza artificiale per creatori, designer e sviluppatori, sbloccando nuove possibilità creative per la creazione di contenuti in strumenti creativi leader del settore come Photoshop.”

I componenti di RTX AI Toolkit, come TensorRT-LLM, sono integrati nei più diffusi framework e applicazioni per sviluppatori per l’intelligenza artificiale generativa, tra cui Automatic1111, ComfyUI, Jan.AI, LangChain, LlamaIndex, Oobabooga e Sanctum.AI.

AI per la creazione di contenuti
NVIDIA sta inoltre integrando l’accelerazione AI RTX nelle app per creatori, modder e appassionati di video.

L’anno scorso, NVIDIA ha introdotto l’accelerazione RTX utilizzando TensorRT per una delle interfacce utente Stable Diffusion più popolari, Automatic1111. A partire da questa settimana, RTX accelererà anche la popolarissima ComfyUI, offrendo un miglioramento delle prestazioni fino al 60% rispetto alla versione attualmente disponibile e prestazioni 7 volte più veloci rispetto al MacBook Pro M3 Max.

NVIDIA RTX Remix è una piattaforma di modding per la rimasterizzazione dei classici giochi DirectX 8 e DirectX 9 con ray tracing completo, NVIDIA DLSS 3.5 e materiali fisicamente accurati. RTX Remix include un renderer runtime e l’app RTX Remix Toolkit, che facilita il modding di risorse e materiali di gioco.

L’anno scorso, NVIDIA ha reso RTX Remix Runtime open source, consentendo ai modder di espandere la compatibilità dei giochi e migliorare le capacità di rendering.

Da quando RTX Remix Toolkit è stato lanciato all’inizio di quest’anno, 20.000 modder lo hanno utilizzato per modificare giochi classici, risultando in oltre 100 remaster RTX in sviluppo su RTX Remix Showcase Discord.

Questo mese, NVIDIA renderà RTX Remix Toolkit open source, consentendo ai modder di semplificare il modo in cui le risorse vengono sostituite e le scene vengono riilluminate, aumenterà i formati di file supportati per l’ingestore di risorse di RTX Remix e rafforzerà gli strumenti AI Texture di RTX Remix con nuovi modelli.

Inoltre, NVIDIA sta rendendo accessibili le funzionalità di RTX Remix Toolkit tramite un’API REST, consentendo ai modder di collegare in tempo reale RTX Remix a strumenti di creazione di contenuti digitali come Blender, strumenti di modding come Hammer e app di intelligenza artificiale generativa come ComfyUI. NVIDIA fornisce inoltre un SDK per RTX Remix Runtime per consentire ai modder di implementare il renderer di RTX Remix in altre applicazioni e giochi oltre ai classici DirectX 8 e 9.

Con la maggiore piattaforma RTX Remix resa open source, i modder di tutto il mondo possono creare remaster RTX ancora più sorprendenti.

NVIDIA RTX Video, la popolare funzionalità di super-risoluzione basata sull’intelligenza artificiale supportata nei browser Google Chrome, Microsoft Edge e Mozilla Firefox, è ora disponibile come SDK per tutti gli sviluppatori, aiutandoli a integrare in modo nativo l’intelligenza artificiale per l’upscaling, la nitidezza, la riduzione degli artefatti di compressione e conversione ad alta gamma dinamica (HDR).

Presto disponibile sui software di editing video DaVinci Resolve e Wondershare Filmora di Blackmagic Design, RTX Video consentirà agli editor video di eseguire l’upscaling di file video di qualità inferiore alla risoluzione 4K, nonché di convertire file sorgente con gamma dinamica standard in HDR. Inoltre, il lettore multimediale gratuito VLC media aggiungerà presto RTX Video HDR alla sua attuale capacità di super risoluzione.

Cosa ne pensate del supporto di NVIDIA? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | NVIDIA