Come preannunciato negli scorsi mesi Adobe ha lanciato la beta del client nativo ARM64 di Premiere Pro, After Effects, Media Encoder e Audition con supporto a Windows on ARM.

Premiere Pro, After Effects, Media Encoder e Audition per ARM64

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta di Premiere Pro, After Effects, Media Encoder e Audition per ARM64, con supporto nativo a Windows on ARM. Finora questi tool potevano essere solamente emulati in versione x86 a bordo dei PC con architettura ARM. Tuttavia essendo in anteprima le versioni native per architettura ARM hanno al momento alcune limitazioni e bug.

Siamo lieti di annunciare la versione beta pubblica del supporto nativo di Windows su ARM in Premiere Pro! Prevediamo che Premiere Pro funzionerà su tutti i computer Windows che utilizzano processori basati sull’architettura ARM Qualcomm Snapdragon X Series.

Alcune funzionalità di Premiere Pro sui sistemi Windows Intel non saranno disponibili quando si utilizza Premiere Pro su Windows ARM, né nella versione beta né nella versione finale. Queste funzionalità sono:

  • Effetto Loudness Radar (Loudness Meter è un sostituto di Loudness Radar)
  • Esporta in Wraptor DCP
  • Importazione ed esportazione del codec GoPro CineForm
  • Esporta nel formato P2 Movie

Alcune funzionalità di Premiere Pro sui sistemi Windows Intel non sono attualmente disponibili nella versione beta di Premiere Pro su Windows ARM, ma lo saranno in una versione futura. Queste funzionalità includono:

  • Supporto per estensioni di terze parti (inclusi plugin e plugin audio)
  • Supporto per ProRes
    • Importazione ed esportazione
    • Utilizzo di ProRes per proxy, rendering e sostituzione o come opzione di anteprima video per l’impostazione della sequenza; per ulteriori informazioni, vedere di seguito.
  • Importazione ed esportazione di JPEG2000 in MXF
  • Importazione di MotionJPEG e MKV
  • Riproduzione ed esportazione con accelerazione hardware di H.264 e HEVC in MP4
  • Supporto di file video raw tra cui:
    • Apple ProRes RAW
    • ARRI ARRIRAW
    • Canon Cinema RAW Light
    • Sony X-OCN e Sony RAW

Al momento è possibile scaricare la beta ARM64 tramite Creative Cloud Desktop. Che ne pensate? Fateci sapere la vostra opinione lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4