Dopo il lancio di Snapdragon X Elite e Plus, Qualcomm sta già lavorando alle nuove generazioni dei suoi processori per PC Windows on ARM.
19 MAGGIO 2025 | Durante l’evento al Computex 2025, il CEO di Qualcomm ha annunciato che durante lo Snapdragon Summit 2025 che si terrà dal 23 al 25 settembre verrà annunciata la prossima generazione di Snapdragon X, lasciando intendere un aumento delle prestazioni impressionante, come già lasciato intendere nelle precedenti indiscrezioni.
3 MARZO 2025 | Dopo i report di dicembre sono emerse nuove indiscrezioni sulla versione desktop di Snapdragon X Gen 2. Il nuovo processore SC8480XP potrebbe avere ben 18 core rispetto ai 12 della versione mobile che dovrebbe far salire il TDP almeno fino a 80 W che necessiterà di un sistema di raffreddamento con ventola da 120 mm. La configurazione usata per i test indica anche 48 GB di memoria RAM e SSD da 1 TB.
10 DICEMBRE 2024 | Secondo un nuovo report in questi giorni Qualcomm avrebbe già iniziato a testare le versioni desktop del nuovo Snapdragon X Gen 2. In particolare Qualcomm starebbe provando il modello SC8480XP con raffreddamento a liquido. Potrebbe trattarsi di una versione molto potente per rivaleggiare con le controparti di Intel e AMD in ambito desktop.
20 NOVEMBRE 2024 | Durante l’evento per gli azionisti, Qualcomm ha pubblicato ulteriori slide specificando che la seconda generazione di Oryon sarà orientata agli smartphone mentre i PC passeranno direttamente alla terza generazione sebbene potrebbe chiamarsi Snapdragon X Gen 2. Quest’ultimo potrebbe essere lanciato a fine 2025.
22 OTTOBRE 2024 | Dopo le prime indiscrezioni, durante l’evento annuale Snapdragon Summit Qualcomm ha pubblicato un teaser sulla seconda generazione di “Oryon” mostrando un incremento delle prestazioni fino al 60 % e un’efficienza migliore del 190 %, rispetto ai diretti rivali Intel Core Ultra 2 e Ryzen 300.
Rimanendo in casa la nuova generazione sarà 30 % più veloce e 57 % più efficiente rispetto a quella attuale. A questo proposito Qualcomm ha tenuto anche a sbugiardare Intel che avrebbe ingannato gli utenti omettendo i benchmark multi-core. In quel frangente secondo Qualcomm l’attuale Snapdragon X Elite sarebbe più veloce del 50 % con un efficienza del 113 % rispetto a Intel Core Ultra 2.
Nuovo Snapdragon “SC8480”
Sono trapelate in rete le tracce del nuovo processore Snapdragon, nome in codice SC8480 “Glymus”, che dovrebbe essere l’erede di Snapdragon X Elite nome in codice SC8380 “Hamoa”. Al momento non si conoscono dettagli tecnici sul numero di core o la loro frequenza, tuttavia come il suo predecessore dovrebbe essere orientato ai PC di fascia alta, con prestazioni ancora migliori rispetto a quelle attuali. Secondo le indiscrezioni Qualcomm starebbe testando i primi sample del nuovo processore già dalla scorsa estate, per tanto i lavori potrebbero essere già a buon punto.
Secondo alcune slide interne di DELL trapelate lo scorso maggio, la roadmap di Qualcomm prevede l’arrivo di Snapdragon X Elite Gen 2 (Oryon V2) e Gen 3 (Oryon V3), rispettivamente nella seconda metà del 2025 e 2027.
Cosa ne pensate della nuova generazione di Snapdragon X per PC Windows on ARM? Ditecelo nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia