Gli utenti hanno segnalato un problema di incompatibilità delle ultime versioni di Chrome con Microsoft Family Safety.
25 LUGLIO 2025 | Microsoft ha fatto sapere di aver risolto parzialmente il problema includendo le ultime versioni del browser all’elenco degli elementi bloccati da Family Safety. Tuttavia potrebbe esserci ancora delle versioni non supportate che verranno incluse in futuro.
Microsoft ha incluso le ultime versioni dei browser non supportati nella funzionalità Family Safety, che ora sono bloccate come previsto. Tuttavia, le nuove versioni dei browser non supportati rilasciate dopo tale data potrebbero temporaneamente risultare sbloccate. Questa lacuna temporanea verrà risolta in futuro e questa documentazione verrà aggiornata per informarvi quando sarà disponibile la risoluzione completa.
Richiesta di consenso dei genitori mancante risolto nell’aggiornamento di anteprima non di sicurezza di luglio ( KB5062660 ), rilasciato il 22 luglio 2025. La correzione viene distribuita gradualmente e verrà abilitata automaticamente sui dispositivi con KB5062660 installato o aggiornamenti successivi.
25 GIUGNO 2025 | Dopo le segnalazioni dei giorni scorsi Microsoft ha confermato il problema e sta lavorando ad una soluzione. Nel frattempo consiglia di attivare la funzione segnalazione delle attività nelle impostazioni di Windows Family Safety.
Mentre Microsoft continua ad aggiornare l’elenco degli elementi bloccati, abbiamo ricevuto segnalazioni di un nuovo problema che riguarda Google Chrome e alcuni browser. Quando i bambini provano ad aprire questi browser, questi si chiudono inaspettatamente. Tuttavia, il flusso di lavoro standard prevede la visualizzazione di un messaggio di approvazione da parte dei genitori, che recita ” Dovrai chiedere di poter utilizzare questa app “. Una volta ottenuta l’approvazione, il browser funziona correttamente. Questo problema si verifica solo quando la funzionalità di segnalazione delle attività è disattivata.
Soluzione alternativa: il problema di chiusura del browser può essere temporaneamente mitigato attivando la segnalazione delle attività nelle impostazioni di Windows in Family Safety. I genitori potranno quindi ricevere le richieste di approvazione come previsto.
Microsoft Family Safety blocca Chrome
Sembrerebbe che gli studenti in particolare abbiano riscontrato l’impossibilità di utilizzare Chrome a causa del blocco di Microsoft Family Safety. Si tratterebbe di un problema di compatibilità delle ultime versioni del browser di Google con il servizio di controllo parentale nella navigazione di Microsoft. Google ha riconosciuto il problema anche se al momento non c’è una soluzione ufficiale. Tuttavia il blocco è facilmente aggirabile rinominando l’eseguibile del browser in Chrome1.exe o disattivando i filtri per i siti web inappropriati di Microsoft Family Safety come nell’immagine sottostante.
Avete incontrato anche voi problemi su Chrome? Fatecelo sapere lasciando un commento.
Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.