Microsoft ha appena annunciato novità in arrivo per Windows 11 e l’intelligenza artificiale che verranno integrate sui PC e Copilot+ PC nei prossimi mesi.

Novità in arrivo per Windows 11 e Copilot+ PC

In occasione del lancio dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop compatti, Microsoft ha annunciato nuove funzionalità di Windows 11 in arrivo per tutti e alcune basate sull’intelligenza artificiale che verranno integrate nei Copilot+ PC. Queste verranno testate in anteprima nel programma Windows Insider a partire da oggi per poi essere rilasciate pubblicamente sui PC compatibili entro il 2025.

Agente nelle Impostazioni

Con questo aggiornamento delle Impostazioni, potrai semplicemente descrivere ciò per cui hai bisogno di aiuto, ad esempio “come controllare il mio PC con la voce” o “il puntatore del mouse è troppo piccolo” e l’agente ti consiglierà i passaggi corretti da seguire per risolvere il problema. Con il tuo permesso e su tua iniziativa, può anche completare le azioni per modificare le tue impostazioni per conto tuo. Questa esperienza sarà inizialmente disponibile per i partecipanti al programma Windows Insider sui PC Copilot+ con processore Snapdragon e arriverà presto anche per i partecipanti al programma Windows Insider sui dispositivi AMD e Intel. Inizialmente, saranno supportati solo gli input in lingua inglese.

Click to Do e ricerca Windows migliorati

A breve, per i Windows Insider, sarà possibile utilizzare Ask Copilot per intervenire su testo o immagine, o persino sfruttare la potenza di Microsoft 365 Copilot per creare bozze di contenuti in Microsoft Word. Sarà possibile utilizzare Click to Do per coinvolgere un Reading Coach e fargli leggere ad alta voce un testo selezionato, oppure utilizzare Immersive Reader per migliorare l’esperienza di lettura. Sarà persino possibile utilizzare Click to Do per pianificare rapidamente una riunione o avviare una chat in Microsoft Teams da un’email riconosciuta, il tutto senza interrompere il lavoro, oppure inviare i dettagli di una tabella sullo schermo direttamente a Microsoft Excel, risparmiando tempo e riducendo gli sforzi necessari per portare a termine le attività. Nuove azioni di testo e immagini come Chiedi a Copilota , Esercitati in Reading Coach e Leggi con Immersive Reader sono ora disponibili per i partecipanti al programma Windows Insider, mentre Pianifica una riunione con Teams, Invia un messaggio con Teams, Chiedi a M365 Copilot, Converti in tabella con Excel e Crea bozza con Copilot in Word saranno disponibili per i partecipanti al programma Windows Insider entro la fine del mese. Stiamo inoltre continuando a migliorare e ampliare la ricerca di Windows, aiutandovi a trovare ciò che cercate in più posizioni. A partire dalla fine del mese, con Windows Insider, introdurremo la possibilità di trovare le impostazioni di Windows e di trovare e installare rapidamente le app dal Microsoft Store. Inoltre, integreremo la stessa potente funzione di ricerca nell’app Foto, rendendo più semplice e veloce trovare foto specifiche nella vostra raccolta.

Nuove funzionalità in Foto, Paint e Strumento di cattura

Oggi introduciamo diverse nuove funzionalità in Foto, Paint e nello Strumento di cattura per rendere ancora più semplice la modifica e la creazione.

Le foto si riaccendono – Una novità dell’app Microsoft Foto: relight aggiunge controlli di illuminazione dinamica alle immagini sul tuo PC Copilot+. Posiziona fino a tre fonti luminose, impostane il colore e sposta un punto focale che tutte le luci seguiranno automaticamente. I controlli di luminosità e intensità offrono ulteriori regolazioni per ottenere l’effetto desiderato. Per modifiche più rapide, i preset integrati offrono stili di illuminazione già pronti, applicabili con un solo clic. Relight semplifica le regolazioni di illuminazione complesse trasformandole in un’esperienza visiva intuitiva per correggere scarse condizioni di illuminazione o applicare effetti creativi. Photos Relight sarà inizialmente disponibile per i partecipanti al programma Windows Insider sui PC Snapdragon X Series Copilot+, mentre il supporto per i dispositivi basati su AMD e Intel arriverà più avanti nel corso dell’anno.

Generatore di adesivi per Paint – Una novità dell’app Paint sui PC Copilot+: il generatore di adesivi crea adesivi digitali personalizzati a partire da un semplice messaggio di testo. Digita una breve frase per generare adesivi pronti all’uso che possono essere aggiunti all’area di lavoro, copiati nei documenti o condivisi nelle chat. È un modo rapido per aggiungere elementi visivi creativi e personalizzati senza doverli disegnare manualmente. Il generatore di adesivi di Paint sarà disponibile per i Windows Insider entro la fine del mese.

Selezione oggetto Paint – Sfrutta la potenza dell’intelligenza artificiale per rendere ancora più semplice la modifica delle tue creazioni Paint: con la selezione degli oggetti puoi individuare elementi specifici sulla tela per selezionarli e apportare modifiche all’istante. La selezione degli oggetti utilizza la selezione contestuale per evidenziare e isolare i singoli elementi sull’area di disegno. Seleziona rapidamente gli oggetti per modifiche mirate come lo spostamento, la cancellazione o l’applicazione di riempimento generativo, senza dover tracciare o delineare manualmente. Lo strumento semplifica la modifica dettagliata comprendendo la struttura dell’immagine, rendendo le regolazioni precise più rapide e intuitive. La selezione degli oggetti sarà disponibile per i Windows Insider entro la fine del mese.

Strumento di cattura: screenshot perfetto – Screenshot perfetto regola automaticamente l’area di acquisizione per inquadrare con precisione il contenuto sullo schermo, riducendo la necessità di ritaglio post-acquisizione. Una volta attivato, lo strumento utilizza una selezione rettangolare che analizza lo schermo visibile e scatta intorno al contenuto più in evidenza. Fornisce maniglie di ritaglio per una regolazione fine opzionale ed è progettato per rendere le acquisizioni più pulite ed efficienti con il minimo sforzo.
Oltre a screenshot perfetti, lo Strumento di cattura introduce anche due nuovi strumenti di acquisizione: l’estrattore di testo consente agli utenti di estrarre e copiare il testo direttamente da immagini e screenshot, mentre il selettore colore consente di acquisire valori cromatici esatti da qualsiasi punto dello schermo. Questi strumenti aggiuntivi semplificano l’utilizzo di testo e elementi di design, offrendo agli utenti maggiore flessibilità nella modifica o nella condivisione dei contenuti acquisiti.
Oltre alle nuove funzionalità della suite Inbox, questo aggiornamento include miglioramenti al modello di diffusione sottostante per ottenere risultati migliori in tempi più rapidi. Questo modello aggiornato viene utilizzato in Cocreator e nel riempimento generativo in Paint, così come nel creatore di immagini e nel restyle delle immagini in Foto. Puoi esplorare questi miglioramenti in Paint e Foto a partire da oggi. E, grazie alla moderazione integrata, è un’esperienza creativa di cui ti puoi fidare.

Accessibilità

Narrator riceve un aggiornamento progettato per migliorare ulteriormente l’accessibilità e l’intuitività di Windows sui PC Copilot+. Narratore ora offre descrizioni dettagliate delle immagini, che forniscono un contesto dettagliato per elementi visivi, inclusi grafici, foto ed elementi dell’interfaccia utente. Questa funzionalità aiuta gli utenti non vedenti e ipovedenti a comprendere i contenuti privi di testo alternativo. Premendo i tasti Assistente vocale + Ctrl + D, l’Assistente vocale leggerà una descrizione contestuale dell’immagine, descrivendo persone, oggetti, colori, testo e numeri. Questi aggiornamenti migliorano significativamente l’interazione dell’utente con Windows grazie a funzionalità avanzate di riconoscimento vocale e lettura dello schermo. Le descrizioni dettagliate delle immagini nell’Assistente vocale sono ora disponibili per i partecipanti al programma Windows Insider sui PC Snapdragon X Series Copilot+ e saranno presto disponibili per i partecipanti al programma Windows Insider sui dispositivi con processori AMD e Intel.

Nuovo menu Start

Start diventa personale, con più opzioni per personalizzare e organizzare le tue app. La nuova visualizzazione per categoria “Tutte le app” ordina automaticamente in base alle app e alle categorie che usi più spesso, così puoi accedere rapidamente a tutte le tue preferite. E ora, con l’app complementare per smartphone in Start, il tuo dispositivo Android o iOS connesso è a portata di clic.

Azioni AI in Esplora file

Con le azioni di intelligenza artificiale in Esplora file, puoi interagire in modo più approfondito con i tuoi file, cliccando con il pulsante destro del mouse per eseguire rapidamente azioni come il riepilogo dei contenuti o la modifica delle immagini. Analogamente a “Click to do”, le azioni di intelligenza artificiale in Esplora file ti consentono di rimanere concentrato sul tuo flusso, sfruttando al contempo la potenza dell’intelligenza artificiale per sfruttare gli strumenti di modifica in app come Paint e Foto e le funzionalità di Copilot in Microsoft 365 senza dover aprire il file.

Blocco note

Blocco note sta inoltre introducendo una formattazione leggera, che include lo stile grassetto e corsivo, e il supporto per elenchi e intestazioni semplici. L’esperienza supporta l’input e i file in stile Markdown per gli utenti che preferiscono lavorare direttamente con il linguaggio di markup leggero.

Copilot su Windows

Copilot Vision su Windows , ora disponibile per i Windows Insider e presto disponibile per tutti, consente di condividere qualsiasi finestra del browser o dell’app con Copilot. Copilot può quindi aiutarti ad analizzare, offrire spunti o rispondere alle tue domande, guidandoti ad alta voce. Copilot Vision per Windows sarà inizialmente disponibile per gli utenti negli Stati Uniti. I partecipanti al programma Windows Insider possono anche sfruttare la funzione “Press to Talk” , ovvero una pressione prolungata del tasto Copilot per attivare la funzione vocale. A breve, introdurremo la possibilità di richiamare Copilot pronunciando la frase “Ehi, Copilot!”. Questa nuova funzionalità sarà completamente fruibile e sarà disponibile solo per i partecipanti al programma Windows Insider, mentre la testiamo e la apprendiamo.

Migliori esperienze di terze parti sfruttando NPU

Siamo entusiasti che Moises Live di Music.AI stabilisca un nuovo standard nella separazione e nel controllo audio in tempo reale, come l’isolamento del volume di percussioni, voci e altri elementi, migliorando l’esperienza di apprendimento e pratica musicale. L’esperienza è 35 volte più veloce sulla NPU Snapdragon X rispetto alla CPU.

Gigapixel AI di Topaz Labs rivoluziona il modo in cui si migliorano le immagini, consentendo di ingrandirle e migliorarle fino a 16 volte rispetto alle dimensioni originali, mantenendo al contempo elevata qualità e dettaglio.

Altre app di intelligenza artificiale sviluppate sfruttando la NPU includono Capcut , DJay Pro , Davinci Resolve , Camo , Cephable e Liquidtext . Queste app dimostrano la versatilità e la potenza della NPU di Microsoft nel migliorare le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale in vari ambiti, dall’editing video alla produzione musicale, dall’accessibilità alla presa di appunti e molto altro.

Novità Microsoft Store

Nella sezione home aggiornata, ora troverai consigli personalizzati. Se desideri scoprire nuove app e giochi, Copilot è ora disponibile direttamente nello Store per porre domande mentre navighi nelle pagine dei prodotti. Stiamo anche aggiungendo badge sulle pagine dei prodotti per aiutarti a individuare facilmente quali app sono sviluppate esclusivamente per PC Copilot+ e quali esperienze sfruttano l’intelligenza artificiale.

Che ne pensate di queste novità in arrivo? Ditecelo nei commenti qui sotto.

Articolo di Windows Blog Italia

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, TwitterYouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.