Il supporto ufficiale di Windows 10 terminerà il 14 ottobre 2025. Grazie alla decisione di Microsoft, è possibile continuare a ricevere gli aggiornamenti gratuitamente per un altro anno con l’iscrizione all’ESU (Extended Security Updates).

Iscrizione gratis ESU di Windows 10

Microsoft ha comunicato già da tempo la fine del supporto di Windows 10 a fine 2025. Recentemente ha deciso di aprire il supporto esteso (ESU) di un anno a tutti gratis per continuare a ricevere gli aggiornamenti di sicurezza importanti e critici per tutto il 2026. Tuttavia per ottenere un anno aggiuntivo di supporto occorre adempiere ad alcune condizioni.

L’ultimo giorno di supporto per Windows 10 è il 14 ottobre 2025. Se hai bisogno di più tempo per passare a Windows 11, ti consigliamo di registrare il dispositivo Windows 10 nell’aggiornamento della sicurezza estesa. Puoi iscriverti all’aggiornamento della sicurezza estesa in qualsiasi momento fino alla fine del programma, ovvero il 13 ottobre 2026. 

Puoi iscriverti all’aggiornamento della sicurezza estesa in uno dei tre modi seguenti:

Ecco come ottenere gratis un anno di ESU su Windows 10:

  1. Vai a Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Windows Update. Se il dispositivo soddisfa i prerequisiti, vedrai un collegamento per la registrazione all’aggiornamento della sicurezza estesa.
  2. Dopo aver selezionato Registra ora , inizierai la registrazione dell’aggiornamento della sicurezza estesa. Se hai eseguito l’accesso a Windows con un account locale, ti verrà richiesto di accedere al tuo account Microsoft. Se stai già effettuando il backup delle impostazioni del PC, visualizzerai una richiesta di registrazione del dispositivo.
  3. Se non stai effettuando il backup delle impostazioni di Windows, puoi scegliere di Eseguire il backup delle impostazioni del PC, per ottenere l’iscrizione gratis al supporto esteso.

Avete già fatto l’iscrizione all’ESU di Windows 10? Oppure passerete a Windows 11? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia