Microsoft ha avviato il rilascio dell’aggiornamento pubblico di giugno 2025 per le console Xbox One e Xbox Series X|S.
23 GIUGNO 2025 | Articolo aggiornato con ulteriori dettagli nel changelog.
Aggiornamento di giugno 2025 disponibile su Xbox One e Xbox Series X|S
L’aggiornamento di giugno 2025 di Windows per Xbox One e Xbox Series X|S include molte novità, già testate dagli Insider nelle scorse settimane.
- Personalizzazione utilizzata più di recente – L’elenco dei giochi e delle app utilizzati di recente nella Home offre tre nuove funzionalità che consentono ai giocatori di personalizzare la propria esperienza. Ora è possibile nascondere le app di sistema, aggiungere i preferiti all’elenco e ridurre il numero di riquadri visualizzati. Questo aggiornamento fa parte del nostro impegno continuo per rendere la Home più personale, flessibile e reattiva al feedback.
Per trovare le nuove impostazioni, vai su Impostazioni > Generali > Personalizzazione > Giochi e app oppure vai su I miei giochi e app > Gestisci > Giochi e app . Per aggiungere e rimuovere i preferiti dall’elenco dei giochi e delle app utilizzati di recente, seleziona un riquadro nell’elenco e usa il pulsante Menu per trovare le nuove opzioni.
- Vantaggi in-game per i giochi free-to-play – Stiamo rendendo più semplice per i giocatori su console Xbox e dispositivi mobili scoprire i vantaggi in-game per alcuni titoli free-to-play disponibili con i loro abbonamenti Game Pass Ultimate e PC Game Pass.Su console, consulta la pagina Altri vantaggi per scoprire i vantaggi disponibili nei giochi free-to-play.
Sui dispositivi mobili, troverai i vantaggi dei giochi gratuiti nella pagina dei dettagli del prodotto (PDP) del gioco.
I membri riceveranno oggetti come skin cosmetiche, personaggi sbloccabili, valuta di gioco e funzionalità aggiuntive per titoli free-to-play selezionati.
- Hub di gioco – Ora disponibili a tutti i giocatori, gli hub di gioco forniscono informazioni rilevanti sul gioco selezionato, tra cui statistiche del giocatore, risultati, amici che stanno giocando, catture recenti, componenti aggiuntivi disponibili, eventi e molto altro.Gli hub di gioco appariranno ogni volta che un giocatore seleziona un gioco dagli elenchi dei giochi giocati di recente, dai gruppi o dai giochi installati. Il focus predefinito negli hub di gioco è sempre sul pulsante Gioca, quindi i giocatori possono entrare subito in azione con un rapido doppio tocco del pulsante A dal riquadro del gioco per iniziare a giocare.
Abbiamo anche aggiunto nuove impostazioni che consentono ai giocatori di decidere dove abilitare gli hub di gioco. Per trovare queste impostazioni, premi il pulsante Xbox e vai su Profilo e sistema > Impostazioni > Generali > Personalizzazione > Giochi e app , quindi attiva quando e dove visualizzare gli hub di gioco.
- Xbox Cloud Gaming – Miglioramenti al salvataggio dei giochi – Oggi aggiungiamo nuove funzionalità su cloud e console Xbox per aiutare i giocatori quando i salvataggi di gioco rimangono offline su un dispositivo precedente. Una nuova barra di avanzamento, nomi dei dispositivi, timestamp e dettagli aggiuntivi vengono ora visualizzati quando si hanno salvataggi di gioco precedenti su un altro dispositivo non sincronizzati, fornendo ai giocatori le informazioni di cui hanno bisogno. Abbiamo anche aggiunto informazioni dettagliate sulla fonte delle sincronizzazioni di gioco, sui loro progressi e messaggi di errore con suggerimenti utili se la sincronizzazione si blocca. I giocatori ora sono meglio informati su quando attendere o intervenire, riducendo il rischio di perdita accidentale di dati durante le finestre di dialogo di salvataggio.
Se la vostra console non avesse ancora installato automaticamente l’update, potete recarvi nelle impostazioni e cercarlo manualmente: il numero di versione è 10.0.26100.4855 (xb_flt_2506ge.250612-1215).
Avete già installato il nuovo aggiornamento sulla vostra Xbox One o sulla vostra Xbox Series X|S? Quale novità vi interessa maggiormente? Ditecelo qui sotto nei commenti.
Articolo di Windows Blog Italia