Microsoft Edge hero wallpaper

Durante BUILD 2025, Microsoft ha annunciato una serie di novità per Microsoft Edge in arrivo per utenti e aziende nelle prossime settimane e mesi.

Novità in arrivo in Microsoft Edge

  • Le API AI e il modello Phi-4-mini consentono agli sviluppatori di migliorare le app web – Immagina un mondo in cui gli sviluppatori possono integrare facilmente le funzionalità di intelligenza artificiale nei loro siti web ed estensioni, migliorando al contempo la privacy e riducendo i costi. Con le nuove API di intelligenza artificiale in Edge, questa visione diventa realtà. Queste API sperimentali consentono agli sviluppatori di sfruttare il potente modello Phi-4-mini integrato direttamente nel browser Edge. Questo modello compatto ma robusto offre prestazioni paragonabili a modelli significativamente più grandi , rappresentando una svolta per gli sviluppatori.Le API di intelligenza artificiale includono l’API Prompt per un semplice prompt dei modelli e le API di assistenza alla scrittura per generare, riassumere e modificare il testo, già disponibili nei canali Edge Canary e Dev. A breve, l’API Translator si unirà a questa suite, consentendo la traduzione di testi.

  • Aumento della produttività universale: la traduzione PDF in Edge crea nuovi documenti in pochi clic – Esplorare i contenuti PDF in una lingua straniera può essere un compito arduo. Che si tratti di istruzioni per dispositivi o di materiale formativo in un’azienda globale, le barriere linguistiche possono causare confusione e perdita di produttività. Microsoft Edge affronta questa sfida con la sua nuova funzionalità di traduzione PDF. Con pochi clic, i lettori possono tradurre interi documenti PDF nella loro lingua preferita. Questa funzionalità elimina la necessità di traduzioni riga per riga e preserva il significato e il contesto originali del documento.

    La traduzione in formato PDF sarà presto disponibile a tutti e puoi provarla subito in Canary.

  • Automazione delle attività con Copilot Chat in Edge for Business – In un mondo aziendale in rapida evoluzione, risparmiare tempo è fondamentale. Gli agenti Copilot di Microsoft 365 aiutano ad automatizzare le attività ripetitive e a fornire risultati significativi. Ad esempio, un agente addetto alle vendite può generare lead, monitorare le interazioni con i clienti e offrire approfondimenti sulle vendite. A partire dall’inizio di giugno, questi agenti saranno accessibili tramite Copilot Chat nel pannello laterale di Edge for Business, consentendo ai professionisti di rimanere nel flusso di lavoro senza dover uscire dalla pagina.Un altro modo per risparmiare tempo è utilizzare Copilot Chat per riassumere i contenuti. Oltre a poter riassumere lunghe pagine web, Copilot Chat in Edge for Business sta migliorando con la nuova funzionalità di riepilogo di documenti online di Microsoft 365 Word, Excel e PowerPoint. Ora disponibile in anteprima, questa funzionalità di riepilogo ti aiuta a digerire rapidamente informazioni complesse e a rimanere produttivo senza interrompere il flusso di lavoro.

  • Blocco di siti inappropriati senza costi su Edge for Business – Per gli amministratori IT di scuole e piccole imprese, la protezione di studenti e dipendenti sul web è fondamentale. Edge for Business offre il filtraggio dei contenuti web senza costi aggiuntivi a scuole e piccole imprese che utilizzano esclusivamente Edge for Business. Gli amministratori possono bloccare milioni di siti inappropriati semplicemente selezionando le categorie. Questa funzionalità si aggiorna quotidianamente e funziona anche quando i dispositivi sono fuori dalla rete aziendale.Grazie alla semplice configurazione tramite il servizio di gestione Edge nell’interfaccia di amministrazione di Microsoft 365, questo strumento contribuisce a garantire un ambiente online sicuro e privo di distrazioni. Il filtro dei contenuti web in Edge for Business è disponibile per i dispositivi Windows gestiti con sistema operativo Windows 10 o versioni successive. Richiede licenze Microsoft 365 Education o Business Premium e l’utilizzo di Intune.

  • Protezione nativa dei dati per BYOD e AI in Edge for Business – Nell’attuale ambiente di lavoro in continua evoluzione, i professionisti IT e della sicurezza sono alla ricerca di un browser aziendale sicuro che possa contribuire a proteggere i dispositivi personali e offrire protezione dei dati dalle perdite di dati causate dall’intelligenza artificiale. Siamo stati entusiasti di presentare le seguenti funzionalità di sicurezza a marzo. E, cosa ancora più importante, sono incluse senza costi aggiuntivi nelle licenze di Microsoft 365 E5.
  • Garantire un accesso aziendale sicuro sui dispositivi personali con Edge for Business – I controlli di sicurezza dei dati di Purview ora si estendono a Edge for Business sui dispositivi Windows e macOS non gestiti. Edge for Business, Intune e Purview offrono un’esperienza di navigazione sicura e contestuale per il BYOD.
  • Nuovi controlli per prevenire le perdite di dati dai prompt digitati nelle app di intelligenza artificiale per i consumatoriLa protezione dei dati negli scenari di intelligenza artificiale è essenziale. Edge for Business e Purview impediscono agli utenti di inviare dati sensibili alle app di intelligenza artificiale consumer, a partire da ChatGPT, DeepSeek, Google Gemini e Microsoft Copilot. La nuova funzionalità di protezione in linea di Purview verifica e blocca i prompt sensibili in tempo reale in Edge for Business.Sito Web che visualizza una finestra di dialogo in cui si afferma che la tua organizzazione impedisce il download di un file.
  • Estendi facilmente le tue soluzioni di sicurezza in Edge for Business, senza costi aggiuntivi – Oggigiorno, gran parte del lavoro viene svolto direttamente nel browser, che diventa la porta d’accesso alle risorse aziendali e agli strumenti di intelligenza artificiale. Anche con potenti strumenti di sicurezza, sistemi disconnessi possono creare lacune che rendono più difficile proteggere completamente l’organizzazione. Ora c’è un modo per colmare questa lacuna.Il mese scorso abbiamo presentato il framework di sicurezza Edge for Business. Questa funzionalità consente di connettere facilmente il browser alle soluzioni di autenticazione, prevenzione della perdita di dati e reporting. Grazie a un ecosistema di partner affidabili, Edge for Business soddisfa i requisiti di sicurezza dell’ambiente di lavoro moderno, integrandosi perfettamente con la configurazione attuale, senza costi aggiuntivi.Logo di Edge for Business accanto a una raccolta di 14 loghi

Che ne pensate di queste due nuove funzionalità in arrivo in Microsoft Edge? Utilizzate Edge come browser predefinito sui vostri dispositivi? Scrivetecelo qui sotto nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft